Filtro Aria sportivo Alfa Romeo 147

Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

io ho sostituito i tubi originali con dei tubi in acciaio inox. Anche il mio rimappatore era d'accordo sul montare quelli in acciaio, perche' quelli in silicone, soprattutto dopo rimappa tendono a creparsi. (almeno cosi' diceva lui...e mi fido!)
PS. turbolag notevolissimamente diminuito!
ciao
 
Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

io ho sostituito i tubi originali con dei tubi in acciaio inox. Anche il mio rimappatore era d'accordo sul montare quelli in acciaio, perche' quelli in silicone, soprattutto dopo rimappa tendono a creparsi. (almeno cosi' diceva lui...e mi fido!)
PS. turbolag notevolissimamente diminuito!
ciao

certo... peccato che un tubo in acciaio se non è coibentato assorbe calore e lo trasmette all'aria che ci passa dentro... questo anche se minimamente inficia la prestazione assoluta, il silicone isola invece come anche la gomma, e poi sia i tubi in silicone che in gomma hanno una maglia metallica interna di rinforzo.
I tubi che si crepano sono quelli ormai vecchi e induriti.... Un tubo nuovo in gomma o in silicone non si crepa!!
 
Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

certo... peccato che un tubo in acciaio se non è coibentato assorbe calore e lo trasmette all'aria che ci passa dentro... questo anche se minimamente inficia la prestazione assoluta, il silicone isola invece come anche la gomma, e poi sia i tubi in silicone che in gomma hanno una maglia metallica interna di rinforzo.
I tubi che si crepano sono quelli ormai vecchi e induriti.... Un tubo nuovo in gomma o in silicone non si crepa!!

Molto interessante freedom... non credevo che un tubo in acciaio di 3-4mm di diametro assorbisse cosi' tanto calore, cmq grazie per la precisazione!
 
Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

Molto interessante freedom... non credevo che un tubo in acciaio di 3-4mm di diametro assorbisse cosi' tanto calore, cmq grazie per la precisazione!

Comunque io non ho scritto che assorbe tanto calore.. facevo solo notare che si riscalda proporzionalmente alla temperatura nel cofano motore, d'inverno il problema è marginale, ma d'estate il calore che si accumula nel cofano è notevole.

Comunque per completare il discorso riporto le varie conducibilità termiche

Gomma 0,136
Acciaio 52

Una bella differenza!
ciao:decoccio:
 
Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

scusate, butto là, ma l'aria, dopo che è passata per l'intercooler a che temperatura si trova?
Sarebbe interessante saperlo, non vorrei che fosse un vantaggio lo scambio termico con l'esterno...
 
Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

e' una bella domanda e credo basti misuarare la temperatura tramite pc!!!
 
Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

scusate, butto là, ma l'aria, dopo che è passata per l'intercooler a che temperatura si trova?
Sarebbe interessante saperlo, non vorrei che fosse un vantaggio lo scambio termico con l'esterno...

Beh dipende anche dalla temperatura dell'aria esterna, che entra per raffreddare il radiatore dell'IC. Quindi la temperatura esatta come fai a saperlo mica c'è un sensore nei tubi....
 
Riferimento: Manicotti turbo siliconici o in allumio? 147 jtd

in effetti credo che qualche sensore ci sia, perché Fiatecuscan mi dà una temperatura indicata, quando riprendo la macchina, provo e vi dico, poi dovremmo informarci per sapere dove prende l'informazione!
 
Meglio un filtro a pannello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

Salve a tutti :) sono nuovo del forum e faccio i miei complimenti ai creatori di questo forum credo sia il più esaustivo dei tanti in giro...
Ho da chiedere a tutti voi alfisti come me, una domanda che mi perseguita da qualche settimana. vorrei montare sulla mia alfa 147 1.9 jtd 115 cv un filtro ad aria, ma sono indeciso se montare il semplice filtro a pannello sportivo o cambiare tutto l'airbox. qualcuno saprebbe dirmi qual'è il migliore tra i 2 in tutte le sue questioni quali prestazioni, rendimento, affidabilità, illegalità o non? quale dei 2 rende meglio sulla 147 e sopratutto posso montare l'airbox se questa sarebbe la scelta migliore? perchè ho sentito che sulla 147 è montato in basso dove è vittima di " annacquamenti" :D.
spero di essere stato chiaro, attendo una vostra risposta e ringrazio anticipatamente chiunque sappia sollevarmi da questo dilemma di scelta tra i 2 :)

nessuno sa dare una risposta a questa domanda possibile?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Meglio un filtro a pennello o tutto l'airbox per 147 1.9 jtd

io avevo la tua stessa auto ed avevo montato un cda della bmc...l'acqua non era un problema perchè il cda è chiuso ed ha il tubo che lo si fa uscire dove si vuole(il mio saliva fino alla posizione del tubo originale).
io ero molto soddisfatto...il rumore era molto più cupo e avevo guadagnato molto hai bassi, sotto i 2000 giri(dove il jtd è carente).
ancora ce l'ho a casa, se ti interessa fammi sapere!!!