Giulietta jtdm2 - quando accelero sent un soffio, un fischio - manicotti del turbo forati

Re: sbuffi e strattoni 2.0 140cv

Più che gnec gnec mi tartaglia un attimo il motore fra i 1200 e i 1500 a gas leggero

Inviato dal mio Oneplus One utilizzando Tapatalk
 
Re: sbuffi e strattoni 2.0 140cv

ok... no la mia fa proprio un suono "gnec gnec"... magari non e' nulla di preoccupante (almeno cosi' mi auguro io) pero' preferirei non sentirlo :)
 
Re: sbuffi e strattoni 2.0 140cv

Aggiorno il topic... il gnec gnec si sente ancora (e' da un paio di mesi che l'ho notato, forse l'ha sempre fatto?) mentre il vuoto di potenza, che nel weekend (con la spia della riserva accesa) era abbastanza frequente e avvertibile, dopo aver fatto gasolio e' praticamente scomparso (l'ho avvertito una sola volta ma appena appena). Possibile che con il pieno di gasolio si sia risolto (o comunque che sia migliorato)?
Secondo voi potrebbe dipendere dalla qualita' del gasolio? Oppure da quanto carburante c'e' nel serbatoio?
 
Re: sbuffi e strattoni 2.0 140cv

Aggiorno dopo un centinaio di km percorsi in montagna... in salita il gnec-gnec + vuoto si avverte chiaramente, tra i 1300 e i 1500 giri circa, con qualunque marcia inserita
Passato questo regime, non ci sono piu' ne' rumori ne' indecisioni nella progressione.
Tutto avviene a frizione innestata, quindi escluderei problemi di frizione... potrebbe essere qualcosa della trasmissione o al motore, ma non sono un esperto e non so valutare oltre...


Sono combattuto sul da farsi... avendola presa aziendale l'auto gode di una garanzia (Fidesa) presso alcune officine convenzionate che dovrebbe coprire componenti non soggette a consumo/usura, altrimenti dovrei andare in Alfa (in questo caso sicuramente a spese mie), consigli?
 
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

finalmente dopo il tagliando la situazione è migliorata. Mi hanno cambiato la fascetta che stringe il tubo in gomma del turbo, a quanto pare perdeva. Ora finalmente la macchina funziona a dovere e non sembra più un treno a vapore!
 
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

finalmente dopo il tagliando la situazione è migliorata. Mi hanno cambiato la fascetta che stringe il tubo in gomma del turbo, a quanto pare perdeva. Ora finalmente la macchina funziona a dovere e non sembra più un treno a vapore!

Le fascette originali sembrano messe li tanto per bellezza! Anche io le ho sostituite tutte e 3! Oltre che il rumore che sentivi, ti si sarà imbrattato anche tutta la scatola del filtro dell'aria!
 
Re: sbuffi e strattoni 2.0 140cv

Aggiorno il topic... il gnec gnec si sente ancora (e' da un paio di mesi che l'ho notato, forse l'ha sempre fatto?) mentre il vuoto di potenza, che nel weekend (con la spia della riserva accesa) era abbastanza frequente e avvertibile, dopo aver fatto gasolio e' praticamente scomparso (l'ho avvertito una sola volta ma appena appena). Possibile che con il pieno di gasolio si sia risolto (o comunque che sia migliorato)?
Secondo voi potrebbe dipendere dalla qualita' del gasolio? Oppure da quanto carburante c'e' nel serbatoio?
Ciao, premetto che non possiedo una Giulietta ma una 147, negli ultimi giorni la mia auto aveva dei vuoti di potenza a marce basse, in ripresa era molto lenta tanto che se non tiravo con forza nel cambio seconda-terza la macchina strattonava nel cambio marcia. Era solo un problema di gasolio sporco, ho dovuto spurgare il filtro gasolio ed ho risolto, ma ho anche capito che il benzinaio da cui sono solito fare rifornimento allunga il gasolio con altro..
 
Re: sbuffi e strattoni 2.0 140cv

Aggiorno dopo un centinaio di km percorsi in montagna... in salita il gnec-gnec + vuoto si avverte chiaramente, tra i 1300 e i 1500 giri circa, con qualunque marcia inserita
Passato questo regime, non ci sono piu' ne' rumori ne' indecisioni nella progressione.
Tutto avviene a frizione innestata, quindi escluderei problemi di frizione... potrebbe essere qualcosa della trasmissione o al motore, ma non sono un esperto e non so valutare oltre...


Sono combattuto sul da farsi... avendola presa aziendale l'auto gode di una garanzia (Fidesa) presso alcune officine convenzionate che dovrebbe coprire componenti non soggette a consumo/usura, altrimenti dovrei andare in Alfa (in questo caso sicuramente a spese mie), consigli?

Aggiornamento: sono andato sabato in un'officina autorizzata Alfa, il meccanico mi ha dedicato un po' di tempo dando un occhio al motore e provando accuratamente l'auto, ha sentito lo "gnec-gnec" e il piccolo vuoto che si avverte in corrispondenza; diagnosi: e' la valvola EGR che aprendosi fa lo "gnec-gnec". Secondo lui e' un comportamento fisiologico, l'unica cosa che si potrebbe tentare e' cambiare il pezzo, ma non e' detto che risolva, anzi, potrebbe perfino peggiorare, dunque mi consiglia di non fare nulla. Anche perche' dopo aver provato l'auto sia a basso numero di giri che in piena accelerazione mi ha detto che il motore gli pare vada un gran bene.
In ogni caso ora sono piu' tranquillo, temevo che fosse qualcosa che si potesse rompere, ma a quanto pare non ci sono rischi.
 
Ciao a tutti e buona pasqua!
Rianimo questa discussione per un aggiornamento finale... Ho fatto la distribuzione e il rumore è sparito....il meccanico mi ha detto che era tutto in ordine, ma sta di fatto che con i pezzi nuovi nessun rumore... Qualcosa c'era altrimenti non si spiega!..sn più povero ma più tranquillo per i prossimi 5 anni! Anche se con neanche 4 anni e 55000 km anche un po deluso.... Un saluto a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

ultimamente anche io avverto uno sbuffo d'aria provenire dalla zona sinistra del motore, fronte cofano . me ne accorgo maggiormente quando faccio i parcheggi. darò anche io una controllata alle varie fascette.