Erogazione potenza Giulia 2000 turbo benzina

Fulvio75

Alfista Intermedio
16 Giugno 2021
431
144
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 Turbo Benzina 200cv
Altre Auto
Fiat 500X 1.0 Turbo Sport
Ciao a tutti, parlo della Giulia 2000 turbo benzina, ho notato che dopo aver fatto dell'autostrada a velocità costante oppure dopo un po' di km in città, quando premo l'acceleratore e il motore arriva a 2500/3000 giri non si sente lo scatto, scalino o come lo
si vuole chiamare che attacca al sedile, ma l'erogazione di potenza è omogenea.
Dopo averla tirata anche una volta, torna ad esserci.
È normale?
 
La centralina tende ad adattarsi allo stile guida. Quindi dopo un viaggio a velocità costante o in città come è successo a te cambia il comportamento.
io devo sempre fare una bella tiratina dopo che la presa mia moglie per due otre giorni 🤣 🤣 🤣
 
La centralina tende ad adattarsi allo stile guida. Quindi dopo un viaggio a velocità costante o in città come è successo a te cambia il comportamento.
io devo sempre fare una bella tiratina dopo che la presa mia moglie per due otre giorni 🤣 🤣 🤣
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Mia moglie non la usa se no sarebbe il contrario
 
  • Like
Reactions: VURT
La mia, (motorizzazione diversa) dopo che la usa mia moglie rimane su di giri 🤣🤣🤣 (il contagiri ci mette più tempo a scendere) 🤣🤣

Del resto cammina con la quinta a 1400giri, prima o poi il differenziale si farà sentire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovrebbe essere il bloccaggio frizione meccanico dentro al convertitore di coppia.

Quando si attiva senti lo "scatto" come lo chiami te perché il numero di giri del motore è uguale a quello dell'albero primario.
Se non si attiva il lock hai la trasmissione del moto tramite l'olio del convertitore, quindi molto più morbida stile "auto americana" con il motore che sale di giri e la macchina che prende gradualmente velocità. (albero motore a numero di giri superiore all'albero primario del cambio)

La centralina gestisce il lock a seconda di vari parametri.

Lo ZF ha questa funzione.
 
  • Like
Reactions: VURT