Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In questa fase non è importante se il valore della pressione è quella atmosferica di più o meno. Ma sappiamo che il pistone non è in fase di compressione e che pertanto è quasi impossibile innescare la combustione. Ti ricordo che la scintilla "principale" scocca sul n° 1 mentre quella persa scocca sul n° 4. Non voglio fare gli indovinelli ma se il primo è in fase di espansione anche il quarto è in discesa per cui sicuramente non è in fase di compressione ne è appena avvenuta la combustione... mi dici dove vai a prendere gli incombusti da accendere?
Secondo te la scintilla "persa" riesce ad accendere i gas incombusti nello scarico?

E' vero che lo hai scritto molte volte ma senza dati di fatto, io non stò parlando difficile (NOx, Hc, etc,) ma mi limito a ragionare su nozioni semplici e pratiche, non imparate sui libri ma osservando qualche motore aperto.... ;) :decoccio:


Maurizio senza nulla togliere a quello che scrivi....ma...purtroppo ci sono troppe inesattezze....Ti consiglio di acquistare un bel libro, su cui ho sbattuto anche troppo la testa.....

"MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA" di Giancarlo Ferrari

Qui ti puoi fare una bella idea di quello che significa progetto di motori, il resto è esperienza......


Lo scoppio avviene nella fase di scoppio del cilindro 1 e contemporaneamente nel quarto, che si trova nella fase dopo l'incrocio...e ovviamente sono tutti e due al PMS!!!!!
 
Credo sia inutile polemizzare su chi ha o meno ragione in merito a questa questione.
Chi ha fatto questa prova di scambio fili sostiene a torto o a ragione che ci siano dei reali vantaggi; tuttavia le prove a "senzazione" servono a poco senza supporto di almeno strumentazioni semplici.
Il banco a rulli è una cosa troppo complicata da tirare in ballo, anche perchè ammesso che ci siano incrementi stiamo parlando di poca roba 3-4 cv al massimo che non vanno di certo a cambiare radicalmente faccia al motore.
Se e ripeto se questa inversione invece porta dei benefici ben venga, poi che sia di una semplicità estrema a realizzarsi, o che nasconda "arcani" trucchi per via delle Euro & CO, poco importa alla fine.

La prova per curiosità la farò anche io, e dato che come tutti sapete sono un detrattore del TS, se ciò apporterà reali giovamenti me ne accorgerò di certo.
Va da se che è necessario mantenere una certa "scientificità" nel condurtre questo esperimento.
A poco serve confrontare i due "allestimenti" in condizioni diverse.

La cosa migliore è quella di effettuare la misura del CO pima e dopo l'inversione dei fili. Già da questo si capisce se qualcosa cambia oppure resta tutto uguale.

Penso che di questo passa anche tra altri 10000000 messaggi si sarà allo stesso punto...
 
Maurizio senza nulla togliere a quello che scrivi....ma...purtroppo ci sono troppe inesattezze...
Sei un pò troppo superficiale, dimmi quali sono le inesattezze così magari imparo qualcosa di nuovo...:rolleyes:




Lo scoppio avviene nella fase di scoppio del cilindro 1 e contemporaneamente nel quarto, che si trova nella fase dopo l'incrocio...e ovviamente sono tutti e due al PMS!!!!!
Ed io cosa ho detto.. sai cos'è l'espansione? Lascia perdere le valvole se incrociano o meno e focalizza l'attenzione sul 1° e 4° pistone e i momenti in cui scoccano le scintille... ;)

Tu mi hai consigliato di leggere un libro... io ti consiglierei di imparare a leggere, non tanto perchè tu sia analfabeta ma per cercar di capire quello che viene scritto.:rolleyes: :decoccio:
 
Sei un pò troppo superficiale, dimmi quali sono le inesattezze così magari imparo qualcosa di nuovo...:rolleyes:




Ed io cosa ho detto.. sai cos'è l'espansione? Lascia perdere le valvole se incrociano o meno e focalizza l'attenzione sul 1° e 4° pistone e i momenti in cui scoccano le scintille... ;)

Tu mi hai consigliato di leggere un libro... io ti consiglierei di imparare a leggere, non tanto perchè tu sia analfabeta ma per cercar di capire quello che viene scritto.:rolleyes: :decoccio:


Ripeto...."MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA" di Giancarlo Ferrari, al prezzo di circa 40€, così capirai anche cos'è la PME.....;)

Credo sia inutile polemizzare su chi ha o meno ragione in merito a questa questione.
Chi ha fatto questa prova di scambio fili sostiene a torto o a ragione che ci siano dei reali vantaggi; tuttavia le prove a "senzazione" servono a poco senza supporto di almeno strumentazioni semplici.
Il banco a rulli è una cosa troppo complicata da tirare in ballo, anche perchè ammesso che ci siano incrementi stiamo parlando di poca roba 3-4 cv al massimo che non vanno di certo a cambiare radicalmente faccia al motore.
Se e ripeto se questa inversione invece porta dei benefici ben venga, poi che sia di una semplicità estrema a realizzarsi, o che nasconda "arcani" trucchi per via delle Euro & CO, poco importa alla fine.

La prova per curiosità la farò anche io, e dato che come tutti sapete sono un detrattore del TS, se ciò apporterà reali giovamenti me ne accorgerò di certo.
Va da se che è necessario mantenere una certa "scientificità" nel condurtre questo esperimento.
A poco serve confrontare i due "allestimenti" in condizioni diverse.

La cosa migliore è quella di effettuare la misura del CO pima e dopo l'inversione dei fili. Già da questo si capisce se qualcosa cambia oppure resta tutto uguale.

Penso che di questo passa anche tra altri 10000000 messaggi si sarà allo stesso punto...


Ovviamente dal punto di vista delle emissioni la cosa peggiorerà.....avresti molti più CO, HC....ma credo che aumenti anche di molto la CO2, indice di una migliore combustione....

Poi ripeto....non è una cosa così visibile al banco prova....magari con alcuni tipi di banco prova si può visualizzare la curva di coppia e di potenza, e dunque confrontarla poi con l'originale per vedere i miglioramenti....

Inoltre sono d'accordo con te che fra altri 1000000000000 messaggi saremo di nuovo qui!!!!:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io a scanso di equivoci me lo compro sto libro... non fà mai male... però io consiglio a tutti di avere un tono leggermente più cauto nell'apostrofare qualcun altro perchè in fin dei conti, chiuso il pc, ognuno ha una sua idea...

OT: ma sto libro parla dei motori in generale a ciclo Otto e Diesel (e ne ho già studiati troppi di motori) o và ad approfondire anche i motori evoluti come appunto i T.S....?
 
Io a scanso di equivoci me lo compro sto libro... non fà mai male... però io consiglio a tutti di avere un tono leggermente più cauto nell'apostrofare qualcun altro perchè in fin dei conti, chiuso il pc, ognuno ha una sua idea...

OT: ma sto libro parla dei motori in generale a ciclo Otto e Diesel (e ne ho già studiati troppi di motori) o và ad approfondire anche i motori evoluti come appunto i T.S....?


E' estremamente Tecnico....in più ci sono tantissime foto di motori anche moderni schemi e spiegazioni varie....

La combustione è trattata mooolto bene.....

Ovviamente non è il "TV sorrisi e canzoni", quindi è impegnativo da leggere e da capire, perchè le descrizioni sono prettamente tecnico-progettuali. E' un testo universitario abbastanza complessuccio....
 
Ma guarda, non credo tanto più complicato di un calcolo ad elementi finiti per lo studio di strutture navali... credo di essere abbastanza ferrato in materia. Per conto io consiglio un libro meno impegnativo ma ugualmente istruttivo che è SISTEMI ENERGETICI di Alessandro Bosio (chi è nel giro universitario lo deve conoscere per forza il prof. Bosio)... Diciamo che oltre a trattare i soliti motori a combustione interna a petrolio, esso spiega anche i moderni motori ad energie alternative rinnovanili...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma guarda, non credo tanto più complicato di un calcolo ad elementi finiti per lo studio di strutture navali... credo di essere abbastanza ferrato in materia. Per conto io consiglio un libro meno impegnativo ma ugualmente istruttivo che è SISTEMI ENERGETICI di Alessandro Bosio (chi è nel giro universitario lo deve conoscere per forza il prof. Bosio)... Diciamo che oltre a trattare i soliti motori a combustione interna a petrolio, esso spiega anche i moderni motori ad energie alternative rinnovanili...

....Bè ho capito che forse siamo colleghi....è uno di quei libri su cui sbatti la testa....ma poi....ne vale la pena....

CHIUSO OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.