Giulietta jtdm2 - calo di potenza con marce alte in forte accelerazione!

Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

La frizione slitta quando sforza di più, ossia con le marce più alte (4-5-6)...esempio prendi una mountain bike, quanto sforzo fai tu sui pedali con i rapporti corti e quanto sforzo fai coi rapporti lunghi.
Se fai caso le ultime due barre sul display in 1° e 2° marcia nemmeno si accendono, perché la centralina non rileva uno sforzo tale da dare massima pressione al turbo.

Allora leggi l'altra discussione...a me lo faceva soprattutto in "Dynamic" poiché ha 30Nm di più, e solo in 4-5-6° a tutto gas se iniziavo l'accelerazione sui 1800 giri...(regime di coppia max su dynamic 1750 gri minuto) può leggerlo ovunque sto dato.
Poi il fatto che da fermo con il freno a mano non slitta, nemmeno la mia, infatti il disco era perfettamente come nuovo.
Il difetto si presentava sporadicamente, tanto è vero che in tanti giri prova con capoofficina alfa, si è presentato solo l'ultima volta e alla fine del giro, dopo aver fatto salite 10% di 4° piena, ma niente...tornando in concessionaria si è verificato in discesa.
Ho visto il tutto a cambio smontato, sia il volano che lo spingidisco, nella superficie di contatto con il disco erano viola scuri, (segno di slittamento) ma se il disco è praticamente intatto, niente segni di usura e bruciatura, solo un problema allo spingidisco può essere.
Ti dico inoltre come specificato nell'altra discussione, di solito fatta la frizione il pedale è più morbido, bene il mio era più duro...segno di uno spingidisco che non spingeva a dovere.
Da allora ho fatto altri 30.000km non ho più avuto problemi.

Saluti
Alzo le mani allora! L importante che hai risolto! [emoji119]
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

La frizione slitta quando sforza di più, ossia con le marce più alte (4-5-6)...esempio prendi una mountain bike, quanto sforzo fai tu sui pedali con i rapporti corti e quanto sforzo fai coi rapporti lunghi.
Se fai caso le ultime due barre sul display in 1° e 2° marcia nemmeno si accendono, perché la centralina non rileva uno sforzo tale da dare massima pressione al turbo.

Allora leggi l'altra discussione...a me lo faceva soprattutto in "Dynamic" poiché ha 30Nm di più, e solo in 4-5-6° a tutto gas se iniziavo l'accelerazione sui 1800 giri...(regime di coppia max su dynamic 1750 gri minuto) può leggerlo ovunque sto dato.
Poi il fatto che da fermo con il freno a mano non slitta, nemmeno la mia, infatti il disco era perfettamente come nuovo.
Il difetto si presentava sporadicamente, tanto è vero che in tanti giri prova con capoofficina alfa, si è presentato solo l'ultima volta e alla fine del giro, dopo aver fatto salite 10% di 4° piena, ma niente...tornando in concessionaria si è verificato in discesa.
Ho visto il tutto a cambio smontato, sia il volano che lo spingidisco, nella superficie di contatto con il disco erano viola scuri, (segno di slittamento) ma se il disco è praticamente intatto, niente segni di usura e bruciatura, solo un problema allo spingidisco può essere.
Ti dico inoltre come specificato nell'altra discussione, di solito fatta la frizione il pedale è più morbido, bene il mio era più duro...segno di uno spingidisco che non spingeva a dovere.
Da allora ho fatto altri 30.000km non ho più avuto problemi.

Saluti

Non lo so, il mio pedale della frizione è bello morbido, allora non so più cosa sia, comunque sia a febbraio ho appuntamento con il meccanico per sostituire il volano, poi mentre lo smonta mi ha detto che da un occhiata alla frizione, cosi tagliamo la testa al toro. L'unica cosa che non mi copre la garanzia penso sia la frizione.

Appena farò il lavoro vi aggiornerò.

Buona giornata a tutti.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Non lo so, il mio pedale della frizione è bello morbido, allora non so più cosa sia, comunque sia a febbraio ho appuntamento con il meccanico per sostituire il volano, poi mentre lo smonta mi ha detto che da un occhiata alla frizione, cosi tagliamo la testa al toro. L'unica cosa che non mi copre la garanzia penso sia la frizione.

Appena farò il lavoro vi aggiornerò.

Buona giornata a tutti.

Appunto, un pedale bello morbido, troppo morbido può essere sintomo di uno spingidisco che non spinge a dovere, cmq si confermo io ho pagato soltanto kit frizione e cilindro attuatore completo di cuscinetto, volano sostituito per precauzione cmq visto le scaldate che ha preso.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Mi accodo anche io al problema...giulietta 2.0 mjtd presa nuova a giugno 2011, con attualmente 66mila km. In V e VI marcia accelerando con discreta decisione verso i 2000 -2500 rpm si vede la lancettetta del contagiri calare di cica 500 giri per poi riprendere a salire in maniera normale, sia in A che in N che in D (in D si nota anche il calo della pressione del turbo). Prima si sentiva piu di rado, ora si sente piu spesso.
A voce un meccanico di fiducia (non autorizzato alfa) mi ha detto potrebbe essere l'egr sporca...ma dopo aver letto qua credo il problema sia diverso.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ciao Marco mi dispiace che anche a te sia comparso questo problema, dal canto mio posso dirti di non aver risolto poichè le officine alfa si sono rifiutate di ammettere che il problema fosse il volano squilibrato. Devo dire però che da un paio di mesi il problema sembra essere diminuito poichè solo in pochissimi casi (quando strapazzo un po' il motore ) mi si presenta. In andatura normale/veloce, quindi città ed autostrada comprese le riprese in sesta marcia che ne conseguono in autostrada, non mi succede più.

Ti consiglio comunque, anche se la tua auto non credo sia più in garanzia, di passare in un'officina Alfa e far notare il problema del volano. Se ti va bene il lavoro ti verrà coperto per buona percentuale dall'Alfa stessa.

Good Luck.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ciao ragazzi, anche io ho avuto lo stesso problema.. vi spiego la mia situazione: auto comprata usata a 34 mila km, piu o meno 4 mesi dopo (8 mila km) l'auto diventa inguidabile, la macchina vibra praticamente sempre, sia a bassi giri che ad alti giri. Poco prima di sentire questa vibrazione mi è successo di sentire la macchina perdere parecchi colpi in D in forte accelerazione in 3 marcia, tipo strattonamenti ma li ha fatti solamente quel giorno, infatti il giorno dopo la portai dal meccanico ed era praticamente perfetta.
Corro per un altra settimana e la macchina vibra come un trattore, la riporto dal meccanico che la porta all alfa romeo. provandola col capofficina sentono che il quarta la frizione slitta, decidono di smontare frizione e volano e notano un gioco assiale che secondo loro fa vibrare l'auto e slittare la frizione ovviamente. Cambiano tutto in garanzia e mi torna finalmente l'auto dopo 3 settimane.. beh, la frizione non slitta ma il motore vibra ancora parecchio al minimo ma ad alti giri non si nota molto. la riporto in officina e dicono che ora siano i supporti del motore. sono due settimane che è li e sono arrivati 2 supporti su 3 ordinati, quello più importante non è disponibile a magazzino. A me sembra praticamente impossibile che con tutte queste auto che ci sono in giro non ci sia un supporto disponibile in magazzino. Comunque sto ancora aspettando quel benedetto supporto.
Ps. Partendo da fermo e rilasciando la frizione piano piano si sente che l auto sobbalza parecchio, cosa che prima non faceva e che nessuna auto che ho guidato ha mai fatto. è possibile che sia per la frizione nuova?
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ha tutta l'aria di essere un problema noto sul jtd fiat: il volano bimassa.
Ma puoi far questa prova, e bisogna essere in due:
Apri il cofano e mettiti di fianco alla macchina. Qualcuno a bordo deve tirare il freno a mano e tentare di partire in prima, molto piano, senza arrivare a far strisciare le ruote dietro!
Poi allo stesso modo fai fare un tentativo di partenza in retromarcia, anche li molto piano.
Vedi il blocco motore ruotare vistosamente all'interno del suo vano, oppure si muove poco?
Se lo vedi spostarsi molto, sono partiti i silent block che sostengono il motore al telaio.
Altrimenti è il bimassa, 99 su 100.
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ciao Marco mi dispiace che anche a te sia comparso questo problema, dal canto mio posso dirti di non aver risolto poichè le officine alfa si sono rifiutate di ammettere che il problema fosse il volano squilibrato. Devo dire però che da un paio di mesi il problema sembra essere diminuito poichè solo in pochissimi casi (quando strapazzo un po' il motore ) mi si presenta. In andatura normale/veloce, quindi città ed autostrada comprese le riprese in sesta marcia che ne conseguono in autostrada, non mi succede più.

Ti consiglio comunque, anche se la tua auto non credo sia più in garanzia, di passare in un'officina Alfa e far notare il problema del volano. Se ti va bene il lavoro ti verrà coperto per buona percentuale dall'Alfa stessa.

Good Luck.

Mercoledì andrò dal mio meccanico di fiducia...col quale ho già parlato e fatto provare la macchina.
Mi ha detto che prima di mettere le mani sul volano vuole vedere se la egr fosse intasata...magari sia quello, ma non credo proprio.
Il problema a me comunque aumenta giorno per giorno, in accelerazione in 5 e 6 marcia come provo ad andare sopra i 1900 rpm la macchina singhiozza notevolmente prima di arrivare a 2500 rpm e l'ago del contagiri va su e giù come se fosse impazzito!

Se come presumo con la pulizia dell'egr non risolvo, passerò sicuramente in un'officina alfa (anche se bone officine autorizzate a perugia oramai sono più rare dell'oro) e chiamerò anche la casa madre, perché stavolta mi hanno davvero deluso.
Guido alfa da sempre, in casa abbiamo avuto sempre e solo vetture italiane, e purtroppo devo riscontrare che i problemi che sto avendo su giulietta e g.punto non li ho mai avuti prima ad'ora, la mia sensazione è che la qualità e l'affidabilità stiano peggiorando piuttosto che migliorando. :-(
 
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Ha tutta l'aria di essere un problema noto sul jtd fiat: il volano bimassa.
Ma puoi far questa prova, e bisogna essere in due:
Apri il cofano e mettiti di fianco alla macchina. Qualcuno a bordo deve tirare il freno a mano e tentare di partire in prima, molto piano, senza arrivare a far strisciare le ruote dietro!
Poi allo stesso modo fai fare un tentativo di partenza in retromarcia, anche li molto piano.
Vedi il blocco motore ruotare vistosamente all'interno del suo vano, oppure si muove poco?
Se lo vedi spostarsi molto, sono partiti i silent block che sostengono il motore al telaio.
Altrimenti è il bimassa, 99 su 100.
Appena ho un po di tempo farò questa prova..
comunque il volano è stato sostituito da nemmeno 2 mila km quindi dubito sia ancora quello.
Io sento una bella vibrazione quando il motore è sotto sforzo dai 1400 ai 1600 giri, proprio quando c'è la coppia massima, sento taltmente tanto vibrare le plastiche e tutta la macchina che sembra che si stacchino da un momento all'altro. Ovviamente prima non l'aveva mai fatto! spero che il supporto che dovrà arrivare risolvi definitivamente questo problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GIULIETTA 2.0JTDm 140CV .CALO DI POTENZA CON MARCE ALTE IN FORTE ACCELERAZI

Buongiorno a tutti,

ieri finalmente sono riuscito a far cambiare il volano bimassa.
Effettivamente il meccanico una volta visto quello smontato ha notato un certo "gioco" del volano tra le due boccole di incastro, problema che quello nuovo non presentava.
Spero vivamente che i problemi della macchina in accelerazione ecc. fossero dovuti a quello.

Mi ha anche detto che i volani bimassa hanno una vita abbastanza corta e che non è colpa di fiat che usa materiali scadenti, dato che si rifornisce dove si riforniscono tutte le altre case costruttrici. Purtroppo oggi preferiscono il confort di marcia piuttosto che la durata, quindi addio volani monomassa ecc.

Quindi in bocca al lupo a tutti quelli che hanno avuto questo problema.

Ciao