fari lenticolari

opeth

Nuovo Alfista
1 Marzo 2009
9
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9mjet16v 150cv
Salve a tutti ragazzi! Parlo da persona ignorante in materia,volevo sapere se esistono i fari lenticolari per la 156 seconda serie,(io penso di no) ma voi cosa mi rispondete? Sapete qualcosa?:decoccio:
 
se vuoi istallare i lenticolari puoi mettere il kit della obd2world
Strumentazione Elettronica Automotive
ma è un vero lavoraccio perchè devi aprire il faro. io lo sto facendo e oltre al kit devi comperare i ballast e i fari da aprire (perchè l'operazionenon è reversibile)
comunque se usi il cerca c'è gia una discussione/guida.
 
Altrimenti ti dovresti procurare i fari xenon originali che son lenticolari ma avresti il problema della regolazione automatica che manca... per non parlare del cablaggio che è notevolmente differente.
 
vai di kit obd2world......... anche se richiede lavoro, alla fine sarai soddisfattissimo !
 
Altrimenti ti dovresti procurare i fari xenon originali che son lenticolari ma avresti il problema della regolazione automatica che manca... per non parlare del cablaggio che è notevolmente differente.


io nella mia l'ho fatto.. il problema è comprare i connettori del faro allo xeno. poi basta fare i collegamenti e tutto funziona alla perfezione. purtroppo però non posso regolarli. :decoccio::decoccio:
 
....e io che ho ringraziato i progettisti Alfa, passando dai lenticolari della 145 ai quelli normali della 156...........;-)
I lenticolari sono meno efficenti, tagliano di netto la luce sopra lo schermo (non illuminano i cartelli) e si sporcano facilmente (dentro e fuori la lente) peggiorando rapidamente l'efficacia.
In una parola: disastro!
 
....e io che ho ringraziato i progettisti Alfa, passando dai lenticolari della 145 ai quelli normali della 156...........;-)
I lenticolari sono meno efficenti, tagliano di netto la luce sopra lo schermo (non illuminano i cartelli) e si sporcano facilmente (dentro e fuori la lente) peggiorando rapidamente l'efficacia.
In una parola: disastro!

Io con i lenticolari della 145 mi trovavo benissimo; non so che regolazione avevi ma la mia oltre a illuminare i cartelli illuminava benissimo anche tutto il resto senza dare fastidio grazie all'oscuratore;
Per montare gli xenon basta comperare una lampade e un ballast (circa 100 euro) sicuri di avere una illuminazione corretta; sulla GT per montare gli xenon o si usa la parbola originale e la luce viene sparata un po ovunque (anche con le H7r) o si fa come me che ho comperato 2 fari nuovi e i bi-xenon lenticolari da inserire (circa 800 euro)
 
Io con i lenticolari della 145 mi trovavo benissimo; non so che regolazione avevi ma la mia oltre a illuminare i cartelli illuminava benissimo anche tutto il resto senza dare fastidio grazie all'oscuratore;
La regolazione era ottimale, lievemente sopra il limite di inclinazione, proprio per migliorare l'illuminazione dei cartelli e altri oggetti che altrimenti non vedresti perchè lo schermo taglia di netto. I pedoni, coi lenticolari, sono a rischio......
Ho anche fatto modificare il circuito elettrico, bypassando quello vecchio e collegando i fari direttamente alla batteria, tramite relè.

Nonstante queste accortezze, i fari della 156 sono nettamente migliori, per potenza e per ampiezza, sia in altezza che in larghezza.
Guarda anche i fari della Punto, seconda serie e terza serie......La parabola normale straccia per efficacia il vecchio lenticolare.

Aggiungo che col passare del tempo i lenticolari perdono molto più velocemente la trasparenza, perchè ci sono 4 superfici che si sporcano:
- la lampadina
- l'interno della lente
- l'esterno della lente
- l'interno del vetro
contro solo due superfici del faro tradizionale:
- la lampadina
- l'interno del vetro

La lampadina la puoi pulire, ma tutto il resto.......toccherebbe smontare il faro e lavarlo, cosa che ho fatto con quelli della 145 ;))
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
probabilmente non mi ricordo come vanno i fari con lampade normali perchè dopo il primo anno ho iniziato a usare lampade piu potenti e poi sono passato agli xenon.
visto il titolo penso che opeth li cercasse per l'istallazione degli xenon, se no ti do ragione perchè con la parabola sono piu luminosi ,a parte la sporcizia, nel faro classico tutta la luce viene riflessa fuori dal vetro, nel poliellisoidale una parte della luce viene tagliata dall'oscuratore e quella che esce deve passare la lente.