Giulia 2.2 160 CV MT6 Super Bianco Alfa 2019

Eunos91

Alfista principiante
2 Agosto 2023
22
24
14
Roma
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, finalmente dopo 3 mesi e qualche inconveniente vi presento la mia Giulia, una 2.2 160 CV manuale così configurata:
-Tetto apribile
-Cerchi a turbina 18" nero lucido
-Specchietti nero lucido
-Pack lighting (bixeno 35W Adattivi)
-Infotainment 8,8"
-Retrocamera*
-Sensori Ant./Post.*
*(Questi ultimi due sinceramente non so se siano optional o di serie)

Modifiche effettuate:
-Mascherina a V anteriore nero lucido (a causa di un lieve tamponamento l'originale grigia si era rotta)

Modifiche che vorrei effettuare:
-Luci pozzanghera a LED 4000k osram
-Luci nel vano piedi originali

Visto quanto è delicata la macchina non so se cambiare le luci sottoporta è una cosa che comporta problemi visto il diverso wattaggio, finora ho sempre cambiato nelle mie auto precedenti le luci degli interni e non è mai successo niente...
Per ora sono soddisfatto della macchina, ho avuto il DPF intasato come l'ho presa, e in generale noto che spesso avvengono le rigenerazioni (quando il consumo istantaneo non va a zero senza dare gas) e prima di fare la rigenerazione ha il minimo irregolare, purtroppo faccio tutti i giorni un tragitto molto breve di circa 3 km, e una o due volte a settimana invece faccio tragitti più lunghi di 40/50 km.
Consigli sulla manutenzione? Con la mia vecchia auto sono stato sempre scrupoloso e ho cercato di fare i tagliandi anche prima del chilometraggio consigliato, con quella prima non mi sono affidato a dei meccanici proprio bravi e a 170.000 km e 9 anni di vita (era una fiesta GPL del 2009 presa nuova) aveva tantissimi problemi che nessun meccanico è riuscito a risolvere.
L'auto ora ha 54500 km e l'ho presa a ottobre con 48000 km presso un concessionario ufficiale FCA.
 

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Cosa intendi quando dici: visto quanto é delicata la macchina?
Per l’uso che ne fai potresti avere problemi al dpf. Ti consiglio di usare un additivo per il gasolio così aiuti un po’ il dpf a lavorare meno
 
Complimenti per l'acquisto!

Per la manutenzione io faccio (al 190cv) un cambio olio+filtro ogni 10mila km, e il tagliando completo ogni 20mila.
Ogni tanto metto un BUON additivo nel gasolio per mantenere pulito l'impianto di alimentazione, e cerco di non interrompere mai le rigenerazioni del dpf. Sono accortezze, che mi sento di consigliare a chiunque.
 
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Complimenti per l'acquisto!

Per la manutenzione io faccio (al 190cv) un cambio olio+filtro ogni 10mila km, e il tagliando completo ogni 20mila.
Ogni tanto metto un BUON additivo nel gasolio per mantenere pulito l'impianto di alimentazione, e cerco di non interrompere mai le rigenerazioni del dpf. Sono accortezze, che mi sento di consigliare a chiunque.
Ottime accortezze 👍
 
@VURT per delicata intendo che l'auto ha bisogno di particolari attenzioni, da quello che ho letto nei vari thread bisogna essere molto scrupolosi con la manutenzione, ho visto che molti utenti hanno avuto dei problemi...
Poi riguardo qualsiasi argomento si dice tutto e il contrario di tutto, mio fratello con la giulietta 1.6 mjet ha avuto zero problemi, un suo amico con la giulietta gpl dice che ha avuto tantissimi problemi e dice che tutte le giulietta sono problematiche, ma è l'unico che io abbia mai sentito parlare di problemi della giulietta 🤷
Un altro mio amico non ha mai avuto problemi con la giulietta 1.6 mjet , e in generale altre 3 persone che conosco con lo stesso motore su altre auto (tipo/mito/suzuki s-cross) non hanno mai avuto problemi.
Ovviamente è normale che in un forum non ci sono tutti gli acquirenti della Giulia, è più probabile trovare chi ha problemi perché magari chi ha un problema si iscrive anche per sapere come risolverlo.

@Piube89 le rigenerazioni non le interrompo mai, per quanto riguarda l'additivo quale mi consigli e ogni quanto mi conviene metterlo?
 
@VURT per delicata intendo che l'auto ha bisogno di particolari attenzioni, da quello che ho letto nei vari thread bisogna essere molto scrupolosi con la manutenzione, ho visto che molti utenti hanno avuto dei problemi...
Poi riguardo qualsiasi argomento si dice tutto e il contrario di tutto, mio fratello con la giulietta 1.6 mjet ha avuto zero problemi, un suo amico con la giulietta gpl dice che ha avuto tantissimi problemi e dice che tutte le giulietta sono problematiche, ma è l'unico che io abbia mai sentito parlare di problemi della giulietta 🤷
Un altro mio amico non ha mai avuto problemi con la giulietta 1.6 mjet , e in generale altre 3 persone che conosco con lo stesso motore su altre auto (tipo/mito/suzuki s-cross) non hanno mai avuto problemi.
Ovviamente è normale che in un forum non ci sono tutti gli acquirenti della Giulia, è più probabile trovare chi ha problemi perché magari chi ha un problema si iscrive anche per sapere come risolverlo.

@Piube89 le rigenerazioni non le interrompo mai, per quanto riguarda l'additivo quale mi consigli e ogni quanto mi conviene metterlo?
Così puoi vedere quali sono quelle delicate…

1706295658607.png
 
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@Piube89 le rigenerazioni non le interrompo mai, per quanto riguarda l'additivo quale mi consigli e ogni quanto mi conviene metterlo?
Io mi sono sempre trovato bene con questo:
2002 Motorsistem
L'ho usato per molti anni sulla 147 e lo sto usando tutt'ora su Giulia. Va molto bene.
Lo uso ogni tanto, quando mi viene in mente, ogni 10 Milà km più o meno, e metto un flacone. Per risparmiare avevo preso la tanica da 5 litri...ne ho per un po' 😁😁
 
Io mi sono sempre trovato bene con questo:
2002 Motorsistem
L'ho usato per molti anni sulla 147 e lo sto usando tutt'ora su Giulia. Va molto bene.
Lo uso ogni tanto, quando mi viene in mente, ogni 10 Milà km più o meno, e metto un flacone. Per risparmiare avevo preso la tanica da 5 litri...ne ho per un po' 😁😁
Se non hai problemi da risolvere meglio usare un protettivo non un pulitore
 
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Buongiorno a tutti, finalmente dopo 3 mesi e qualche inconveniente vi presento la mia Giulia, una 2.2 160 CV manuale così configurata:
-Tetto apribile
-Cerchi a turbina 18" nero lucido
-Specchietti nero lucido
-Pack lighting (bixeno 35W Adattivi)
-Infotainment 8,8"
-Retrocamera*
-Sensori Ant./Post.*
*(Questi ultimi due sinceramente non so se siano optional o di serie)

Modifiche effettuate:
-Mascherina a V anteriore nero lucido (a causa di un lieve tamponamento l'originale grigia si era rotta)

Modifiche che vorrei effettuare:
-Luci pozzanghera a LED 4000k osram
-Luci nel vano piedi originali

Visto quanto è delicata la macchina non so se cambiare le luci sottoporta è una cosa che comporta problemi visto il diverso wattaggio, finora ho sempre cambiato nelle mie auto precedenti le luci degli interni e non è mai successo niente...
Per ora sono soddisfatto della macchina, ho avuto il DPF intasato come l'ho presa, e in generale noto che spesso avvengono le rigenerazioni (quando il consumo istantaneo non va a zero senza dare gas) e prima di fare la rigenerazione ha il minimo irregolare, purtroppo faccio tutti i giorni un tragitto molto breve di circa 3 km, e una o due volte a settimana invece faccio tragitti più lunghi di 40/50 km.
Consigli sulla manutenzione? Con la mia vecchia auto sono stato sempre scrupoloso e ho cercato di fare i tagliandi anche prima del chilometraggio consigliato, con quella prima non mi sono affidato a dei meccanici proprio bravi e a 170.000 km e 9 anni di vita (era una fiesta GPL del 2009 presa nuova) aveva tantissimi problemi che nessun meccanico è riuscito a risolvere.
L'auto ora ha 54500 km e l'ho presa a ottobre con 48000 km presso un concessionario ufficiale FCA.
Tragitto troppo corto..... Auguriii