2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Filtro originale conciato così..
Questo a mio avviso è un caso sporadico di motore con problemi, da verificare con attenzione; non si può pensare che questa sia la normalità di tutti i 2.2 mjt, anche nel caso di utilizzo dell'olio prescritto dalla casa madre (la mia fino a 60k km, usando il Selenia 0W20, e con il filtro blowby originale vecchio tipo, sporcava al massimo le prime due o tre lamelle del filtro).
Lungi da me voler per forza generalizzare quella che è la mia personale esperienza attuale (contaminazione del filtro pari a zero da quando ho cambiato marca di olio), ma parlando col mio meccanico (che di questi motori inizia a vederne più d'uno) il comportamento della mia macchina rappresenta lo standard se si usano olii di qualità, inseriti al giusto livello, e con manutenzioni regolari. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig e GenTLe
Ne approfitto per dare la mia testimonianza finalmente diretta, visto che ero intervenuto anche tenendo posizioni nette. Da una ventina di giorni non avevo più problemi di minimo irregolare, a ogni modo complice il tagliando dei 20000km ho fatto eseguire un check di tutto con questi risultati: filtro olio abbastanza imbrattato (11 lamelle), corpo farfallato e collettore aspirazione nella norma, sensore map leggermente sporco, debimetro ok.

Di sicuro ho ereditato un'auto in cui era stato messo troppo olio (confermato dal meccanico) e magari aveva fatto brevi tragitti (aveva 5.500 km fatti in 18 mesi, ex Stellantis) saltando qualche rigenerazione.

Ora avendo messo olio giusto a livello giusto e controllando le rigenerazioni con attenzione ma senza ansia mi aspetto che il comportamento al prossimo tagliando sia quello descritto prima da @romassi con filtro a 3-4 lamelle massimo.
 
Questo a mio avviso è un caso sporadico di motore con problemi, da verificare con attenzione; non si può pensare che questa sia la normalità di tutti i 2.2 mjt, anche nel caso di utilizzo dell'olio prescritto dalla casa madre (la mia fino a 60k km, usando il Selenia 0W20, e con il filtro blowby originale vecchio tipo, sporcava al massimo le prime due o tre lamelle del filtro).
Lungi da me voler per forza generalizzare quella che è la mia personale esperienza attuale (contaminazione del filtro pari a zero da quando ho cambiato marca di olio), ma parlando col mio meccanico (che di questi motori inizia a vederne più d'uno) il comportamento della mia macchina rappresenta lo standard se si usano olii di qualità, inseriti al giusto livello, e con manutenzioni regolari. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ma infatti, l’ho scritto piu volte, io ho cambiato il filtro dell’aria la prima volta a 60.000km, a parte averci trovato tutti gli insetti possibili ed immaginabili 😂 …nessuna traccia di olio, solo leggermente sporco in zona debimetro ;)
 
Ne approfitto per dare la mia testimonianza finalmente diretta, visto che ero intervenuto anche tenendo posizioni nette. Da una ventina di giorni non avevo più problemi di minimo irregolare, a ogni modo complice il tagliando dei 20000km ho fatto eseguire un check di tutto con questi risultati: filtro olio abbastanza imbrattato (11 lamelle), corpo farfallato e collettore aspirazione nella norma, sensore map leggermente sporco, debimetro ok.

Di sicuro ho ereditato un'auto in cui era stato messo troppo olio (confermato dal meccanico) e magari aveva fatto brevi tragitti (aveva 5.500 km fatti in 18 mesi, ex Stellantis) saltando qualche rigenerazione.

Ora avendo messo olio giusto a livello giusto e controllando le rigenerazioni con attenzione ma senza ansia mi aspetto che il comportamento al prossimo tagliando sia quello descritto prima da @romassi con filtro a 3-4 lamelle massimo.
Se hai messo il Selenia 0W20 e la tua auto si comporta come si comportava la mia, inizierai a vedere il filtro sporcarsi verso gli 8-10k km...alla fine del periodo di 20k km saranno sporche le prime 3-4 lamelle.
 
Se hai messo il Selenia 0W20 e la tua auto si comporta come si comportava la mia, inizierai a vedere il filtro sporcarsi verso gli 8-10k km...alla fine del periodo di 20k km saranno sporche le prime 3-4 lamelle.
Esatto, è la previsione che auspico. Soprattutto mi interessa che il resto (map, collettore, corpo farfallato, debimetro) resti nella norma fino ad almeno 70-80.000km: in questo scenario non avrei nulla da dire, considerando la mia tipologia di utilizzo
 
  • Like
Reactions: romassi
Esatto, è la previsione che auspico. Soprattutto mi interessa che il resto (map, collettore, corpo farfallato, debimetro) resti nella norma fino ad almeno 70-80.000km: in questo scenario non avrei nulla da dire, considerando la mia tipologia di utilizzo
Ricordo che quando smontai il MAP la scorsa volta (almeno 60k km fa, a quel tempo usavo ancora il Selenia o avevo smesso da poco tempo) era un pò imbrattato: niente di eclatante, ma prima di pulirlo non si vedeva com'era fatto dentro a causa dei residui.
La macchina comunque andava perfettamente.
L'ho riaperto l'altro giorno quando ho cambiato il filtro e l'ho trovato praticamente come l'avevo lasciato, pulito e senza residui; toccandolo mi sono a malapena annerito le mani. Credo che anche il collettore subisca la stessa buona sorte.
 
Salve ragazzi, giusto per aggiornare un po' la cosa, notavo stamattina dopo aver controllato lo stato del filtro aria visto che ormai ha 26k km (al tagliando dei 20k non l'hanno cambiato perché ancora in buone condizioni a dir loro), la particolarità della tubazione e della scatola filtro.
Come riportato a suo tempo da Piezio77
La prima foto è una delle prime con motore non da 210 CV.... Quella sotto è la mia ... Come vedete le scatole filtro sono totalmente diverse idem la tubazione . Sarebbe interessante sapere se la hanno davvero modificata e da quando e quali auto hanno il filtro inzuppato di olio. Mi sembra strano perché ripeto la mia ha il filtro pulito.... Se andate nel mio garage credo si aver messo le foto...mVisualizza allegato 197669
ho notato che il tutto è (almeno sulla mia) in contropendenza rispetto al filtro 20230406_174112.jpg
Che sia per questo che trovo il filtro completamente pulito?🤔🤔🤔🤔🤔
 
oltre a quello, avrai il filtro centrifugo di nuova generazione, il corretto livello e tipologia di olio, e il cristo risorto :-D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, giusto per aggiornare un po' la cosa, notavo stamattina dopo aver controllato lo stato del filtro aria visto che ormai ha 26k km (al tagliando dei 20k non l'hanno cambiato perché ancora in buone condizioni a dir loro), la particolarità della tubazione e della scatola filtro.
Come riportato a suo tempo da Piezio77

ho notato che il tutto è (almeno sulla mia) in contropendenza rispetto al filtro Visualizza allegato 249168
Che sia per questo che trovo il filtro completamente pulito?🤔🤔🤔🤔🤔
Se hanno introdotto un dislivello, per quanto minimo (come si vede in foto), questo di sicuro ha un effetto positivo nel prevenire il riflusso dei vapori condensati, a motore spento, verso il filtro; cosa che credo sia la causa, assieme alla tipologia di olio, dell'imbrattamento.
Nella mia (MY2016) il filtro è perfettamente in linea, se non addirittura leggermente più basso rispetto al punto di ingresso dei vapori a monte del compressore, e questo non aiuta per niente a contenere il fenomeno.
In tutti (TUTTI) i motori diesel che ho visto fino ad ora (non sono pochi), ad eccezione di questo, la scatola filtro è sempre posizionata ad una quota superiore rispetto alla tubazione di ingresso dei vapori, ed il dislivello tra i due punti è sempre superiore ad una decina di cm, quindi molto elevato.
In ogni caso sulla mia auto, utilizzando un olio diverso dal Selenia 0W20, il filtro comunque non si sporca per niente.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75