120cv GPL Giulietta 1.4 TB GPL 120cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Dopo ALMENO 2000 km un pieno vi dura in condizioni di utilizzo medio:


  • Votatori totali
    234
Il motore a gpl va benissimo ve lo dice uno che l'ha tirata più di una volta e in D non si tiene non sembra assolutamente una gpl.
io la mia l'ho provata su un banco dinamometrico per vedere la potenza 129 cv. a GPL e 127 cv. a benzina quindi l'auto va meglio a gpl si vede che la messa a punto del motore è fatta per rendere al meglio a gas io comunque avrò il piede pesante ma i consumi che fate per me sono un miraggio forse sarà il gas che non rende ma io più di 310-320 km. con un pieno non li faccio
 
Non saprei dirti io per fare quei km penso dovrei andare sempre in "D" . Ma hai provato a cambiare il distributore? Se cambi devi almeno fare il pieno un paio di volte.
 
Per i lt che ci vanno 38 circa sono veramente pochi 310/320. Sono stato domenica ad Arese sono andato a velocità autostradale con cruise control inserito sia andata che ritorno ho fatto 410 km con un pieno. Il ritorno con clima inserito e velocità leggermente superiore rispetto all'andata. Il pieno precedente avevo raggiunto i 420 km. Insomma l'auto inizia a rendere di più. Rispetto alle altre 2 che ho sempre a gpl la Giulietta ha iniziato prima a consumare meno con le altre ho raggiunto circa i 50 k prima di abbassare i consumi.
 
Per i lt che ci vanno 38 circa sono veramente pochi 310/320. Sono stato domenica ad Arese sono andato a velocità autostradale con cruise control inserito sia andata che ritorno ho fatto 410 km con un pieno. Il ritorno con clima inserito e velocità leggermente superiore rispetto all'andata. Il pieno precedente avevo raggiunto i 420 km. Insomma l'auto inizia a rendere di più. Rispetto alle altre 2 che ho sempre a gpl la Giulietta ha iniziato prima a consumare meno con le altre ho raggiunto circa i 50 k prima di abbassare i consumi.
anch'io pensavo che con i km. i consumi calassero un pò ma sono a 30.000 e grosse differenze non le ho viste in quanto i distributori ne ho provati tanti poi andando in ferie "emilia romagna abruzzo puglia sardegna " sono uscito anche dalla provincia dove abito ma non ho riscontrato differenze solo 1 volta ho trovato gpl veramente di pessima qualità la macchina non andava come doveva risultato ho fatto 7 con 1 litro di quel gas quel distributore a me non mi rivede
 
Io ne ho due in famiglia una Sprint del 2015 (85000 km) e una sport del 2018 (35000 km), entrambe con un pieno variano dai 380 ai 430 km di autonomia, non è per niente male. Considerando che vivo il Lombardia e di distributori ce ne solo molti e che si fanno pure la guerra tra loro, pago il gpl 0,479 ;)!!! Continuo a non capire come si possa solamente pensare di comprare ibrido o elettrico, è una follia!
 
  • Like
Reactions: sime
Io la penso come te con il gpl si risparmia un bel po. Certo la manutenzione è più costosa ma se la mantieni bene il risparmio si vede e ti dirò di più con l'Alfa mi diverto pure se tiri va che è una bellezza. Se proprio vogliamo fare i pignoli il gasolio forse ti fa risparmiare se fai tutti i giorni tanta strada motori fatti per quel motivo, ma vuoi mettere, io parto per la Sicilia mi faccio 1.300 km con 80/90 euro e mi rimane del gpl è una goduria. E in autostrada il gpl è carissimo anche 0,93 l'ho trovato per non dire a Torino 0,98 mamma mia che furto.
 
La mia media adesso sui 110k km è sui 360km con un pieno,
cmq vivo in una zona collinosa... se abitassi in pianura magari facevo di più, boh :rolleyes:
 
Ciao , sono nuovo e vorrei dare il mio contributo.
Mi chiamo Renato e abito in piemonte; giulietta gpl km 0 del 2016 in poossesso dal 2017 e 36000 km.
D aquando l'ho aquistata fino a Marzo 2020 imiei consumi andavano dai 9,5 ai 10,5km/l principalmente in città con punte di 11,5 in autostrada. Le modalità provate erano sia N che D senza significative variazioni, ora giro sempre in D
Da Marzo 2020 fino alla fine del lockdown (potevo girare per motivi di lavoro ) la media è schizzata sopra i 12,5 km/l con punta massima raggiunta di 13,19 km/l.
Non c'ea traffico e i semafori erano magicamente tutti verdi.
Ora sono insoddisfatto se scendo sotto i 12 km/l ma riesco a raggiungerli e superarli quasi sempre.
Un appunto sulle prestazioni, anche se in D la macchina sembra un fulmine , non riesco a raggiungere le pari categorie tedesche.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Alfisti buon pomeriggio. Ho da poco superato i 36 k e tutto d'un colpo l'auto inizia a consumare meno ma diciamo da 360/380 km con un pieno adesso ne faccio 400/420 anche con clima acceso è un bella cosa. Spero diminuiscano ancora i consumi. Io come sempre non mi limito nella guida vado sempre uguale.

penso che un poco sia il contributo dell’assestamento del motore e un poco sia anche il cambio di stagione, l’auto a freddo usa la mappa di riscaldamento catalizzatore e consuma di più, viene da se che con temperature più basse ci va più tempo a scaldarla e quindi i consumi maggiori si protraggono per più tempo, butta via il discorso se fai almeno 100km per ogni volta che la accendi...

Inoltre in inverno oltre alle strade bagnate ci sono anche gli pneumatici invernali e quindi la resistenza al rotolamento di solito è leggermente maggiore.

Ciao , sono nuovo e vorrei dare il mio contributo.
Mi chiamo Renato e abito in piemonte; giulietta gpl km 0 del 2016 in poossesso dal 2017 e 36000 km.
D aquando l'ho aquistata fino a Marzo 2020 imiei consumi andavano dai 9,5 ai 10,5km/l principalmente in città con punte di 11,5 in autostrada. Le modalità provate erano sia N che D senza significative variazioni, ora giro sempre in D
Da Marzo 2020 fino alla fine del lockdown (potevo girare per motivi di lavoro ) la media è schizzata sopra i 12,5 km/l con punta massima raggiunta di 13,19 km/l.
Non c'ea traffico e i semafori erano magicamente tutti verdi.
Ora sono insoddisfatto se scendo sotto i 12 km/l ma riesco a raggiungerli e superarli quasi sempre.
Un appunto sulle prestazioni, anche se in D la macchina sembra un fulmine , non riesco a raggiungere le pari categorie tedesche.

difficile fare un confronto con questi elementi... quali auto prendi a confronto motorizzate a gpl? La tua è nativa a GPL oppure a benzina? Ci sono parecchie variabili in gioco e a mio avviso “le sfide in strada” sono poco solide come tipologia di test in quanto spesso conta anche il “driver” che per forza di cose è diverso a seconda dell’auto.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nativa gpl,, no , nessuna sfida in strada; non sono per gli ingarellamenti e le sfide , lascio andare gli altri come vogliono nella totale indifferenza.
Mi è capitato , come a tutti , di ripartire dopo code , semafori ecc.. il più rapidamente possibile e trovo dificoltà a stare dietro ad auto normalissime come audi a2 , golf ,classi A, a volte anche le panda sono più scattanti di quanto mi aspetto( le raggiungo e supero ovviamente) , forse è solo più pesante di quanto dovrebbe essere una 120 cv.
 
X