Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

dopo una piacevole chiaccherata con un meccanico Alfa Romeo (meccanico vecchia scuola, che conobbi nel 1992) finalmente ho avuto alcune risposte che mi interessavano.
La prima è che in alcuni casi hanno riscontrato il problema della segnalazione di mancanza pressione derivante da un errato assemblaggio della pompa, ovvero bulloni molli, quindi non c'entra nulla il gommino ma semplicemente (si fa per dire... perchè questi errori non dovrebbero capitare) un errato montaggio;
La seconda è che la misurazione della pressione dell'olio deve essere fatta esclusivamente dal bulbo, in quanto è l'unico posto da dove si vede la pressione reale.... per maggior chiarezza ho chiesto se la misurazione vicino alla turbina è attendibile e dopo una sua risata mi ha precisato che alla turbina arriva olio come da una fontanella... pressione praticamente inesistente.
La terza, per quello che interessava a me, è che il vero grosso errore di questo motore è il troppo poco olio in coppa e la sua veloce degradazione... ognuno di voi potrà immagine la sua considerazione su chi ha progettato questa coppa.
per cui, se la coppa sembrerebbe essere troppo piccola e quindi contenere troppo poco olio, una soluzione quantomeno preventiva quale dovrebbe essere? Tenere sempre l'olio al max?
 
per cui, se la coppa sembrerebbe essere troppo piccola e quindi contenere troppo poco olio, una soluzione quantomeno preventiva quale dovrebbe essere? Tenere sempre l'olio al max?
due sono le soluzioni, la prima tenere l'olio al massimo e non commettere l'errore di tenerlo sotto per "compensare" l'incremento delle mancate rigenerazioni, molto meglio la segnalazione e conseguente sostituzione dell'olio che mantenere in coppa un olio troppo diluito, la seconda è sostituire l'olio ogni 10.000 km.
 
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Sembra che sulla pressione di questo impianto, nelle varie fasi, ci sia una grande confusione , anzi una grandissima confusione e sembra che nessuno sappia con esattezza quale debba essere. Credo di essere stato l'unico nel forum ad avere installato in pianta stabile un manometro pressione olio in abitacolo con bulbo montato, in primo momento nella parte alta del motore, e precisamente, mediante un raccordo
I valori di pressione da manuale d'officina sono
HP (alta pressione) - 3,6 bar + 0,4 a 5000 giri carico motore >50% - temperatura 90° (Elettrovalvola
OFF)
LP (bassa pressione) - 1,3 bar + 0,25 bar a 2000 giri carico motore> 20% - temperatura
(Elettrovalvola ON)

quindi valori differenti da questi parametri debbono far comprendere che qualcosa non funziona.... logicamente prove con valori differenti di temperatura e giri motore devono essere proporzionate.

Considerato quanto segnalato da Rosso_620 chiederò il motivo delle differenze.
 
I valori di pressione da manuale d'officina sono
HP (alta pressione) - 3,6 bar + 0,4 a 5000 giri carico motore >50% - temperatura 90° (Elettrovalvola
OFF)
LP (bassa pressione) - 1,3 bar + 0,25 bar a 2000 giri carico motore> 20% - temperatura
(Elettrovalvola ON)

quindi valori differenti da questi parametri debbono far comprendere che qualcosa non funziona.... logicamente prove con valori differenti di temperatura e giri motore devono essere proporzionate.

Considerato quanto segnalato da Rosso_620 chiederò il motivo delle differenze.
Ma sono del Manuale Giulia? tipo 5000giri non ha senso sul motore diesel originale sei praticamente fuori giri e chi ci arriva
 
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I valori di pressione da manuale d'officina sono
HP (alta pressione) - 3,6 bar + 0,4 a 5000 giri carico motore >50% - temperatura 90° (Elettrovalvola
OFF)
LP (bassa pressione) - 1,3 bar + 0,25 bar a 2000 giri carico motore> 20% - temperatura
(Elettrovalvola ON)

quindi valori differenti da questi parametri debbono far comprendere che qualcosa non funziona.... logicamente prove con valori differenti di temperatura e giri motore devono essere proporzionate.

Considerato quanto segnalato da Rosso_620 chiederò il motivo delle differenze.
Se ti riferisci a questo
Screenshot 2024-04-30 alle 22.49.24.png


è il benzina.

Purtroppo non ho l'equivalente del diesel
 
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I valori di pressione da manuale d'officina sono
HP (alta pressione) - 3,6 bar + 0,4 a 5000 giri carico motore >50% - temperatura 90° (Elettrovalvola
OFF)
LP (bassa pressione) - 1,3 bar + 0,25 bar a 2000 giri carico motore> 20% - temperatura
(Elettrovalvola ON)

quindi valori differenti da questi parametri debbono far comprendere che qualcosa non funziona.... logicamente prove con valori differenti di temperatura e giri motore devono essere proporzionate.

Considerato quanto segnalato da Rosso_620 chiederò il motivo delle differenze.
Sono i dati del benzina. Per il diesel sono regimi diversi e pressioni diverse. Inoltre, le misurazioni con manometro vengono fatte con la macchina ferma sul ponte, giusto per capire se sono in linea con i valori previsti oppure no.
 
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Sembra che sulla pressione di questo impianto, nelle varie fasi, ci sia una grande confusione , anzi una grandissima confusione e sembra che nessuno sappia con esattezza quale debba essere. Credo di essere stato l'unico nel forum ad avere installato in pianta stabile un manometro pressione olio in abitacolo con bulbo montato, in primo momento nella parte alta del motore, e precisamente, mediante un raccordo
I valori di riferimento riportati sui manuali d'officina sono relativi a particolari condizioni di prova ed è normale che nel normale utilizzo siano in qualche misura differenti. L'importante è che comunque essi si mantengano entro valori di sicurezza.
 
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Sembra che sulla pressione di questo impianto, nelle varie fasi, ci sia una grande confusione , anzi una grandissima confusione e sembra che nessuno sappia con esattezza quale debba essere. Credo di essere stato l'unico nel forum ad avere installato in pianta stabile un manometro pressione olio in abitacolo con bulbo montato, in primo momento nella parte alta del motore e precisamente, mediante un raccordo, nel punto in cui parte il tubo che porta olio alla turbina e successivamente spostato sul corpo scambiatore, esattamente al posto del valvolino che teoricamente al cambio olio dovrebbe servire per drenare l'olio presente nello scambiatore. Di seguito riporto i dati. 1) Con bulbo montato nella parte alta del motore. Al primo avvio a freddo la pressione sale in qualche secondo a circa 4 bar per poi scendere dopo circa un minuto a 1,2 bar, con giri motore minimi. In marcia inizialmente la pressione, a seconda del carico, oscilla fra 1,2 e 4 bar circa, poi man mano che la temperatura sale fino a raggiungere quella ottimale, la pressione scende e oscilla, sempre a seconda del carico, fra 0,7/0,8 e scarsi 3 bar. 2) Con bulbo montato sul corpo scambiatore. Al primo avvio a freddo la pressione in qualche secondo sale a circa 5,9 bar per poi scendere dopo circa un minuto a 1,9 bar. In marcia, a seconda del carico, la pressione inizialmente oscilla fra 1,9 e 5,9 bar, raggiunta la temperatura ottimale oscilla fra 1,3 e 4,5 bar circa. Sono andato a rileggere alcune copie tratte da un manuale di officina e riporto il testo in materia di pressioni del 2.2.
Valore massimo di pressione con EV off 5,5 ± 05 bar a 4000 ± 100 giri/min Valore minimo di pressione con EV on 1,7 + 03 bar a 2000 ± 100 giri/min Provato a 2000 giri a freddo la pressione è circa 2 bar mentre a caldo è 1,5 bar, il manometro è stato comparato con un manometro professionale e quindi abbastanza preciso. Sapendo che fra freddo e caldo c'è una differenza di poco più 0,5 bar, come mai il manuale dice che la pressione minima con EV on dovrebbe essere 1,7 + 03 bar? Potrebbe essere 1,7 ± 03 bar? Inoltre faccio presente che a oggi con temperature ambientali più alte, al primo avvio a freddo, il sistema non si predispone per la porta massima, ma parte con 1,9 bar di pressione e poi per il resto tutto uguale. Spero di essere stato comprensibile e di non avere aggiunto confusione alla confusione.