examiner o software alternativi

Andrea Perino

Alfista principiante
28 Dicembre 2021
12
0
11
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Duetto
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Andrea e sono possessore, felice (forse), di una spider gtv916.
Ho la capote elettrica che fa i capricci... rimane bloccata e, per effettuare la diagnosi, ci vuole l'alfa tester o examiner.
Di solito uso Multiecuscan... ma la diagnostica relativa al movimento capote... non c'è.

Devo, per forza, passare di li oppure c'è un'alternativa a me sconosciuta?

Grazie per l'attenzione e buon weekend.

Andrea
 
Gli examiner Texa di nuova generazione riescono a fare la diagnosi nelle alfa datate. L unica difficoltà sta nel trovare il meccanico che ha comprato la serie di cavi con adattatori per le varie prese diagnosi sparse nell auto. Una opzione potrebbe essere che, d accordo con il meccanico, gli fai comprare il cavo e lo paghi tu. Serve per le diagnosi future sull auto.
 
Gli examiner Texa di nuova generazione riescono a fare la diagnosi nelle alfa datate. L unica difficoltà sta nel trovare il meccanico che ha comprato la serie di cavi con adattatori per le varie prese diagnosi sparse nell auto. Una opzione potrebbe essere che, d accordo con il meccanico, gli fai comprare il cavo e lo paghi tu. Serve per le diagnosi future sull auto.
Grazie! ma vedi io cerco nello specifico che possa fare la diagnosi del movimento capote... magari, qualche officina, dismette un examiner... e per la mia fascia va più che bene... yountimer... proverò a vedere Texa... anche se sono un privato, non faccio diagnosi per nessuno se non per me stesso...
Grazie per l'attenzione
 
Fai prima ad andare da qualcuno autorizzato o ex autorizzato che ha ancora la diagnosi vecchia.. difficile la trovi usata e le varie texa ecc hanno prezzi altissimi da migliaia di euro e molto probabilmente non le vendono nemmeno a privato ma solo officine tramite rivenditore ricambisti ecc.. quasi nessuna officina vende le diagnosi vecchie le tengono la finché funziona..
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Buongiorno a tutti,
mi presento sono Andrea e sono possessore, felice (forse), di una spider gtv916.
Ho la capote elettrica che fa i capricci... rimane bloccata e, per effettuare la diagnosi, ci vuole l'alfa tester o examiner.
Di solito uso Multiecuscan... ma la diagnostica relativa al movimento capote... non c'è.

Devo, per forza, passare di li oppure c'è un'alternativa a me sconosciuta?

Grazie per l'attenzione e buon weekend.

Andrea

Tralasciando la diagnosi, immagino che tu abbia già provato a testare elettricamente i vari microinterruttori di consenso... ;)
 
  • Like
Reactions: Andrea Perino
Se mi spieghi bene come rimane bloccata vedo se riesco a darti un consiglio.
Proprio ieri ho cambiato l'olio della pompa alla mia e pulito, lubrificato e verificato tutti i finecorsa e snodi.
Oltre a sostituire la ruota dentata di plastica con quella in ottone del motorino di sblocco del coperchio capote. Difatti era rotta, anche se funzionava per miracolo.
 

Allegati

  • PXL_20230716_124716618.jpg
    PXL_20230716_124716618.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 58
  • PXL_20230716_101140114.jpg
    PXL_20230716_101140114.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 59
  • PXL_20230716_093806045.jpg
    PXL_20230716_093806045.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 59
  • PXL_20230716_093719957.jpg
    PXL_20230716_093719957.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 56
Se mi spieghi bene come rimane bloccata vedo se riesco a darti un consiglio.
Proprio ieri ho cambiato l'olio della pompa alla mia e pulito, lubrificato e verificato tutti i finecorsa e snodi.
Oltre a sostituire la ruota dentata di plastica con quella in ottone del motorino di sblocco del coperchio capote. Difatti era rotta, anche se funzionava per miracolo.
Semplice premi il tasto e non fa nulla o segnala errore... dai un colpo al motore, sgancio, e lei si mette a funzionare.
Non posso sempre girare con la mazzetta dietro... mi serve che sia affidabile.
A dir la verità hanno, anche a me, cambiato la ruota dentata era spaccata. E' stata cambiata con un'altra in plastica 3D, immagino; non so la provenienza.
Ho visto che tu, invece, hai montato l'ingranaggio in bronzo...
Io vorrei capire il perchè non sgancia il dispositivo... c'è qualcosa che mi sfugge...

Grazie
 
.. dai un colpo al motore, sgancio, e lei si mette a funzionare.

Non sarà il motore che ha problemi?
Ad esempio le spazzole consumate o il collettore difettoso? Oppure una saldatura "fredda"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti va in errore perchè la centralina manda l'impulso elettrico al motore e non sente, dai 2 switch sui ganci del coperchio vano capote, l'apertura della stessa.

Bisogna fare delle verifiche per gradi.

Arriva l'impulso elettrico al motorino?
L'albero del motorino gira?
Se gira, la ruota dentata e il parastrappi interno sono integri? Sostituire con ruota in ottone.

Va quindi smontato il motorino di comando e fatte queste prove per bene.

Se hai dimestichezza buon divertimento, altrimenti buona ricerca di qualcuno che voglia prenderti il lavoro.

Intanto compra la ruota d'ottone su ebay.