Frizione slitta

Tutto dipende dallo stile di guida.. un mio amico l'ha fatta fuori dopo 27.000Km. la moglie stava con il piede poggiato sul pedale della frizione..
 
Comunque se cerchi sil web trovi che il 1600 diesel ha problemi di frizione anche dopo soli 20.000 km , puoi vedere per tanti modelli che montano questo motore (es. 500 x ).
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Comunque se cerchi sil web trovi che il 1600 diesel ha problemi di frizione anche dopo soli 20.000 km , puoi vedere per tanti modelli che montano questo motore (es. 500 x ).
Un ricambista mi ha detto che c'è stato uno stock di frizioni fallate proprio per questo motore, su 500x, Compass, ecc...
 
Un ricambista mi ha detto che c'è stato uno stock di frizioni fallate proprio per questo motore, su 500x, Compass, ecc...
Scusate, ma a volte mi stupisco...
L'auto è dotata di contakm e di contagiri.
Se a 120 km/h(mettiamo per ipotesi) sei a 2500 giri, ma se acceleri a fondo la velocità rimaneq20 ma i giri passano a 2800, questo non è sufficiente per capire che la frizione slitta?
E che, se non sale di giri, allora è qualcos'altro?
 
Scusate, ma a volte mi stupisco...
L'auto è dotata di contakm e di contagiri.
Se a 120 km/h(mettiamo per ipotesi) sei a 2500 giri, ma se acceleri a fondo la velocità rimaneq20 ma i giri passano a 2800, questo non è sufficiente per capire che la frizione slitta?
E che, se non sale di giri, allora è qualcos'altro?
Non è evidente, è un leggero slittare, o salire di giri anomalo. Se metto in quarta, premo a fondo, sia accelera che sale di giri stranamente
 
Non è evidente, è un leggero slittare, o salire di giri anomalo. Se metto in quarta, premo a fondo, sia accelera che sale di giri stranamente
Mah... Dalla tua descrizione non è certo possibile capire cosa succede.
Certamente, se la frizione slitta, è molto più evidente con una marcia alta, ed è più semplice verificarlo dalla strumentazione di bordo.
 
Oggi rientro dalle Marche con tappa a Riccione, quindi 140 km, se in sesta accellero l auto mi fa questo, si nota dal contagiri, che sale rapidamente e torna giù...velocità da 110 a 120
 

Allegati

  • 20230727_112249.mp4
    49.1 MB
Oggi rientro dalle Marche con tappa a Riccione, quindi 140 km, se in sesta accellero l auto mi fa questo, si nota dal contagiri, che sale rapidamente e torna giù...velocità da 110 a 120
Questo è ciò che si definisce:
"Una frizione che slitta"
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: il meccanico mi dice che le frizioni che slittano con pochi chilometri, lo fanno perchè il paraolio del cambio trafila qualche goccia sul gruppo frizione, e poche gocce vanno sui dischi e la fanno slittare.

Oggi che ci sono 25 gradi, non più i soliti 35° metto in dynamic e noto che la frizione non slitta più...provo a scaldarla con accelerate avanti indietro, e niente non slitta più....ma 10 gradi di differenza possono fare questa differenza sulla frizione? mai successo una cosa del genere....ma è effettivamente questo il motivo?