Freni posteriori arrostiti

SemAlfa

Alfista principiante
3 Novembre 2006
214
1
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1600 105cv
Buongiorno
Venerdi sera mia moglie::cop::mi ha percorso 5/6 km con il freno a mano tirato:eek: ed e' arrivata a casa che la macchina fumava.
Dopo aver scomodato tutti i santi del paradiso, ho lasciato raffreddare tutto freni ed animo, ho fatto un giro provando ha frenare ripetutamente mi e' sembrato tutto ok.
Che danni si possono eventualmente riscontrare?? oltre al consumo di dischi e pastiglie !!
Ciao:decoccio:
 
Buongiorno
Venerdi sera mia moglie::cop::mi ha percorso 5/6 km con il freno a mano tirato:eek: ed e' arrivata a casa che la macchina fumava.
Dopo aver scomodato tutti i santi del paradiso, ho lasciato raffreddare tutto freni ed animo, ho fatto un giro provando ha frenare ripetutamente mi e' sembrato tutto ok.
Che danni si possono eventualmente riscontrare?? oltre al consumo di dischi e pastiglie !!
Ciao:decoccio:
E' l'abitudine, solitamente femminile, di tirare "poco" il freno a mano...

Se lo tirassero come si deve la macchina non si muoverebbe, pertanto o chiamano il soccorso o si accorgono che era tirato! :aktion086:

Tornando al tuo caso probabilmente non è successo nulla di grave, forse si è "vetrificata" la superficie della pastiglia.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe ridursi per un pò l'efficienza dei freni posteriori e magari con il tempo tornare tutto alla normalità...

Io lascerei stare qualsiasi intervento, aspettando i prossimi giorni per vedere se cambia qualcosa... ;)

Tra l'altro non si sono nemmeno riscaldati tanto, figurati che ad una mia amica gli è andato perfino in ebolizione il liquido freni... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oltre a pastiglie e dischi si potrebbe essere asciugato un po il grasso dei cuscinetti in quanto il grasso è formato da una parte oleosa che si puo separare dalla parte piu consistente che è composta da altri materiali,

lo puoi vedere guardando se ci sono delle strisce di olio che per forza centrifuga anno disegnato dei raggi

come ha detto maurizio potrebbe anche aver bollito l'olio, quindi si potrebbe fare uno spurgo