Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Adesso sono in vacanza, appena rientro proverò andare a sentire cosa mi dicono!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

tienici informati
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Sera

Oggi ho chiamato il meccanico (Fassina di Milano) e ho chiesto varie info tra cui quella relativa al rumore prodotto dalla frizione (stile muggito) e la risposta e stata quella che hanno ricevuto già alcuni altri possessori di Giulietta. Il gruppo frizione entra in risonanza causando quel fastidioso rumore. Secondo il capo officina è "normale" e che in ogni caso non accade nulla al funzionamento della macchina. In pratica il gruppo frizione è costruito in questo modo e probabilmente non si può fare nulla per ovviare a questo problema.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io ho notato una cosa nuova: se sono con marce alte intorno ai 2000 - 2200 giri costanti e all'improvviso accellero a fondo la lancetta dei giri motore ha dei piccoli scatti. Diagnosi: frizione che slitta.. Colpa della rimappa? Cmq per foruna nn lo fa sempre e le volte che lo fa si tratta di istanti dove proprio si sente il motore che sale di giri. Cm se sfrizionassi un attimo
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io ho notato una cosa nuova: se sono con marce alte intorno ai 2000 - 2200 giri costanti e all'improvviso accellero a fondo la lancetta dei giri motore ha dei piccoli scatti. Diagnosi: frizione che slitta.. Colpa della rimappa? Cmq per foruna nn lo fa sempre e le volte che lo fa si tratta di istanti dove proprio si sente il motore che sale di giri. Cm se sfrizionassi un attimo

Direi proprio di si...quanta coppia ti ha messo? Occhio che la frizione cosi facendo si usura molto velocemente!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Poco più dell'originale 380 Nm al posto dei 350. Si sempre 30 kg in più però veramente al limite.. qnd la frizione sarà da cambiare metterò una rinforzata
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Cosi poco? ma misurati o te l'ha detto il preparatore? quanti km ha la macchina?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

A dir la verità me lo ha detto il preparatore.. in effetti la coppia mi è sembrata un po più cattiva dell'originale ma niente di scoinvolgente rispetto a prima, mentre è migliorato molto l'allungo.. la macchina ora ha 87K
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Se la frizione è ben tenuta, a motore originale non c'è mappa che ne causi lo slittamento, secondo me è difettosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Se la frizione è ben tenuta, a motore originale non c'è mappa che ne causi lo slittamento, secondo me è difettosa

Sono della tua stessa opinione.. Già dall'inizio con il rumore e l'odore da bruciato senza cosi grosse sollecitazioni e ora questo.. Cmq per il momento la terrò cosi.. quando la situazione si farà più invadente provvederò alla sostituzione (spero solo della frizione e non del volano).
Qualcuno ha idea cosa costerà l'intervento?