Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Se il file di defap è fatto bene non bisogna fare nessuna sostituzione in diagnosi, si può defappare anche con errore dpf in memoria.
 
Ho acquistato un fap fuso per inenderci, e l'ho aperto (tagliandolo con il disco diamantato con tanto di mascherina 3m con filtri e aspiratore....) dal lato corrispondente al tunnel dove ce' il poggiabraccio e leva cambio.
Al suo interno una volta aperto, ho saldato un tubo di prolunga forandolo (come i db-killer delle marmitte delle moto) e ho richiuso saldandolo il f.a.p. "modificato" ladciando tutte le sue belle cannucce con relativi beccuci in vista!
Bhe il resto del lavoro ci ha pensato il dottore che lo fa di mestiere, l'unica raccomandazione imposta da me e' stata la rimozione per via elettronica del funzionamento del f.a.p. con tutte le sue malefiche rigenerazioni, la disabilitazione elettronica della valvola e.g.r. (si apre il cofano e togliendo il coperchio motore la presa e' inserita con la valvola che fa la sua presenza in alto a destra sotto la barra duomi) e infine una bella rimappa conservativa non delitiera al cambio (visto che fra un po devo metterci una bella frizione sashs completa di volano e tutto il resto)
Risultato? 184 cv su banco prova 435 Nm, ripresa incrementata notevoltmente 7.4 sec da 0 a 100 km/h, consumi che si aggirano sui 19 km/l di media extraurbano, 22.4 km/l in autostrada a 120 km/h senza cruiser ma con il piedino che sfiora l'accelleratore, e in citta' siamo sui 13.7/ 14.3 km/l.
Certo che se ci si da dentro in un attimo la media scende a 8.5 km/l pero' bisogna essere proprio degli animali....
Pienamente soddisfatto di questa cosa anche perche' la nasona, non fuma come una ciminiera....
E' inutile nascondere che tutte le 159 defappate le si riconoscono! (dal tubo di scarico) pero' come mi e' successo anche se buttano sotto il vetrino per vedere se il barilotto e' presente francamente si attaccano!!!
Con la macchina accesa un po' di puzza la fa, (non voglio prendere in giro nessuno anche perche' sarei un ***** number one) oltretutto, si sente lo scarico piu' libero...tipo "frfrfrrfr"...
I soldi sono stati ben spesi in base alla rendita prestazionale e non dimentichiamo in base al costo al litro del gasolio...
Un saluto a tutti...

Dimenticavo: ad ogni accensione nessun errore rilevato dal body computer....
 
Ultima modifica:
Re: Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Peccato che la mai che ha il filtro fuma ed ha gli scarichi neri e questo ben prima della rimappa....

Ciao a tutti,ho una 159 150 cv rimappata e portata a 170.. Ma sotto è ancora un pò vuota e vorrei togliere il "fap". apparte i poblemi con i poliziotti e bollino blu....vorrei sapere..se con quest'altra modifica potrei risolvere la mia rogna..oppure consigliatemi qualche altra modifica,non troppo "invasiva"! Grazie mille!! ;-)
 
Ciao a tutti,ho una 159 150 cv rimappata e portata a 170.. Ma sotto è ancora un pò vuota e vorrei togliere il "fap". apparte i poblemi con i poliziotti e bollino blu....vorrei sapere..se con quest'altra modifica potrei risolvere la mia rogna..oppure consigliatemi qualche altra modifica,non troppo "invasiva"! Grazie mille!! ;-)

Se togli il filtro antiparticolato perdi ancora di più in basso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Riferimento: Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Le modifiche vanno fatte se si e' sicuri che la centralina e' stata fatta piuttosto bene,altrimenti se manca qualcosa ai bassi non ci sono tante modifiche da fare oltre a rimappare la centralina facendo in modo che tiri ai bassi.
La centralina e' la cosa piu' importante per fare andar bene una macchina,ma anche la cosa piu' facile da sbagliare e non adatta alle esigenze...poi l'eliminazione del fap e' importante sempre con una rimappatura successiva...
La mia e' stata solo rimappata ed e' una meraviglia giudarla anche senza togliere il dpf.



Ciao a tutti,ho una 159 150 cv rimappata e portata a 170.. Ma sotto è ancora un pò vuota e vorrei togliere il "fap". apparte i poblemi con i poliziotti e bollino blu....vorrei sapere..se con quest'altra modifica potrei risolvere la mia rogna..oppure consigliatemi qualche altra modifica,non troppo "invasiva"! Grazie mille!! ;-)
 
Se togli il filtro antiparticolato perdi ancora di più in basso


Sent from my iPhone using Tapatalk


Non e' vero! Devi sempre rimappare la centralina e compenserai il valore della contropressione dei gas di scarico per la rimozione del fap.
 
Se togli il filtro antiparticolato perdi ancora di più in basso


Sent from my iPhone using Tapatalk

Anche a me risulta il contrario...se togli fap + egr l'auto risulta più scattante, dipende anche dal tubo...di solito consiglio di lasciare il dpf e saldare un tubo all'interno, altrimenti il solo svuotamento crea delle contropressioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ragazzi rimetto su il dfp!
i consumi che avevo con l'auto rimappata e il dfp non ritornano piu'!
come fate a dire che conviene defappare quando l'auto consuma almeno il 20% in piu'!
confermato sia dal preparatore della centralina sia da un meccanico wv che ci capisce!

- - - Aggiornato - - -

centralina rimappata dopo aver tolto il dfp ma la contropressione non riesci piu' ad aggiustarla ,non togliete il dfp!