Estensioni di garanzia - Piani di manutenzione

Fi che va bene che non si rompe qualcosa di costoso.. poi se si rompe e devi spendere 3/4/5 mila euro maledici quella volta che non hai esteso garanzia finché auto e recente 4/6 anni conviene estenderla anche se il più della volte sono soldi buttati...dopo il valore auto e molto basso e se ha problemi gravi si può pensare di rottamarla...
 
A me scade a fine gennaio la garanzia di legge. Ho deciso di non fare estensione. Tanto è un terno al lotto. Mi devono solo sostituire la ventola del clima perché a freddo fa rumore per 6/7 secondi prima della scadenza.
Ciao,
e non hai timore che qualcosa si possa guastare ec. cambio, motore o elettronica?
i Costi di riparazione non sono certi mentre l'estensione si.
Se ti si rompe il cambio per difettosità, o un iniettore o altro sei disposto a spendere migliaia di euro?
 
si rompe... iniettore o altro sei disposto a spendere migliaia di euro?

Gli iniettori, come la batteria ed altre parti soggette ad usura, non sono coperte dalla estensione di garanzia "maximum care"
 
gli iniettori sono compresi
 
gli iniettori sono compresi

hai ragione,
nella versione attuale della maximum care, gli iniettori sono inclusi

quando l'ho attivata io, erano considerati "elementi soggetti ad usura", quindi esclusi dalla copertura
 
Ho comprato il 1 luglio 2023 una Stelvio Q4 competizione 210 cv my23 36 mesi chilometraggio illimitato dalla data di 1' immatricolazione
leggendo il forum mi sono imbattuto in discussioni infinite su

Olio 0w30 rispetto a acqua sporca 0w20
Cambio olio più frequente o secondo quanto prevede il piano di manutenzione
Gasolio pompa bianca o gasolio premium excellium
Motore alluminio differenze rispetto al motore in ghisa

faccio 60.000 km all'anno soprattutto in autostrada, ho deciso di acquistare l'estensione di garanzia a 3 anni in + / 200.000 km alla modifica cifra di € 2240 IVA compresa

farò il piano di manutenzione normale con olio consigliato e gasolio pompa bianca.
verificherò l'affidabilità dell'Alfa Romeo e vi terrò aggiornati
 
Ultima modifica:
Ho comprato il 1 luglio 2023 una Stelvio Q4 competizione 210 cv my23 36 mesi chilometraggio illimitato dalla data di 1' immatricolazione
leggendo il forum mi sono imbattuto in discussioni infinite su

Olio 0w30 rispetto a acqua sporca 0w20
Cambio olio più frequente o secondo quanto prevede il piano di manutenzione
Gasolio pompa bianca o gasolio premium excellium
Motore alluminio differenze rispetto al motore in ghisa

faccio 60.000 km all'anno soprattutto in autostrada, ho deciso di acquistare l'estensione di garanzia a 3 anni in + / 200.000 km alla modifica cifra di € 2240 IVA compresa

farò il piano di manutenzione normale con olio consigliato e gasolio pompa bianca.
verificherò l'affidabilità dell'Alfa Romeo e vi terrò aggiornati
Franz buonasera. non ho ben capito, comunque mi avventuro.
la 210 (mia è senza ADblue). presenta a 180k un motore pressochè infinito con una semplice cautela: portare l'olio sempre a 4 tacche prima di spegnerla. eviti intasamenti, incrotazioni, rigenerazioni abortite, con una marea di problemi da perderci la testa. (dicono). puo' essere vero ma si deve condiderare la necessità di un uso corretto. (a me si è solo accesa la spia del lavavetro). disattiva lo S&S e la batteria da rimorchiarore non ti faré scherzi.
il motore in alluminio, oltre che essere leggero, ha un magnifico rendimento termico. si scalda in fretta e piu' lentamente si raffredda, una volta spento.
Per il tratto casa panettiere e ritorno è ceramnte la macchina sbagliata. tu fai 60K all'anno e, se non li fai tutti in un giorno ma lo distribuisci secondo fisiologiche medie, ti troverai bene.
Altro accorgimento che ne garantisce la serena longevità è la manutenziore come da libretto: filtri e olio ogni 20.000, distribuzione ogni 100.000.
(mi hanno detto che la mia non presentava usura) tra un po' la rifaro' a 200k.
davvero non sprei con cosa cambiarla, avendone la necessutà. Me la tengo stretta e scaccio i fantasmi della Lotus Eletre alla quale hanno eradicato il motore. boh.
ti auguro buone cose
PS pompe bianche. mmmhh, ne vale la pena?
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Franz buonasera. non ho ben capito, comunque mi avventuro.
la 210 (mia è senza ADblue). presenta a 180k un motore pressochè infinito con una semplice cautela: portare l'olio sempre a 4 tacche prima di spegnerla. eviti intasamenti, incrotazioni, rigenerazioni abortite, con una marea di problemi da perderci la testa. (dicono). puo' essere vero ma si deve condiderare la necessità di un uso corretto. (a me si è solo accesa la spia del lavavetro). disattiva lo S&S e la batteria da rimorchiarore non ti faré scherzi.
il motore in alluminio, oltre che essere leggero, ha un magnifico rendimento termico. si scalda in fretta e piu' lentamente si raffredda, una volta spento.
Per il tratto casa panettiere e ritorno è ceramnte la macchina sbagliata. tu fai 60K all'anno e, se non li fai tutti in un giorno ma lo distribuisci secondo fisiologiche medie, ti troverai bene.
Altro accorgimento che ne garantisce la serena longevità è la manutenziore come da libretto: filtri e olio ogni 20.000, distribuzione ogni 100.000.
(mi hanno detto che la mia non presentava usura) tra un po' la rifaro' a 200k.
davvero non sprei con cosa cambiarla, avendone la necessutà. Me la tengo stretta e scaccio i fantasmi della Lotus Eletre alla quale hanno eradicato il motore. boh.
ti auguro buone cose
PS pompe bianche. mmmhh, ne vale la pena?
il mio post risulta non chiaro perché ho riportato opinioni lette sul forum - tra l'altro ho dimenticato anche la diatriba sui rischi per la pompa se si viaggia in riserva.

grazie per i consigli, spegnerò lo start and stop per preservare la vita della batteria

non ho capito che cosa vuol dire "portare l'olio sempre a 4 tacche prima di spegnerla". devo girare con un flacone di olio motore e rabboccare finiti i viaggi?

non mi è chiaro perché dovrebbe raffreddarsi lentamente il motore in alluminio: a logica dovrebbe scambiare calore più velocemente della ghisa sia in riscaldamento che in raffreddamento

faccio tratti autostradali da 600 km senza fermarmi, ho portato a 400.000 km una mercedes classe E del 2011 usando solo diesel di pompe bianche e viaggiando sempre fino all'ultimo litro senza alcun problema, voglio vedere se la mia prima Alfa Romeo sarà all'altezza della tedesca
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ho capito che cosa vuol dire "portare l'olio sempre a 4 tacche prima di spegnerla". devo girare con un flacone di olio motore e rabboccare finiti i viaggi?

Si riferisce alle 4 tacche della temperatura dell'olio, l'indicatore sulla sinistra del contagiri.
Il consiglio è quello di non spengere l'auto col motore che ancora non è a temperatura.
 
  • Like
Reactions: alfafranz