Giulia ed equilibratura dinamica: NON fatelo!!!

sutorultra

Alfista principiante
21 Dicembre 2016
78
96
19
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
turbo benzina
Altre Auto
Ford Fiesta, Toyota Yaris
Appena rientrato dopo l'intera giornata spesa dietro la mia giulia (e domani dovrò tornare in officina).
Premessa 1: cambio pneumatici per l'inverno
Premessa 2: ho sempre fatto fare l'equilibratura dinamica. Essa consiste nell' equilibratura della ruota già montata sull'asse. Questo sistema consente di equilibrare la ruota tenendo anche conto delle altre masse in rotazione. Per farlo il gommista si avvicina alla ruota con un carrellino elettrificato dal quale sporge una ruota in gomma che mette in rotazione la ruota dell'auto. Il processore di bordo (del carrellino) fornisce i dati per il posizionamento dei pesi.
Ebbene, non fatelo!!! Ho scoperto a mie spese che tale manovra manda in tilt il computer di bordo. L'auto è stata prelevata col carro attrezzi. Dalla mattina sono arrivato in officina alle quattro. L'hanno resettata ma sulla via del ritorno ho notato che alcuni sistemi comunque non funzionano ancora (sebbene il check non rilevi errori).
Morale: umore nero! due giorni buttati.
Il gommista ha candidamente ammesso: "anche sulle tedesche DOPO i computer indicano degli errori ma poi dopo un giretto si resettano..." Beh sulla Giulia non si è resettato un bel nulla!!!
 
: ho sempre fatto fare l'equilibratura dinamica. Essa consiste nell' equilibratura della ruota già montata sull'asse. Questo sistema consente di equilibrare la ruota tenendo anche conto delle altre masse in rotazione.
Evidentemente hai scelto un gommista abituato ad equilibrare le ruote di carrozze e calessi ... :rolleyes:

Da molti anni questo sistema è relegato agli autocarri, le auto "moderne" necessitano di bilanciature di precisione e se anche quelle non risolvono si cambia ciò che è difettoso.

Comunque grazie per la segnalazione, sicuramente utile a molti....
 
  • Like
Reactions: G.E.Z. e REDCARPET
A me sembrava un sistema più sofisticato:(... nella mia cittadina questo gommista va per la maggiore...
Sono attonito...
 
Appena rientrato dopo l'intera giornata spesa dietro la mia giulia (e domani dovrò tornare in officina).
Premessa 1: cambio pneumatici per l'inverno
Premessa 2: ho sempre fatto fare l'equilibratura dinamica. Essa consiste nell' equilibratura della ruota già montata sull'asse. Questo sistema consente di equilibrare la ruota tenendo anche conto delle altre masse in rotazione. Per farlo il gommista si avvicina alla ruota con un carrellino elettrificato dal quale sporge una ruota in gomma che mette in rotazione la ruota dell'auto. Il processore di bordo (del carrellino) fornisce i dati per il posizionamento dei pesi.
Ebbene, non fatelo!!! Ho scoperto a mie spese che tale manovra manda in tilt il computer di bordo. L'auto è stata prelevata col carro attrezzi. Dalla mattina sono arrivato in officina alle quattro. L'hanno resettata ma sulla via del ritorno ho notato che alcuni sistemi comunque non funzionano ancora (sebbene il check non rilevi errori).
Morale: umore nero! due giorni buttati.
Il gommista ha candidamente ammesso: "anche sulle tedesche DOPO i computer indicano degli errori ma poi dopo un giretto si resettano..." Beh sulla Giulia non si è resettato un bel nulla!!!
Questa tecnica è quasi estinta, anche se risultava essere la più precisa. Suppongo che con i controlli sulla stabilità e dinamica delle vetture moderne questo sistema vada a creare interferenze, i sistemi impazziscono perché non capiscono come si sta comportando la ruota e da qui le anomalie. Ritengo la tua informazione molto utile. Grazie
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Questa tecnica è quasi estinta, anche se risultava essere la più precisa.
Non è che fosse più precisa ma riusciva a compensare errori di allianeamento tra mozzo e cerchio o altre problematiche dovute all'accoppiamento cerchi-pneumatico.
 
Questa tecnica è quasi estinta, anche se risultava essere la più precisa. Suppongo che con i controlli sulla stabilità e dinamica delle vetture moderne questo sistema vada a creare interferenze, i sistemi impazziscono perché non capiscono come si sta comportando la ruota e da qui le anomalie. Ritengo la tua informazione molto utile. Grazie
Puoi eliminare il "suppongo"o_O...
A spese del mio umore abbiamo la prova che ciò accade. Tra l'altro mi rivolgevo a lui con fiducia perché effettivamente le altre mie auto risultavano prive della benché minima vibrazione dopo il suo intervento. D'altra parte, sulla carta, il sistema dovrebbe essere migliore. Quindi ciò che dici è vero. Ciò che rimprovero al gommista è che lui sapeva che tale metodo manda in tilt i sistemi di bordo, ma confidava che un giretto avrebbe rimesso le cose a posto. Sono certo che se gli altri clienti sapessero che le loro centraline hanno in memoria errori di tal genere non chiederebbero più l'uso di quel sistema di equilibratura.
 
hai risolto tutti i problemi riportandola in officina oggi?
 
hai risolto tutti i problemi riportandola in officina oggi?
No. Ieri sera mi hanno un reset molto rapido, ma questa mattina mi comunicava ancora alcuni errori. L'ho riportata e probabilmente dovranno ricaricare tutto il software. Secondo voi il giudice mi assolve...? cioè... sarebbe un omicidio a fin di bene:mad:.
Pensate che oggi, sebbene marciante, non riuscivano ad entrare nel sistema. Il loro terminale non riconosceva il VIN. Quando sono entrati tutti gli indicatori erano in rosso. Mi ha detto il capo officina che la Giulia ha tre centraline collegate in rete. Il crash di una ha bloccato le altre. La verità è che questa auto ha molta più elettronica di quanto si pensi. Le concorrenti hanno elettronica "scenografica", la nostra ha elettronica di gestione veicolo, basti pensare al brake by wire...
Comunque non c'è alcun danno alla meccanica. E' solo in crash il computer di bordo. Me la ridanno lunedì.
Ho come auto sostitutiva una Giulia bianca 180 cv cambio manuale.
Comunque concessionaria di alto livello. Gentili e disponibili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti ha procurato un bel fastidio il tuo gommista...meno male la concessionaria si è dimostrata ad alto livello