Errore U1600 Key Code

carcarlo64

Alfista principiante
31 Ottobre 2011
69
3
26
VE
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Lancia Ypsilon, Yamaha tenere 3yf 660,
Buongiorno,
apro questa discussione in quanto con "cerca" non ne ho trovate di pertinenti.
Il problema riguarda l'accensione dell'auto, mi spiego.
L'errore del Multiecuscan riguarda il code della chiave, però girandola non si accende la spia code (anche se con lo scan risulta un errore critico e segnala la spia accesa). Inoltre non si illumina più l'indicazione dell'iniezione, cosa che dovrebbe avvenire per qualche secondo. Premetto che l'auto è un restauro senza seconda chiave o alfacode ed è stata spenta funzionente venerdì.
La mia prima idea è stata un fusibile, ma sono tutti funzionanti comprese le basette.
Qualche idea?

Grazie 1000 a tutti
 
L'errore U1600, viene registrato in memoria quando durante una delle procedure di accensione quadro, la centralina non riconosce il segnale code della chiave, in altre parole quando la spia sul quadro con il simbolo della chiave rimane accesa ovvero codice non riconosciuto.
Questo errore succede con facilità e tante volte non ci si rende nemmeno conto, e pensiamo che il motore in qualche sporadica occasione, non si è avviato per altri motivi.
Questo errore, a differenza di altri, non comporta assolutamente nulla per il regolare funzionamento di tuto il sistema elettronico ma è solo un dato di memoria e può risalire a qualsiasi momento della vita dell'auto.
Personalmente ho avuto occasioni di mancate accensioni del motore e ovviamente con il classico U 1600 in memoria; ho risolto semplicemente aprendo la cover della chiave e pulendo il nottolino del codice (un semplice cubettino allungato di colore nero) con del semplice alcool.
 
Grazie 1000 per la dritta.

Dopo pulisco immediatamente il transponder e riprovo.

Buona serata intanto
 
Nulla, non funziona.
Possibile che il modulino code si sia rotto? La spia code, per quanto il modulo sia testato e funzionante, non si accende. Se non erro la spia dovrebbe essere comandata proprio dalla centralina code.
Qualche suggerimento?

Grazie

Buona domenica a tutti
 
Nulla, non funziona.
Possibile che il modulino code si sia rotto? La spia code, per quanto il modulo sia testato e funzionante, non si accende. Se non erro la spia dovrebbe essere comandata proprio dalla centralina code.
Qualche suggerimento?

Grazie

Buona domenica a tutti
Intendevo che il modulino delle spie funziona, è stato testato singolarmente
 
Forse non ho compreso bene il tuo problema; hai l'auto che non parte assolutamente?
 
Sì, esatto. Il motorino gira, le spie sono accese ma non parte.
Premetto che non avendo la tesserina dell'alfa code (l'auto era in condizioni pietosa quando la ho ritirata 5 anni fa) dovrò andare in un'officina Alfa per la stampa del duplicato.
La spia del code sul quadro è spenta, anche se negli errori compare l'errore del key code come critica e segna luce errore accesa; è questo che non mi torna, la spia dovrebbe essere accesa fissa ma invece è spenta. Il modulo spia del quadro è funzionante visto che è stata testata quindi la spia dovrebbe essere accesa. Visto che la spia è comandata dalla centralina code potrebbe essere fuori uso? Potrebbe essere la connessione con la centralina?

Magari a qualcuno potrebbe essere successo e ha un'idea sulla problematica.
Grazie 100 Ipoide e buona serata.
 
Dunque ricapitolaldo; quando accendi il quadro, si accende pa spia con il segno della chiave per poi spegnersi subito dopo un secondo?
Hai provato ad avviare con l'altra chiave?
Per testare se il problema è dovuto alla mancanza di riconoscimento codice, puoi sempre fare la prova di avviamento di emergenza, però ti servirebbe il codice riportato sulla tesserina che come hai detto non la possiedi.
Per i codici della tesserina potresti sentire in alfa se li possono fornire comunicando il numero di telaio.
Presumo che hai già provato a staccare la batteria per qualche ora vero?
Una prova che ti consiglio di fare è quella di collegare la diagnosi, nel momento in vui provi l'avviamento, manda contemporaneamente in cancellazione l'errore; se hai fortuna l'auto dovrebbe avviarsi; poi si vedrà come si comporta.
 
Intanto grazie 1000 Ipoide per la gentilezza e la disponibilità.
Ricapitolando, quando accendo il quadro la spia del code non si accende sebbene il modulo delle spie sia funzionante (è stato testato).
La seconda chiave, come l'alfacode, non lo ho; quando ho preso l'auto era praticamente da rottamare (turbina rotta, fari non funzionanti, frizione da cambiare, etc).
Come ti dicevo è un restauro poichè l'auto mi piaceva tantissimo quando è uscita ma mi ero appena sposato. Tutti i lavori, esclusa la frizione, li ho fatti io in garage, compreso la sostituzione dell'impianto di ventilazione interna poichè non aveva fatto il richiamo (ha avuto anche un principio di incendio il riscaldatore).
Proseguendo, la centralina mi segnala come responso un errore critico nel key code e segnala la spia accesa, naturalmente la spia non accendendosi all'inizio è spenta anche ora.
Ho fatto la prova che dicevi provando a cancellare l'errore in fase di accensione, ma nulla.
Ho provato ad iniziare l'accensione di emergenza (l'alfa code andrò a prenderla in concessionaria oggi o domani) per verificare se la centralina rispondeva alla sequenza ed infatti risponde.
Pensi plausibile una rottura della centralina code?

Ringraziando sempre,
Buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A questo punto individua la centralina alfa code e prova a staccare e pulire i connettori che la collegano al sistema, in molti casi la causa è proprio nelle connessioni; la centralina non si brucia così facilmente.