Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

premesso che se uno compra un auto diesel è presumibile che faccia più chilometri all'anno, ma altrettanto premesso che come ho già ampiamente spiegato la mia Giulia ha rotto il motore a 217.000 km e non a 170.000, e altrettanto considerato che se guardi sulle inserzioni di Stelvio e Giulia usate (peraltro con valori decisamente elevati) con chilometraggio superiore ai 200.000 ne trovi parecchie, non posso concordare con la tua valutazione.
Sai dato che io la rottura del motore l'ho avuta realmente e logicamente mi sono informato del problema se ho deciso di montare un motore nuovo e non di cambiare auto con una nuova vuol semplicemente dire che ero e rimango ben convinto della bontà dello stesso.
Allo stato attuale di quei motori con chilometraggi elevati ce ne sono parecchie in circolazione e sinceramente il tuo caso, se non ho inteso male, deriva da un consiglio di un meccanico che ha misurato la pressione e ritiene che vi sia un problema, consigliandoti di sostituire la pompa con cosa? con una uguale!... quindi visto che questo motore è sbagliato invece che darti il saggio consiglio di venderla ti fa spendere dei soldi per qualcosa che si potrebbe rompere a qualunque chilometraggio!!!
decine di altre?... bene, allora visto che le ha fatte tutte il tuo meccanico penso che non abbia problemi a fornire i numeri di telaio delle stesse, quindi ti sarei grato se gli chiedessi di fornirli cosi verifichiamo la reale situazione e non le affermazioni di chi ti consiglia la sostituzione di un pezzo.
Per farti un modesto esempio quando ho cambiato il mio motore ne avevano cambiato uno anche ad uno Stelvio, quello però aveva 250.000 km e il proprietario aveva fatto la mia stessa valutazione.... altri motori cambiati nessuno!!... e l'officina dove ho cambiato il mio non è giggino il cuggggino .... ma un officina ufficiale del gruppo, rinomata con consistente clientela, il cui proprietario gira con uno Stelvio, quindi non essendo giggino il cuggggino non andrebbe in giro con una mezzo con tutti questi "problemi", girerebbe con altro.
Dopodichè aspettiamo serenamente ancora qualche anno... vedremo quante ne rimarranno in circolazione nei prossimi tre anni, se almeno 60.000 motori salteranno non avrò remore a darti ragione, se non salteranno sarà semplicemente la dimostrazione delle frottole!

il motore che si è rotto era euro 6b senza AdBlue?

Hai messo un motore nuovo o di rotazione?

con le stesse caratteristiche del precedente, oppure euro 6d con AdBlue?

La mia (210cv MY2017) è a 160 k km, tagliandi ogni 20 k km.

Manutenzione come da LUM, in aggiunta ho sostituito qualche filtro aria e gasolio in più, rispetto a quanto prescritto dal LUM.

Non mangia olio né acqua (sgrat!)

quasi mai utilizzo in città o per tragitti brevi.
 
Se auto non è tua i problemi sono zero puoi anche fare Aosta Palermo in prima marcia a 4000 giri tanto se si rompe non paghi nulla ma chi la pagata e deve pagare le riparazioni ha tt interesse a non dover spendere in riparazioni il doppio del valore del auto…
Verissimo ma io la tengo e uso come se fosse mia. Io sono una persona seria rispetto le auto sono per me delle macchine favolose e meritano cura e rispetto e poi a volerla dire tutta nn è che è gratis la mia, ho gratis tutta la manutenzione e il gasolio ma io ci metto circa 300 eurini al mese trattenute in busta paga.....insomma poco ma mi costa ;-)
 
Giusto sarebbe da avere un minimo di cura ma penso che come fai tu c’è ne saranno molto pochi…
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Premetto che non ho mai avuto spia pressione olio accesa. A gennaio ho montato in abitacolo un manometro pressione olio e relativo bulbo posizionato sul tubo di mandata olio alla turbina, la prima lettura è stata poco tranquillizzante, da fermo con motore caldo al minimo la pressione era circa 0,8 bar, in marcia la pompa ciclava raggiungendo una pressione massima inferiore a 3 bar, pensando fosse il manometro difettoso il giorno seguente andai in assistenza fiat-alfa e chiesi di controllare la pressione nello stesso punto con il loro manometro professionale, purtroppo i valori erano gli stessi e non sono stati in grado di darmi una spiegazione, ma come hanno consigliato a Rosso_620 di considerare la sostituzione della pompa, successivamente ho sentito altri due generici ma senza certezze.
A metà febbraio ho fatto sostituire la pompa ma le cose non sono migliorate più di tanto. Al momento stò cercando di capire se è possibile spostare il bulbo sullo scambiatore ma la vedo dura.
Da quello che ho visto la sostituzione della pompa non è una passeggiata ma comunque non va smontata mezza macchina, il lavoro è fattibile in circa 6-7 ore, parlo di giulia 150 cv solo trazione posteriore.
 
  • Like
Reactions: danardi
Premetto che non ho mai avuto spia pressione olio accesa. A gennaio ho montato in abitacolo un manometro pressione olio e relativo bulbo posizionato sul tubo di mandata olio alla turbina, la prima lettura è stata poco tranquillizzante, da fermo con motore caldo al minimo la pressione era circa 0,8 bar, in marcia la pompa ciclava raggiungendo una pressione massima inferiore a 3 bar, pensando fosse il manometro difettoso il giorno seguente andai in assistenza fiat-alfa e chiesi di controllare la pressione nello stesso punto con il loro manometro professionale, purtroppo i valori erano gli stessi e non sono stati in grado di darmi una spiegazione, ma come hanno consigliato a Rosso_620 di considerare la sostituzione della pompa, successivamente ho sentito altri due generici ma senza certezze.
A metà febbraio ho fatto sostituire la pompa ma le cose non sono migliorate più di tanto. Al momento stò cercando di capire se è possibile spostare il bulbo sullo scambiatore ma la vedo dura.
Da quello che ho visto la sostituzione della pompa non è una passeggiata ma comunque non va smontata mezza macchina, il lavoro è fattibile in circa 6-7 ore, parlo di giulia 150 cv solo trazione posteriore.
cioè cambiando la pompa olio quindi presumo tutto anche il famoso gommino del pescante, i valori sono rimasti i medesimi?Ma lo hai fatto in alfa?Non ti hanno verificato la pressione con strumento professionale a fine lavori?
 
Dipende dal percorso, e da come si fanno le rigenerazioni
Secondo l'idea che mi sono fatto è premesso che ho una my20 Q4 ......Allora io sto indagando già da un pò avendo i problemi che non sto a ripetervi ,ho sentito 2 officine molto famose su alfa romeo in norditalia di cui non faccio il nome ovviamente e ho parlato tramite conoscenze con 3 proprietari di 2 stelvio e una giulia che hanno fatto effettuare il lavoro fap/le 2egr/adb con problemi spia pressione olio ma con motore ok che poi non hanno più avuto nessunissimo problema confermato da loro stessi e parlando con le officine mi dicono che l'unico problema che è capitato di poter dare dopo lavori effettuati è stato riscontrato solo sulla pompa dell'olio che si allenta nei bulloni cosi dicono e niente di più. Dimenticavo hanno cambiato anche tipo di olio meno liquido un 5w mi pare quindi le rigenerazioni e il degrado dell'olio sono anche una concausa penso ... se non mi ha fatto danni al motore provvederò anche io
 
il motore che si è rotto era euro 6b senza AdBlue?

Hai messo un motore nuovo o di rotazione?

con le stesse caratteristiche del precedente, oppure euro 6d con AdBlue?

La mia (210cv MY2017) è a 160 k km, tagliandi ogni 20 k km.

Manutenzione come da LUM, in aggiunta ho sostituito qualche filtro aria e gasolio in più, rispetto a quanto prescritto dal LUM.

Non mangia olio né acqua (sgrat!)

quasi mai utilizzo in città o per tragitti brevi.
la mia è, fortunatamente, senza adblue, ho messo un motore nuovo completo sempre senza e per quanto riguarda i tagliandi prima della rottura li facevo ogni 20.000 km cambiando completamente tutti i filtri.
Oggi con il nuovo motore (non più tanto nuovo perchè ha ormai 46.000 km ... in meno di un anno) ogni 10.000 km cambio personalmente olio e filtro olio, mentre ogni 20.000 oltre all'olio e filtro cambio anche tutti i filtri (gasolio, aria e abitacolo).
Presumo che se avessi fatto i cambi olio ogni 10.000 avrei ancora sotto il mio motore.... questo lo scoprirò tra circa 3 anni in quanto dovrei superare nuovamente i km percorsi dal primo motore!
 
  • Like
Reactions: mefistofele e Fra79
la mia è, fortunatamente, senza adblue, ho messo un motore nuovo completo sempre senza e per quanto riguarda i tagliandi prima della rottura li facevo ogni 20.000 km cambiando completamente tutti i filtri.
Oggi con il nuovo motore (non più tanto nuovo perchè ha ormai 46.000 km ... in meno di un anno) ogni 10.000 km cambio personalmente olio e filtro olio, mentre ogni 20.000 oltre all'olio e filtro cambio anche tutti i filtri (gasolio, aria e abitacolo).
Presumo che se avessi fatto i cambi olio ogni 10.000 avrei ancora sotto il mio motore.... questo lo scoprirò tra circa 3 anni in quanto dovrei superare nuovamente i km percorsi dal primo motore!
Boia ma in totale a quanti km sei?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Boia ma in totale a quanti km sei?
263.000 oggi... alla fine della settima prossima sarò a 264.000... faccio circa 1.000 km a settimana!
e per la cronaca, visto che quì sopra ci sono i vari fenomeni che denigrano questi capolavori, ho cambiato il motore e i dischi freno anteriori.... tutto il resto è originale!... anche il sedile lato guida è perfetto.
 
  • Like
Reactions: mefistofele