Da nuovo del forum dico la mia, per me Alfa è sempre stata il motore sportivo, la trazione posteriore e il ponte de dion, finito questo con la 75 Twin Spark per me era finita l'Alfa così ho avuto tante altre auto, le più disparate (BMW, Mercedes ML, Discovery, ECC ) fino a che un carissimo amico non mi mette in mano una 156 SW che per me è l'antitesi Alfa con motore diesel e "giardinetta" come si diceva una volta, eppure il divertimento di guida c'è con un motore da 140 CV ben distribuiti!!!
Comunque un'azienda deve fare fatturato o chiude e se per rimanere sul mercato deve proporre un modello a gas che ben venga, poi avrà il modello a benzina, il diesel è il GPL, io percorro almeno 30.000 km anno in lunghi viaggi e un'Alfa a GPL me la prenderei, anzi dico meglio a GPL che Diesel, almeno il rumore è più simile alla benzina e i CV si fanno uscire anche dal GPL e distribuendoli bene rendono la guida divertente!
Parafrasando verso un'altro settore merceologico vi racconto che io sono appassionato di fotografia e ho macchine Leica da 30 anni, la Leica è famosa per la sua precisione ed affidabilità meccanica, ma oggi se non vuole chiudere battenti si trova a costruire macchine elettroniche di alta gamma, come compatte e anche firmando l'obiettivo di una famosa azienda di Smartphone, ciò non toglie che produce ancora macchine a pellicola e meccaniche di elevato costo secondo la tradizione che l'ha resa grande, insomma spesso per mantenere un mito bisogna anche scendere a compromessi, poi chi vuole la purezza la trova e con chi vuole la praticità fa gli incassi.
Io per anni mi sono privato di Alfa perché ero rimasto attaccato ad uno stereotipo ed oggi dico di aver sbagliato