Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

credo fosse il pedale della frizione, derivava proprio da sotto il piantone, ne sono sicuro non da sopra, e cmq parte anche in 3a ahahhaha, però cavolo se nitrisce ragazzi....

Bene, anzi male, è come pensavo io..

La frizione quando è sotto stress fa questo rumore a causa di una possibile risonanza tra i vari componenti. In ogni caso le giulietta da me provate con più di 30K km
fanno tutte questo rumore ( 2.0 170cv - 140cv e 1.6 )

Secondo me è dovuto in parte alla presenza di materiali 'ecologici' nella frizione, e alla scarsa qualità tecnica costruttiva della frizione stessa, forse sottodimensionata per questo tipo di propulsori.

Cmq da qualche mese ho notato che con marce alte ( 5-6 marcia) a circa 1600 giri se accellero del tutto fino ai 2200 giri circa fa un nuovo rumore (come se la cinghia servizi slittasse, per me, per mio fratello un gorgheggio tipo risonanza aria in aspirazione)

Appena ho l'occasione registro il suono e ve lo posto.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Mmmmm il.rumore tipo cinghia che slitta me lo ha fatto ieri durante la.prova partenza in 3 marcia... e se sono in 6 a 2500 giri sento uooooouoooouooooo continuo... ieri sera portata in concessionaria.. tramite telaio abbiamo controllato cosa ci fosse di anomalo... non rientro in nessun service...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Il rumore uoooouoooooouooooo ce l'ho anche io ma ormai non ci faccio più caso. Questo assieme al tic tic tic tic delle punterie (ah offtopic: magari cambiando olio 5w40 o 10w50 penso che potrei ridurre tale rumore, voi cosa ne pensate e che olio mettereste? chiuso offtopic)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Se lo fa anche il 170CV benzina che ha meno coppia non è questione di dimensionamento...per quanto riguarda l'olio ho letto nell'altro topic che da direttive Alfa sul multiair ora si usa uno 0W-30, io eviterei esperimenti...chiuso O.T.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Se lo fa anche il 170CV benzina che ha meno coppia non è questione di dimensionamento...per quanto riguarda l'olio ho letto nell'altro topic che da direttive Alfa sul multiair ora si usa uno 0W-30, io eviterei esperimenti...chiuso O.T.

Il 170 provato da me era sempre il 2.0 JTDM quindi sempre con i 350 Nm.

Ma in effetti anche la giulietta di Kyto83 lo fa per cui il tuo ragionamento è giusto

Il mio 2.0 JTDM che non è MA ha sempre utilizzato i 0w30. Però leggendo proprio il libretto c'è la possibilità di utilizzare oli con viscosità cinematiche diverse. L'importante è rispettare le specifiche ACEA tipo C2 o C3.
Se sbaglio corregetemi
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Bene, anzi male, è come pensavo io..

La frizione quando è sotto stress fa questo rumore a causa di una possibile risonanza tra i vari componenti. In ogni caso le giulietta da me provate con più di 30K km
fanno tutte questo rumore ( 2.0 170cv - 140cv e 1.6 )

Secondo me è dovuto in parte alla presenza di materiali 'ecologici' nella frizione, e alla scarsa qualità tecnica costruttiva della frizione stessa, forse sottodimensionata per questo tipo di propulsori.

Cmq da qualche mese ho notato che con marce alte ( 5-6 marcia) a circa 1600 giri se accellero del tutto fino ai 2200 giri circa fa un nuovo rumore (come se la cinghia servizi slittasse, per me, per mio fratello un gorgheggio tipo risonanza aria in aspirazione)

Appena ho l'occasione registro il suono e ve lo posto.

la mia non lo fa, ma confermo ciò che dici...
prova a partire di retromarcia in salita ripetutamente e senti che rumorino...
oltre a che odorino...

se fai partenze "lauch control" con la frizione in tiro per 1-2 secondi, alla 2° partenza già puzza di bruciato...
mai fatto mistero (per il 140cv) che la frizione fa ..., almeno pe le 2010-11-12...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Cmq la mia lo fa in N e non in D.... non voglio sapere in D che succede.... non ho il coraggio ah cmq la mia è in officina...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

In retromarcia avevo già provato l'ebbrezza, sia per l'intenso profumo che per il dolce rumorino.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao a tutti, da un mese a questa parte ho notato un indurimento del pedale della frizione a motore caldo.
Attualmente ho 18.000 km, secondo voi è normale o è un sintomo di qualche difetto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

fossi in te una capatina in officina la farei.....
tanto normale non mi sembra