Finiture Alfa 75 3.0 V6 America 1987

RedSeventyFive

Alfista Intermedio
25 Aprile 2011
265
46
46
PG
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo Q.V. ASN #836
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Ragazzi, ho bisogno di levarmi un dubbio. Nel numero di agosto 1987 Quattroruote provò la 75 3.0 V6 America. Si trattava della prima "europeizzazione" in assoluto della Milano. L'esemplare provato presentava l'allestimento interno identico alle prime TS mentre la carrozzeria aveva il noto allestimento "America" con un particolare: la modanatura grigia lungo la linea di cintura, che da origine al piccolo spoiler sul baule, verniciata in tinta con la carrozzeria. Lo stesso esemplare pare sia stato provato anche da Autocapital nel marzo dello stesso anno.

$(KGrHqRlE2EROjccBNvo(g2MKw~~0_1.JPG

La cosa mi ha lasciato perplesso, perchè non ho mai incontrato in vita mia una 75 "di serie" con la modanatura verniciata in tinta. La cosa però pare fosse ufficiale, visto che il redattore elogiava la nuova soluzione che appesantiva i volumi ma eliminava un elemento estetico discutibile (a suo dire, perchè a me quella modanatura grigia piace da morire). Credo che la soluzione sia stata limitata ai primi esemplari prodotti, visto che nello stesso fascicolo viene presentata anche la 1.8 Turbo America, che ha l'allestimento noto come lo conosciamo tutti. Qualcuno ne sa di più????
 
A quanto ne so era solamente un allestimento pre-serie limitato alle vetture destinate alla stampa,Imho per fotuna..............
 
Interessante però questo particolare... sarebbe curioso sapere se ne sia sopravvissuta qualcuna (ne dubito fortemente), un po' come le prime serie "ex ministeriali" senza vetri elettrici...
Comunque, quoto in pieno il tuo parere, Mauretto... il bello è che la stampa pare ne fosse entusiasta! -.- mah.....
 
I gusti e i canoni estetici variano a seconda della moda del momento,personalmente ricordo nell'86 quando vidi le primissime Turbo ie rimasi folgorato dalla bellezza della parte estetica,carrozzeria uguale alla 1,6 e unica differenza esterna i cerchioni a 5 bulloni,una bestia travestita da berlina,a distanza di anni la vedo sempre bellissima,anche se le versioni orpellose hanno il loro fascino,dalle mie pati circolano,oramai raramente,due 75 con le modanature riverniciate,una di nero lucido e l'altra grigio metallizzato lucido,personalmente non le apprezzo molto,ma i proprietari ne sono più che orgogliosi,e come vedi de gustibus...........
 
Non so perchè, ma ho sempre pensato che una linea come quella della 75 debba essere "orpellosa". Non a livelli della Evoluzione, per carità (che esteticamente mi sembra pesantuccia), ma sicuramente la TS è il giusto equilibrio (gia le America iniziano ad essere imponenti, soprattutto in coda). In ogni caso: la modanatura grigia è "la firma" delle 75 credo debba essere osservata con "religioso rispetto" =o) ...
 
  • Like
Reactions: mauretto
Concordo con voi,ma sembra che verniciare le modanature con il metallizzato servi a renderle piu' resistenti ai raggi UV.Effettivamente lucide sono un po' bruttine,per questo motivo,le mie originali che sono un po' scolorite,dopo il grigio opaco Alfa le ripassero' con il trasparente opaco.Credo che abbiano lo stesso effetto delle originali senza pero' scolorirsi.Che ne pensate?
 
La vernice originale PPG era una doppio strato e il grigio delle fasce dovrebbe essere ripassato con il trasparente opaco,la tua dovrebbe essere la soluzione ideale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La vernice originale PPG era una doppio strato e il grigio delle fasce dovrebbe essere ripassato con il trasparente opaco,la tua dovrebbe essere la soluzione ideale.

Confermo, per restaurare la mia QV ho fatto proprio così: grigio metalizzato di base e trasparente opaco "elastico" per non creare delle cricche sui tre pezzi dello spoiler posteriore (che sono in gomma)... sono venute splendide, con una finitura più resistente, e assolutamente aderenti alle originali!