Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Restiamo in topic...


Max
 
Vorrei rendevi partecipi del fatto che, qualche mese fa a 15mila , ho fatto il minitagliandino. Feci presente che le marce non mi sembravano entrare molto bene, come vi fosse una piccola resistenza..
Me l'hanno ridata, facendomi presente di aver registrato il cambio.
Ed effettivamente ora il tutto è più fluido e piacevole.
 
Ciao a tutti, la mia Giulietta (GPL turbo) ha poco più di due anni e 24.000 km. Terrorizzato dal comportamento del sensore di pressione del GPL e da alcuni richiami in merito, ho esteso la garanzia ufficiale per altri due anni ma ho scelto la Power Train che non credo copra trasmissione e frizione. Bene, vengo al sodo: in passato, in alcune occasioni, sia in pianura che in discesa, la retro produceva quel "muggito" assurdo in maniera direttamente proporzionale, credo, allo sforzo del motore. Avevo anche provato a far notare la cosa al centro assistenza ufficiale Alfa Romeo della mia città ma, come sempre succede in questi casi, nel giro di prova fatto in quell'occasione l'auto non ha mostrato alcun difetto né prodotto alcun suono strano.
Adesso quel sono accompagna qualunque mia manovra di retromarcia, con o senza intervento dell'hill holder... aggiungo che in maniera lievissima si avverte anche in prima, sempre e solo finché la frizione è premuta almeno in parte (una volta in marcia tutto fila liscio, zero problemi con il cambio).
Siete a conoscenza di qualche lettera di richiamo sul gruppo frizione?
Dite che posso spuntarla in qualche modo, sebbene abbia solo la Power Train?

Vi ringrazio in anticipo...
...e non vi nascondo la mia delusione per gli inconvenienti e i rumorini vari che gettano ombre su tutto ciò che, prima di acquistarla, mi ha fatto desiderare questa auto.

Ciao a tutti, Niku.
Anch'io ho il tuo stesso problema...come hai risolto tu?

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Ciao ragazzi, aggiornamento dopo qualche mese. anche io ho il problema (come tantissimi e tra gli altri innumerevoli problemi) della seconda che non entra bene. la mia per chi non ricordi è del 2015. adesso con il caldo la situazione sembra migliorata. certo non è perfetta come lo era agli inizi... ma diciamo molto meglio. in particolare ho notato che , dopo lunghi viaggi in autostrada oppure se riprendo l'auto dopo averla lasciata " a riposo " mezz'oretta, la situazione migliora tantissimo. francamente questo è un difetto per me intollerabile! la garanzia scade a Gennaio 2017, ad ottobre / novembre se torna il problema come prima vado in officina
 
Cinghia che slitta ?

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Sembra cuscinetto frizione!
 
Spero non sia il kit frizione+volano. Anche se sono in garanzia, dite che mi passano? 74mila km
Appena posso passo dal meccanico. Qualcun'altro ha idea di cosa può essere?
 
Dopo essermi letto un centinaio di pagine di commenti dico la mia.
Qui in Svezia sembra con non sia neanche io esente dal famoso "clonc o tlanc o glang" che sia, dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza anche se sembra che dipende da come e quando si rilascia la frizione. Mi é venuto il dubbio che fra cambio e motore ci fosse un "gioco" irregolare ed il serraggio non fosse fatto a dovere. Ho anche pensato alla frizione o ai semiassi, da giovane (parlo di 30 e piú anni fá) ad una Fiat 500 avevo un fenomeno simile e rimasi per strada a causa di un "manicotto" con la dentatura mangiata completamente. La mia Giulietta peró ha solo 5500 km e lo ha fatto quasi da subito, non avendo mai dato strappate mi sembra strano che si possa essere verificata una cosa simile.
Ovvio tutto é possibile, anche pezzi difettosi che si logorano velocemente.
Ho due Giulietta in famiglia la mia 120 TB del 2015 con 5500 km presenta questo "problema", quella che divido con mio figlio una QV 1750 TBi del 2012 non presenta questo fenomeno pur avento giá 63000 km.
Certo che sarei felice di sapere se la campagna di service (come qualcuna cita in un altro articolo) c'é veramente e se risolve davvero oppure non serve a nulla. Potreste cortesemente pubblicare i dati del service deciso dall'Alfa? Ho letto quasi tutti i Vostri articoli ma non riesco a trovarli.
Sperando che la "dichiarata normalitá" del fenomeno sia reale e che non vada in futuro a danneggiare la meccanica oppure ad aggravarsi posso comunque dire che entrambi le vetture sono piacevoli da guidare e ci soddisfano. Forse perché sono un incurabile Alfista e vivendo all'estero son diventato anche patriottico. :)
 
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Vorrei aggiornare la mia situazione.
Il rumore al rilascio della frizione c'é ma é sopportabile, la cosa preoccupante é il rumore (klonk o stock o stlong che si dica) al rilascio e alla ripremuta dell'acceleratore.
Sembra come se ci sia gioco un una qualche parte meccanica (semiassi, giunti, cambio etc) insomma non mi sembra proprio normale e soprattutto lo si avverte anche in 3a e parzialmente in 4a. Per il resto la vettura va da favola ma sembra come se il motore ed il cambio si attacchino dopo aver girato o l'uno o l'altro a vuoto. Ho addirittura pensato se vi fosse qualche dado o bullone o qualche supporto allentato.
Qui in Svezia a causa della rarefatta rete di vendita e assistenza devo lasciare la vettura a 150 km di distanza per fare in modo che si apra un ticket e (udite udite) solo allora la concessionaria a sua volta potrá, a difetto constatato, sapere se vi é un service ticket della casa costruttrice per risolvere il problema.
Conclusione, dovró chiamare Infomore e la Assistance per farmi portare la vettura alla piú vicina officina autorizzata e sperare che mi venga fornita una vettura sostitutiva per il periodo necessario alla riparazione.

Cortesemente potreste farmi sapere se qualcuno di Voi ha avuto lo stesso problema e se esso sia stato effettivamente risolto in qualche modo?