Evoluzione dei sistemi di sicurezza

Beh,
sarai legato come un salame, magari con le cinture dal sedile in capottamento, non cozzi col la tettoia, lo trovo giusto, però senz'altro ti risparmi qualche airbag, che sono soldi per ricaricarli anche per solamente una toccata e a volte sei costretto a cambiare la macchina.
:d4ecoccio:
 
purtroppo è così...secondo voi...qual'è l'alfa più sicura a questo punto?
 
Beh,
sarai legato come un salame, magari con le cinture dal sedile in capottamento, non cozzi col la tettoia, lo trovo giusto, però senz'altro ti risparmi qualche airbag, che sono soldi per ricaricarli anche per solamente una toccata e a volte sei costretto a cambiare la macchina.
:d4ecoccio:
In caso di incidente è sempre difficile stabilire le dinamiche dei corpi all'interno dell'abitacolo ma ho la sensazione che in caso di cappottamento hai maggiori probabilità di sopravvivenza con la normale cintura che con la multipunto.

La cintura a più punti è utile se hai anche il roll bar, altrimenti forse è meglio la "normale" che ti consente di spostarti lateralmente sul sedile passeggero... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Te Maurizio ti riferisci quando devi uscire, anche lì hai ragione, bisognerebbe uscire sempre con le proprie gambe e una cintura a 4 punti ti penalizza, mi sembra di capire che preferiresti una cintura a 3 punti, ma attaccata sul sedile, giusto?
 
Te Maurizio ti riferisci quando devi uscire, anche lì hai ragione, bisognerebbe uscire sempre con le proprie gambe e una cintura a 4 punti ti penalizza, mi sembra di capire che preferiresti una cintura a 3 punti, ma attaccata sul sedile, giusto?
No, io intendevo che in caso di ribaltamento (su auto stradali perciò senza roll bar) con un pò di fortuna potresti trovare spazio vitale di lato. Con le cinture multipunto non hai possibilità di muoverti pertanto rimani seduto al tuo posto con il tetto che ti schiaccia... :mad:

Sul sedile non bisogna far conto in quanto è fissato alla carrozzeria con quattro misere viti, per essere ancorati saldamente bisogna affidarsi al telaio... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
:)Managgia con te riesco a chiarire, ok
:decoccio:
 
...pensavo reggessero i bracci della carrozzeria...allora se ci cappottiamo con la macchina corriamo anche il rischio di essere schiacciati...? o i bracci tengono abbastanza per non far succedere questo?
perchè a questo punto la capsula non comprende la parte superiore dell'abitacolo...?!
 
...pensavo reggessero i bracci della carrozzeria...allora se ci cappottiamo con la macchina corriamo anche il rischio di essere schiacciati...? o i bracci tengono abbastanza per non far succedere questo?
I bracci o montanti non sono dimensionati per reggere il peso dell'auto ma soprattutto le sollecitazioni dovute al ribaltamento, che tra l'altro di solito è anche multiplo...:mad:
Se osservi le auto cappottate poche mantengono il tetto ad una distanza sufficiente per gli occupanti.





...perchè a questo punto la capsula non comprende la parte superiore dell'abitacolo...?!
Probabilmente perchè l'irrobustimento della cellula graverebbe su costi e pesi...
Un'altra ragione potrebbe essere che i ribaltamenti sono numericamente inferiori agli scontri latero-frontali....:confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ma a questo punto è un problema grosso...è vero, forse gli scontri frontali saranno di più, ma penso che con materiali leggeri e resistenti si potrebbe fare qualcosa...è vero orse l'auto costerà di più, ma almeno se ti cappotti non devi pregare l'Onnipotente per non ridurti la testa a brandelli. e poi penso che piccole modifiche ai montanti non dovrebbero costare poi na cifra...