Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Potresti chiedere al meccanico di vecchia scuola come mai nello stesso punto di misura vicino alla turbina, prima dell'intervento il manometro segnava 0.8 - 0.9 bar costanti, mentre dopo l'intervento segnava i corretti 2.5 - 5.5 bar come previsto? Grazie.
 
Potresti chiedere al meccanico di vecchia scuola come mai nello stesso punto di misura vicino alla turbina, prima dell'intervento il manometro segnava 0.8 - 0.9 bar costanti, mentre dopo l'intervento segnava i corretti 2.5 - 5.5 bar come previsto? Grazie.
lo farò volentieri. E' sicuramente un dato interessante da comprendere. .... mi puoi solo aggiungere a quanti giri.
 
Potresti chiedere al meccanico di vecchia scuola come mai nello stesso punto di misura vicino alla turbina, prima dell'intervento il manometro segnava 0.8 - 0.9 bar costanti, mentre dopo l'intervento segnava i corretti 2.5 - 5.5 bar come previsto? Grazie.

Potresti chiedere al meccanico di vecchia scuola come mai nello stesso punto di misura vicino alla turbina, prima dell'intervento il manometro segnava 0.8 - 0.9 bar costanti, mentre dopo l'intervento segnava i corretti 2.5 - 5.5 bar come previsto? Grazie.
Alla turbina non dovrebbe arrivare una pressione così alta, c'è un raccordo che fa da strozzo apposta. Evidentemente è stata misurata prima, cioè sul coperchio camme e non sul turbo
 
Alla turbina non dovrebbe arrivare una pressione così alta, c'è un raccordo che fa da strozzo apposta. Evidentemente è stata misurata prima, cioè sul coperchio camme e non sul turbo
Evidentemente, infatti, lo strozzo sta all'ingresso della turbina, in derivazione, mentre il resto della portata continua a fluire nel circuito con la pressione di mandata. Diversamente, avresti tutto il resto del circuito dopo la turbina con pressione pari o inferiore a 1 bar, il che è chiaramente impossibile.
 
lo farò volentieri. E' sicuramente un dato interessante da comprendere. .... mi puoi solo aggiungere a quanti giri.
All'avviamento, motore freddo e senza accelerare, schizza subito a 5 - 5.5 bar e ci rimane per un po', poi scende a 2.5. Il tutto senza accelerare.
Accelerando, il valore cambia di poco.
Prima dell'intervento, all'avviamento e anche dopo stava su 0.8 - 0.9, anche in questo caso praticamente a prescindere dal regime di giri.
C'è una valvola nella pompa che regola la portata e quindi la pressione, credo comandata dalla temperatura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
All'avviamento, motore freddo e senza accelerare, schizza subito a 5 - 5.5 bar e ci rimane per un po', poi scende a 2.5. Il tutto senza accelerare.
Accelerando, il valore cambia di poco.
Prima dell'intervento, all'avviamento e anche dopo stava su 0.8 - 0.9, anche in questo caso praticamente a prescindere dal regime di giri.
C'è una valvola nella pompa che regola la portata e quindi la pressione, credo comandata dalla temperatura.
E da caldo? Che valori hai?
 
All'avviamento, motore freddo e senza accelerare, schizza subito a 5 - 5.5 bar e ci rimane per un po', poi scende a 2.5. Il tutto senza accelerare.
Accelerando, il valore cambia di poco.
Prima dell'intervento, all'avviamento e anche dopo stava su 0.8 - 0.9, anche in questo caso praticamente a prescindere dal regime di giri.
C'è una valvola nella pompa che regola la portata e quindi la pressione, credo comandata dalla temperatura.
si la pressione è comandata sia dalla temperatura che dai giri...
 
Sembra che sulla pressione di questo impianto, nelle varie fasi, ci sia una grande confusione , anzi una grandissima confusione e sembra che nessuno sappia con esattezza quale debba essere. Credo di essere stato l'unico nel forum ad avere installato in pianta stabile un manometro pressione olio in abitacolo con bulbo montato, in primo momento nella parte alta del motore, e precisamente, mediante un raccordo
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo una piacevole chiaccherata con un meccanico Alfa Romeo (meccanico vecchia scuola, che conobbi nel 1992) finalmente ho avuto alcune risposte che mi interessavano.
La prima è che in alcuni casi hanno riscontrato il problema della segnalazione di mancanza pressione derivante da un errato assemblaggio della pompa, ovvero bulloni molli, quindi non c'entra nulla il gommino ma semplicemente (si fa per dire... perchè questi errori non dovrebbero capitare) un errato montaggio;
La seconda è che la misurazione della pressione dell'olio deve essere fatta esclusivamente dal bulbo, in quanto è l'unico posto da dove si vede la pressione reale.... per maggior chiarezza ho chiesto se la misurazione vicino alla turbina è attendibile e dopo una sua risata mi ha precisato che alla turbina arriva olio come da una fontanella... pressione praticamente inesistente.
La terza, per quello che interessava a me, è che il vero grosso errore di questo motore è il troppo poco olio in coppa e la sua veloce degradazione... ognuno di voi potrà immagine la sua considerazione su chi ha progettato questa coppa.
per cui, se la coppa sembrerebbe essere troppo piccola e quindi contenere troppo poco olio, una soluzione quantomeno preventiva quale dovrebbe essere? Tenere sempre l'olio al max?
 
X