Fuorigiri 1.6 jtdm2

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Salve a tutti, sono il fortunato possessore ormai da 2 anni di una giulietta 1.6 jtdm2 105 cv. Ho effettutato da poco una diagnosi fai da te con fiat ecuscan e nei parametri è stato rilevato un unico (per fortuna) fuorigiri ad un regime di 5480 giri/min per un tempo di permanenza a quel regime di 0.66 secondi. Assodato il fatto che non sono stato io perchè non ne sarei capace di cuore (tratto l'auto con i guanti), rimane il precedente proprietario, una ditta di noleggio del nord italia (auto presa usata con 35k km da mirafiori): immagino che l'abbiano trattata secondo il paradigma "non è mio = non mi importa". Ora siccome io giá ho percorso più di 30k km dall' acquisto e, a parte qualche rumorino metallico di cui non riesco a capire la provenienza, il motore sembra andare bene, volevo sapere se quel fuorigiri possa aver avuto delle conseguenze negative sul motore su alcune sue parti, pregiudicandone la durata?
 
  • Like
Reactions: MircoMito91
Assolutamete no visto il tempo veramente irrisorio della durata del fuorigiri
 
  • Like
Reactions: elwood
no figurati, sai quante quante volte tocco i 5 mila giri a motore caldo :D:D vai tranquillo non succede nulla io lo faccio da 5 anni ormai
 
  • Like
Reactions: anto27
no figurati, sai quante quante volte tocco i 5 mila giri a motore caldo :D:D vai tranquillo non succede nulla io lo faccio da 5 anni ormai

Magari non fa benissimo ma se è ancora qui per raccontarlo, ciò dimostra la robustezza del propulsore! ;)
 
  • Like
Reactions: iddi
Magari non fa benissimo ma se è ancora qui per raccontarlo, ciò dimostra la robustezza del propulsore! ;)

ho 155 mila km ormai e li ho fatti tutti io ;) l auto a mio parere si può tirare tranquillamente, basta rispettare le regole fondamentali, cioè temperatura motore ottimale ( che non è quella dell acqua attenzione) tagliandi regolari e corretta manutenzione, prima della giulietta avevo un altra macchina che montava il medesimo motore, e ci ho fatto 250 mila km, l ho venduta solo perchè avevo voglia di cambiare, pensa che l acquirente stesso cioè il concessionario che non aveva alcun interesse nel dirlo, ha ammesso che non avrebbe faticato a vendere la mia auto anche con 250 mila km, proprio per la fama che ha questo motore, l auto tutt oggi dopo 5 anni cammina ancora ) ogni tanto curioso sull app quella del controllo targhe e vedo che viene rinnovata puntualmente l assicurazione :D:D
 
Sulle auto moderne il fuorigiri può avvenire solo in scalata , perchè in accelerazione è impossibile in quanto interviene il limitatore, ma in scalata è la trasmissione che " trascina " il motore in fuori giri, quindi è stata fatta una scalata "assassina", ma comunque c'è del margine e se la distribuzione si è danneggiata te ne accorgi subito ..., comunque è sempre meglio evitare il fuorigiri ....
 
  • Like
Reactions: micals e iddi
Ragazzi mi inserisco nella discussione per raccontarvi la mia storia, ieri ho portato l’auto a fare la revisione e il tizio l’ha spinta a 6300 rpm soglia limitatore per prendere i gas di scarico , io non ci ho dormito la notte per pensare a eventuali danni al motore ...
 
Ragazzi mi inserisco nella discussione per raccontarvi la mia storia, ieri ho portato l’auto a fare la revisione e il tizio l’ha spinta a 6300 rpm soglia limitatore per prendere i gas di scarico , io non ci ho dormito la notte per pensare a eventuali danni al motore ...
Tranquillo non succede nulla, il limitatore esiste proprio per questo. Altro discorso sarebbe stato un fuorigiri in scalata dove il limitatore non agisce.
Almeno spero che l'abbia fatto a motore caldo. Certo che poi accelerare al limitatore per misurare i gas di scarico è una srupidaggine. Basta tenerla sui 3000/3500giri. Consiglio? Alla prossima revisione vai da un'altra parte....
 
Sulla mia 156 2.0 twin spark ne avevo 8
Ecco perché mangiava olio a colazione
 
  • Like
Reactions: merk e Pino21
Pubblicità - Continua a leggere sotto