Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Ma si possono montare anche 6 relais generici da 30A a 4 pin o devono proprio essere quelli originali?
 
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Giulia 2.2 del 2017, mi pare molto simile a quello discusso qui. Ho seguito questo forum da un po' di tempo infatti ma avrei una novita' da esporvi, grandissimi esperti come ho visto che siete.
Anche a me e' iniziata la solita storia dell'albero di Natale, poi spegnendo passa tutto e alle volte invece rimane accesa la spia "controllare motore". Appena azzerano gli errori, tutto bene di nuovo. Qui in Austria dove vivo non hanno idea di cosa fare, mi sa (con aggiunta polemica: 160 euro all'ora di un meccanico mi pare un po' esagerata se poi per giunta non risolvono...).
Ho iniziato come suggerito qui a cambiare la batteria che tanto era vecchia, ma il problema si e' ripresentato. L'alternatore funziona bene.
Quindi al solito, il prossimo passo e' cambiare i famosi 6 rele'.

Solo che ho avuto un'esperienza un po' diversa l'ultima volta, che vorrei sottoporvi. Invece del solito problema dell'albero di Natale, ho avuto anche il non riconoscimento della chiave, cioe' l'errore con l'auto gialla e il lucchetto. Premetto che la batteria della chiave e' abbastanza nuova. Inoltre il problema si e' presentato un po' a caso. L'ultima volta pero' su un ponte dopo una curva la macchina si e' piantata fissa e mi sono ovviamente spaventato. Si e' riaccesa, e dopo 200 m di nuovo piantata. Si e' riaccesa con un po' di tentativi e poi di nuovo. Ora e' fissa in officina, hanno controllato cavi etc e non hanno trovato niente. Vogliono aprire un ticket con Alfa ma non so se dirgli proprio di cambiare i rele' e ascoltare voi ignorando Alfa :) Non vorrei pero' che si piantasse di nuovo con l'errore dell'auto gialla con il lucchetto, mi pare molto pericoloso.
Che ne pensate? Grazie millle per l'aiuto!
 
Cambia i relè che al 99% risolvi e con poca spesa oltretutto.
 
ok grazie per l'incoraggiamento, la settimana prossima li cambio e speriamo bene. Che brutto pero' andare in giro con la paura che si pianti all'improvviso... la provero' in strade a doppio senso e in caso in autostrada di Domenica di notte per essere sicuro che un TIR non mi trascini via :(
 
Per essere sicuro, che ce ne sono tanti, quelli che basta rimuovere la ruota non il paraurti, giusto?
20230714_115756.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se spammo ma e' per contribuire: in officina hanno aperto un ticket ad Alfa che gli ha risposto di controllare che la batteria sia almeno 75% carica e di fare un reset dell'IBS. Boh gia'che e' 30 minuti di lavoro gli ho detto di provare pure, ma cambiero' I rele'