Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Per quanto mi riguarda (ma credo sia anche l'opinione di LucaJ, che oltretutto ha il 1.4 mair come me), la frizione è uno dei punti forti di questa vettura. Morbida e progressiva come poche.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

hai fatto 33000 km in un anno?niente male:)bhe come frizione ti trovi bene o la senti dura tipo 147?
Già...diciamo che la uso spesso :)
No, no, la frizione è tranquilla e beata, mai dato problemi, il pedale va giù bene, avrò grattato una sola volta da quando ce l'ho ma non per colpa della frizione. A parte il discorso della prima che a freddo è un pochettino dura, per il resto tutto ok!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Già...diciamo che la uso spesso :)
No, no, la frizione è tranquilla e beata, mai dato problemi, il pedale va giù bene, avrò grattato una sola volta da quando ce l'ho ma non per colpa della frizione. A parte il discorso della prima che a freddo è un pochettino dura, per il resto tutto ok!

la colpa è di chi guida ahuahauha
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao raga, io ho fatto da poco il primo tagliando e l'esperienza dopo più di 30mila km è la praticamente la stessa: a freddo un po' duretta la prima, qualche cosina anche la 5 (ma rarissimamente, forse anche perché la uso poco poco), per il resto no problem, di stock/stack non ne sento (almeno non facilmente udibili :D), nè sibili o altro...saludos!

la tua bimba è ancora giovane e ne deve ancora fare di strada... ;-)
i sibili e i clunk alla fine è palese che si avvertano sui motori con cavalleria minore... ... difetto di progettazione? fornitura più scadente di qualche componenete? assemblaggio anomalo di un componente soggetto a stress? Concomitanza di uno e più di questi eventi!? Sfiga? .... ai posteri l'ardua sentenza ;-)
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

salve ragazzi non so se avete gia discusso questo problema...in pratica mesi fa, avevo letto su una rivista famosa, la prova della giulietta 2000 jtdm2 in cui veniva confrontata rispettivamente con golf gtd e serie 120d, e nella parte in cui si faceva il confronto sullo sforzo da applicare al pedale della frizione, la giulietta era risultata quella con il pedale frizione piu leggero. dopo aver ritirato la giulietta in effetti avevo notato che aveva il pedale della frizione molto ma molto leggero andava giu anche soffiando...adesso invece a distanza di 8000km mi rendo conto che si è indurito parecchio...è un problema?devo farlo controllare?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

salve ragazzi non so se avete gia discusso questo problema...in pratica mesi fa, avevo letto su una rivista famosa, la prova della giulietta 2000 jtdm2 in cui veniva confrontata rispettivamente con golf gtd e serie 120d, e nella parte in cui si faceva il confronto sullo sforzo da applicare al pedale della frizione, la giulietta era risultata quella con il pedale frizione piu leggero. dopo aver ritirato la giulietta in effetti avevo notato che aveva il pedale della frizione molto ma molto leggero andava giu anche soffiando...adesso invece a distanza di 8000km mi rendo conto che si è indurito parecchio...è un problema?devo farlo controllare?

non è che ti sei abituato alla sua leggerezza?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

all'inizio credevo fosse l'abitudine...ma poi facendo il confronto con la mia vecchia macchina mi sono accorto che non è un impressione ma si è indurito davvero...e anche la gamba si affatica a differenza di prima
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti, io ho avuto tantissimi problemi col cambio...alla fine dopo 8 mesi sono riuscito a farmelo sostituire tutto!. In prima molte volte la leva del cambio scattava indietro e si incastrava a metà tra folle e marcia grattando parecchio. I super tecnici alfa Romeo in 8 mesi non sono riusciti (secondo me non ci si sono proprio dedicati) a capire che tipo di intervento fare. Risultato: l'ultima volta ho lasciato la giulietta per 30 giorni in officina perché ho insistito io tramite minacce di denunce con call center di Torino per la sostituzione integrale del cambio visto che loro non erano in grado di intervenire in modo risolutivo. Complimenti, neanche avessero costruito uno SHUTTLE! tra l'altro prima mi avevano già cambiato semiasse anteriore destro che girava male per colpa del motore sistemato in posizione errata!!!! Provengo da 15 anni di varie VW e un'incopetenza simile non mi era mai capitata!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Ciao raga, io ho fatto da poco il primo tagliando e l'esperienza dopo più di 30mila km è la praticamente la stessa: a freddo un po' duretta la prima, qualche cosina anche la 5 (ma rarissimamente, forse anche perché la uso poco poco), per il resto no problem, di stock/stack non ne sento (almeno non facilmente udibili :D), nè sibili o altro...saludos!

Ahhhh allora esisti sempre!!
ne macini di km eh? io sto a 18000 e qualcosa, ho fatto un pò di modifiche, guarda nel mio garage! ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

primi 2 giorni con il 1.6, il contakilometri segna 200km percorsi, e l'ho ritirata con km6.
Pensando a questa discussione mi sembra che qui si parli di un'altra macchina.
Il cambio è veloce, ogni marcia entra a dovere; la prima entra bene pure in movimento!

(Come nota aggiungo che gli adesivi su alcuni componenti riportano l'assembleggio con data 13giugno)