Giulia elettrica? MAI !!!

Le auto elettriche non avranno mai successo perché il progetto è partito al contrario. Dovevano prima trovare l’energia per alimentarle, fare le infrastrutture e poi diffondere le auto elettriche.
Appunto.
 
  • Like
Reactions: VURT
Va bene, non sono in totale disaccordo, ma riduciamo i problemi al contesto: oggi c'è un limite normativo al 2035.
Se sarà rimosso o ammorbidito, vedremo, ma al momento chi dirige veramente le aziende e gli investimenti non può mica tirare a indovinare. Si deve attenere alle norme.
Il limite normativo è stato deciso da noi ? No
E' stato fatto un referendum ? No
Prima di essere eletti in EU, i vari politicanti ha professato l'impegno alla transizione elettrica ? No

Quindi i motivi sono due, o sono ideologicamente corrotti da gruppi d'investimento che hanno finanziato tutto questo, oppure sono talmente fuori dalla realtà che poco interessa il disastro economico che stanno provocando. (io credo la prima)

Lo ripeterò all'infinito l'elettrico deve avere condizioni tali da garantire la stessa mobilità dell'endotermico, l'Italia e l'Europa debbono prendersi la responsabilità nei confronti dei cittadini, realizzando:

1. Produzione garantita di energia elettrica (senza nucleare non si va da nessuna parte)
2. Costruzione di infrastrutture capillari in tutto il territorio (come i funghi, qua e là) ogni posto auto una colonnina !!
3. installare colonnine/contatori potenziati nei propri box o posto auto (a cura del gestore dell'energia)
4. Velocizzare la ricarica completa in max 5 min (spero non sia utopia)

Il resto sono chiacchiere e distintivo :cool:
 
Va bene, non sono in totale disaccordo, ma riduciamo i problemi al contesto: oggi c'è un limite normativo al 2035.
Se sarà rimosso o ammorbidito, vedremo, ma al momento chi dirige veramente le aziende e gli investimenti non può mica tirare a indovinare. Si deve attenere alle norme.
Ti è sfuggito un particolare su quella ridicola norma. Si sono resi conto, dopo che Italia e Germania si sono fatti sentire, che la loro decisione è inapplicabile. Quindi i motori termici possono continuare ad essere prodotti purché alimentati da e-fuel. Il primo passo indietro verso una norma scellerata e senza senso! Questo significa che con altri passi indietro, come già stanno accadendo, nel 2035 vedremo solo piccole auto da città che si caricano come i cellulari. Ed è questo il vero senso della mobilità elettrica.
 
Cosa te lo fa pensare che è tratto? Le stupidaggini che dicono i politici europei, lontani anni luce dalla realtá e totalmente incompetenti del settore. Sono ancora poche le auto elettriche e già dove c’è n’è qualcuna in più, la rete va in tilt.
Le auto elettriche non avranno mai successo perché il progetto è partito al contrario. Dovevano prima trovare l’energia per alimentarle, fare le infrastrutture e poi diffondere le auto elettriche.


Ma...mi viene in mente un pensiero : non è che nel dopo guerra ci si è preoccupati di sviluppare prima i distributori di benzina rispetto alla quantità di auto vendute.
Eppure il boom automobilistico post guerra c'è stato eccome. Direi che INSIEME al boom delle vendite, sono nati distributori come funghi.
Ma non credo (ed è questo, quello che voglio dire) che si siano preoccupati di sviluppare la rete dei distributori PRIMA.
 
  • Like
Reactions: Motron
Quindi, se per caso si avverasse tutto quello che ora tanti prevedono, andrai in giro in bici - rigorosamente a pedali, senza motore - o coi mezzi pubblici, solo per avversione all'elettrico? mah
Non si avvererà e non mi imporranno certo loro come viaggiare... ho acquistato l'ultima mia euro 0 ultra 35enne 5 mesi fa... altro che bici...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Massimiliano
Ma...mi viene in mente un pensiero : non è che nel dopo guerra ci si è preoccupati di sviluppare prima i distributori di benzina rispetto alla quantità di auto vendute.
Eppure il boom automobilistico post guerra c'è stato eccome. Direi che INSIEME al boom delle vendite, sono nati distributori come funghi.
Ma non credo (ed è questo, quello che voglio dire) che si siano preoccupati di sviluppare la rete dei distributori PRIMA.
Il paragone non regge affatto! Quando si sono diffuse le auto termiche, nel dopo guerra, non avevano il problema di come riempire i serbatoi. Gli idrocarburi erano presenti in abbondanza. Non avevano il problema di distribuirli, costruire una stazione di servizio e portare i carburanti non era per nulla complicato, come invece lo è per l’energia elettrica.
L‘energia elettrica non c’è! È difficilissimo, se non impossibile, distribuirla in maniera capillare e tutto questo già lo sapevano. (e se non lo sapevano vuol dire che siamo in mano a degli incompetenti) Ecco perché dovevano prima trovare l’energia e poi iniziare a creare le infrastrutture per diffonderla.
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Ti è sfuggito un particolare su quella ridicola norma. Si sono resi conto, dopo che Italia e Germania si sono fatti sentire, che la loro decisione è inapplicabile. Quindi i motori termici possono continuare ad essere prodotti purché alimentati da e-fuel. Il primo passo indietro verso una norma scellerata e senza senso! Questo significa che con altri passi indietro, come già stanno accadendo, nel 2035 vedremo solo piccole auto da città che si caricano come i cellulari. Ed è questo il vero senso della mobilità elettrica.
Non hai risposto alla domanda che fa la differenza: oggi c'è una norma scritta.
Può essere ingiusta, sbagliata, riscritta, stupida. Però c'è.
Alla guida di una azienda, te ne freghi e fai quello che vuoi o ti muovi nel quadro normativo? Perché se si pensa che uno possa lanciare i dadi e muovere miliardi di euro a tentativi "tanto magari cambia" purtroppo si è lontani dalla realtà.
 
Non hai risposto alla domanda che fa la differenza: oggi c'è una norma scritta.
Può essere ingiusta, sbagliata, riscritta, stupida. Però c'è.
Alla guida di una azienda, te ne freghi e fai quello che vuoi o ti muovi nel quadro normativo? Perché se si pensa che uno possa lanciare i dadi e muovere miliardi di euro a tentativi "tanto magari cambia" purtroppo si è lontani dalla realtà.
Lo so che c’è la norma scritta, ma è stata rivista e di fatto ha reintrodotto i motori termici. È questa è una cosa certa.
Quello che invece penso io è che in futuro questa norma subirà ancora altre modifiche
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Lo so che c’è la norma scritta, ma è stata rivista e di fatto ha reintrodotto i motori termici. È questa è una cosa certa.
Quello che invece penso io è che in futuro questa norma subirà ancora altre modifiche
No Vurt, purtroppo non è così.
E i carburanti sintetici forse saranno buoni a fare un giro la domenica a 4-5 €/litro.. ma nulla a che vedere con la benzina (a causa del loro processo produttivo altamente inefficiente)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa esattamente non è così? Il ritracciamento delle norme per il 2035 è già ufficializzato, l'impossibilità di elettrificare la massa è evidente a chiunque viva nel mondo reale (o ritenete possibile approvcigionare dell'energia necessaria palazzi con 100 e oltre condomini?)
L'elettrico è una delle follie dell'agenda 2030, a me potrebbe anche andar bene se fossi io a scegliere (del resto guido una plug in) ma l'imposizione mi fa rivoltare per principio quindi pagherò anche 10€ al litro per il carburante ma avrò risparmiato decine di migliaia di euro per l'acquisto di quella che per me non sarà mai un'auto