Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Mi dispiace ricorrere a questo bel blog solo quando compaiono problemi alla mia A.R. Giulia ... ma "fortunatamente" compaiono spesso (così posso tornare qui, amici Alfisti!).
Ieri, a pochi mesi dalla scadenza dei due anni di garanzia, mi è comparsa una problematica che, se avessi del tempo, voglia e denaro, MI IMPORREBBE DI FAR SCATTARE UNA DENUNCIA. Ho visto che è succcesso ad altri.
---
I fatti.
---
Sto necessariamente (causa quarantena collettiva COVID-19 ovviamente) usando l'auto per brevi tragitti: casa-supermercato-casa. Fortunatamente. Perchè se fosse successo in autostrada in situazioni di traffico normali avrebbe MESSO A REPENTAGLIO la mia vita, quella dei miei familiari e quella degli eventuali "vicini di autostrada".
I fatti appunto. Avevo acceso da pochi minuti l'auto, pochi metri, 15-20 km/h e ... l'elettronica IMPAZZISCE: parte l'avviso tipo "avaria cambio automativo", poi "avaria airbag", poi "altre n avarie" per concludere con la canonica "Far controllare il motore" (ditemi voi se possa essere credibile o logica o cosa una sequenza simile ...).
Comunque la cosa brutta è che L'AUTO ERA INGOVERNABILE PERCHE' IL CAMBIO E' ANDATO IN FOLLE E ovviamente l'acceleratore non funzionava più (il freno, a onor del vero, sembrava funzionare ...).
Ho accostato. Ho provato a riaccendere. Non si riaccendeva. Ho aspettato. Si è riaccesa, in "modalità provvisoria" (tipo Windows) ovvero con il cambio fisso in "N" e ... niente: si torna ad uno status che ovviamente ho avuto il privilegio di sperimentare varie volte: SPIA FISSA "FAR CONTROLLARE IL MOTORE".
Lungo il percorso, per fortuna breve, mi è ricapitato un altro paio di volte (il blocco del cambio) e stop. Adesso è lì che riposa in pace nel box. Quanti di voi hanno dovuto affrontare un'esperienza (INCUBO) del genere?
Batteria in corto da sostituire.
Sicuramente dovuto a queste fermate prolungate, ovviamente con il mantenitore non sarebbe accaduto, concordo con il fatto che la Giulia rimane sempre viva anche da spenta, quindi la batteria si scarica e avolte si può danneggiare come in questo caso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Riporto questa esperienza anche se non è una giulia, un mio amico ha una Skoda fabia 1.4 benz del 2008 in garage, non gli partiva più, girava ma non partiva, il meccanico ha controllato pompa carburante candele etc etc, e niente. Per curiosità c’ho guardato anch’io, mi collego in diagnosi, 0 errori, colleghiamo una batteria che avevo a ponte, l’accensione gira bene, ma non parte.
Alla fine la portano con il carro in officina, ad un certo punto, montano un’altra batteria perché la sua era ormai a terra, partita al volo. Praticamente la batteria era guasta, ma forniva comunque spunto per l’accensione, ma poi mandava in tilt tutto, anche con un’altra batteria collegata a ponte.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
E pensare che basterebbe introdurre, anche solo a livello sw, una logica di gestione della batteria.
Una cazzata bestiale che quando schiacci il pulsante di accensione ti fa un check e se le condizioni della batteria sono sotto le soglie ti dice di caricare la batteria prima di tentare nuovamente.
Poi, magari per sicurezza, ci si mette un consenso se si vuole avviare lo stesso (tipo tenendo premuto il pulsante di accensione).
Comunque, i problemi si evitano se dopo un periodo di fermo si carica la batteria prima di mettere in moto...
Vero dai, ma possibile?
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e M@urizio
No dai comunque davvero a me sembra incredibile che non si riesca a misurare ne 2020 lo stato di "salute" di una batteria.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dite che un mantenitore di carica come questo funziona? Anche se costa così poco?
È di marca, io su queste cose elettriche da lasciare in garage lascerei perdere le cineaste...
Per il prezzo irrisorio che ha...non ha senso cercare cineaste Almeno è testato e garantito da black e decker

https://www.amazon.it/dp/B005VX9IO0/?tag=alfauto-21
No non va bene. In realtà più che un caricabatteria è un mantenitore Perché ha una corrente di uscita di poco superiore a un ampere. Con quello la batteria in pratica non la carichi.
 
No dai comunque davvero a me sembra incredibile che non si riesca a misurare ne 2020 lo stato di "salute" di una batteria.
La batteria è un pò come gli esseri umani... fino a un momento prima stanno bene e poi zac un infarto!

L'IBS è in grado di valutare sia la carica che lo stato di salute di una batteria, riesce anche a sapere la condizione delle piastre.
Quello che non riesce a conoscere è l'imprevisto ovvero l'interruzione di una connessione interna e zac morte! ;)
 
posso confermare che il caricabatterie della Lidl nonostante il prezzo basso è assolutamente ottimo. Io ne ho due e mi sonosempre trovato bene. È con quello che ho sempre caricato la batteria della mia Volvo e dopo 10 anni quando ho venduto l'auto la batteria era ancora al 98% di efficienza. Comunque in rete si trovano molti commenti su questo caricabatterie tutti positivi
 
  • Like
Reactions: sime
No dai comunque davvero a me sembra incredibile che non si riesca a misurare ne 2020 lo stato di "salute" di una batteria.
Sì che ci si riesce, basta comprarsi lo strumento adatto ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto