2.2 Diesel Giulia 2.2 d 150 cv 2018 - rottura turbocompressore.

dsoreste

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2023
11
12
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Sono vecchio alfista, attuale proprietario di una Giulia 2.2 d 150cv di soli 59000 Km. Ad un controllo per l'accensione della spia motore, è stata riscontrata la rottura del turbocompressore. Benché sempre tagliandata in concessionaria e bel tenuta, ne l'Alfa Romeo ne la concessionaria hanno voluto riconoscere l'intervento di riparazione, neanche parziale. La spesa è notevole, si aggirerà intorno alle 3500 € e la dovrò sostenere completamente di tasca mia. Mi dicono che il problema sta nel fatto che va sostituita la turbina con tutto il collettore di aspirazione in quanto corpo unico e volendo utilizzare il pezzo originale questa sarà la spesa.
Mi chiedo: quale puo essere la causa e come poterla prevenire per il futuro e quanto incide il ricircolo dei fumi di scarico?
Oppure conviene cambiare auto ed avvicinarsi a marchi che offrono maggiori garanzie?
 
Non esistono auto che danno maggiori garanzie. Tutte possono rompersi. Se vuoi avere maggiori garanzie devi comprare un’auto più semplice possibile. Tutto ciò che non c’è, di sicuro non si rompe.
La mia precedente Giulia, con il tuo stesso motore, presa nuova, non mi ha mai dato nessun problema in 100 mila chilometri
La tua Giulia l’hai comprata nuova?
 
Il collettore di aspirazione è da un altra parte rispetto alla turbina ovviamente se per caso si tappa la turbina sforza a spingere e può danneggiarsi.. o motivi perché si rompe una turbina possono essere molti..dal dpf intasato a una scarsa lubrificazione.. se fai percorsi medio brevi e difficilmente tiri auto è normale che dpf e collettori siano un po’ sotto stress..
 
E fino a quando è la turbina consideratevi fortunati... pensa se fosse stata la pompa dell'olio...

Io vi consiglio di farle sparire ste piaghe e così vi incassate il furto & incendio dall'assicurazione.
 
Tanti seguono le mode e comprano le automobili senza saperne nulla di meccanica. Io dico che oggi, nell'era dell'informazione "libera"😂, continuare a comprare un prodotto del genere vuol dire scegliere di farsi del male. E quindi alla fine chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

 
Hai provato a chiedere un secondo parere? La rottura della turbina a questi km non s’era mai vista.
I sintomi quali sono?
 
Di problemi alle turbine, forse è il primo che sento. Comunque, il collettore di aspirazione non è un pezzo unico con la turbina. Io cambierei officina, soprattutto per i tagliandi, anche perché oltre l'olio 0w20, ma, lo avranno mai cambiato? Siamo sempre la............. Prendi i ricambi su internet, io, il collettore di aspirazione l'ho preso a 399 (perdeva liquido refrigerante), adesso questo ricambista ha abbassato pure il prezzo (parliamo di collettore originale). E poi, fatti fare il lavoro da un officina generica, magari, da un meccanico che conosci.
 
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Il nostro amico, dsoreste, sembra poco interessato alla discussione che ha aperto. Qualche dubbio mi viene….🤔