Giulietta - Pinze freno rosse maggiorate!

re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

concordo...la differenza si sente anche se aspetto il primo track day per vedere come si comportano in pista..
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

sono stato domenica scorsa a fare una sessione in pista da 15 minuti....i primi 10 minuti tutto ok freni prontissimi e ottimi per le staccate ma negli ultimi 5 minuti ho dovuto rallantare perchè la corsa del pedale del freno si è allungata moltissimi a casua non delle pinze ma dei flessibili in gomma che si erano surriscaldati e allargati perdendo pressione in frenata....ovviamente nella guida di tutti i giorni questo non succede. quandio finirà la garanzia li sostituisco con i tubi in treccia metallica per evitare questo.
Un avvertimento per tutti quelli che hanno i brembo e vanno in pista: non fatevi MAI una sessione per intero tutta tirata, come è successo a chi è partito sparato a fine turno si è ritrovato con le pinze color prugna e la scritta ingiallita, praticamente si sono cotte e quindi poi vi dimenticate di avere le pinze rosse! Io per evitare problemi alternavo un paio di giri veloci e uno tranquillo per far abbassare le temperature e a fine turno si prosegue fuori pista andando piano in modo che l'aria le raffreddi se no se la macchina sta ferma si finiscono a cuocere...facendo così le mie pinze sono come nuove come se non sono scese per niente in pista...quindi usate la testa!
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

sono stato domenica scorsa a fare una sessione in pista da 15 minuti....i primi 10 minuti tutto ok freni prontissimi e ottimi per le staccate ma negli ultimi 5 minuti ho dovuto rallantare perchè la corsa del pedale del freno si è allungata moltissimi a casua non delle pinze ma dei flessibili in gomma che si erano surriscaldati e allargati perdendo pressione in frenata....ovviamente nella guida di tutti i giorni questo non succede. quandio finirà la garanzia li sostituisco con i tubi in treccia metallica per evitare questo.
Un avvertimento per tutti quelli che hanno i brembo e vanno in pista: non fatevi MAI una sessione per intero tutta tirata, come è successo a chi è partito sparato a fine turno si è ritrovato con le pinze color prugna e la scritta ingiallita, praticamente si sono cotte e quindi poi vi dimenticate di avere le pinze rosse! Io per evitare problemi alternavo un paio di giri veloci e uno tranquillo per far abbassare le temperature e a fine turno si prosegue fuori pista andando piano in modo che l'aria le raffreddi se no se la macchina sta ferma si finiscono a cuocere...facendo così le mie pinze sono come nuove come se non sono scese per niente in pista...quindi usate la testa!

Dove te ne sei andato in pista? Oltre ai freni, sensazioni di guida?
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Grazie Alfista per i consigli!! Non sapevo che addirittura si cuocesse il colore delle pinze...
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Dove te ne sei andato in pista? Oltre ai freni, sensazioni di guida?

sono stato ad una pista qui in abruzzo..piccolina ma sfiziosa...è una macchina ben equilibrata e non si scompone facilmente anche grazie all'assetto sportivo ribassato che risulta molto molto rigido, l'elettronica aiuta moltissimo le traiettorie ma taglia anche molto la potenza che si scarica a terra, ora non so se forse nella mia è più accentuato in quanto avere 235 cv non è come avere un 170 cv quindi si fa notare la sua presenza a causa della maggiore potenza, in caso di errori il vdc è ben tarato e ti raddrizza la macchina prontamente....in generale un ottima impressione.

Grazie Alfista per i consigli!! Non sapevo che addirittura si cuocesse il colore delle pinze...

si il colore si cuoce se si supera una determinata temperatura, ma sono temperature che sipo ssono raggiungere solo in pista e se si frusta per tutto il tempo senza farle respirare, e non ti dico come a questa persona gli fumavano una volta parcheggiata...
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Ma quanto costerebbe cambiare i tubi in treccia aeronautica?
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Ma quanto costerebbe cambiare i tubi in treccia aeronautica?

ora i prezzi non lo so ma sicuramente ti costa di meno se conosci una ditta che produce tubi e raccordi e te li fai fare su misura rispetto se te li vai a comprare in qualche negozio specializzato in tuning o cose simili.
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Visto che ho recentemente approfondito il tema con i venditori e più d'uno non aveva risposte certe, alla fine ho capito quanto segue.

Per Giulietta sono previsti due ruotini di scorta, occorre ordinare quello da 17" affinchè sia compatibile con l'impianto freni maggiorato. Se provate infatti a configurare l'auto sul sito ufficiale inserendo i freni maggiorati e il ruotino classico (anzichè anzichè quello da 17"), il programma vi annulla l'opzione.

Confermo che non tutti i venditori ne sono a conoscenza, ecco perchè si è insinuato il dubbio.

Per quanto riguarda l'efficacia dell'impianto maggiorato, facendo qualche riflessione su esperienze precedenti in motocicletta, per quanto assimilabili, non credo che la potenza della frenata cambi in modo così pronunciato da essere avvertibile "ad occhio"; la differenza ci sarà sicuramente, ma apprezzare 2 - 3 metri di scarto, lo puoi fare solo con delle misurazioni ad hoc.

Penso invece che possa essere apprezzabile la modularità della frenata, la sensibilità con cui si riesce a variarla (ad es. in ingresso in curva), altra peculiarità sarà sicuramente la resistenza alla fatica. Ma come ha già detto qualcun'altro, quest'ultime sono evidenti solo in pista o sotto stress.
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Visto che ho recentemente approfondito il tema con i venditori e più d'uno non aveva risposte certe, alla fine ho capito quanto segue.

Per Giulietta sono previsti due ruotini di scorta, occorre ordinare quello da 17" affinchè sia compatibile con l'impianto freni maggiorato. Se provate infatti a configurare l'auto sul sito ufficiale inserendo i freni maggiorati e il ruotino classico (anzichè anzichè quello da 17"), il programma vi annulla l'opzione.

Confermo che non tutti i venditori ne sono a conoscenza, ecco perchè si è insinuato il dubbio.

Per quanto riguarda l'efficacia dell'impianto maggiorato, facendo qualche riflessione su esperienze precedenti in motocicletta, per quanto assimilabili, non credo che la potenza della frenata cambi in modo così pronunciato da essere avvertibile "ad occhio"; la differenza ci sarà sicuramente, ma apprezzare 2 - 3 metri di scarto, lo puoi fare solo con delle misurazioni ad hoc.

Penso invece che possa essere apprezzabile la modularità della frenata, la sensibilità con cui si riesce a variarla (ad es. in ingresso in curva), altra peculiarità sarà sicuramente la resistenza alla fatica. Ma come ha già detto qualcun'altro, quest'ultime sono evidenti solo in pista o sotto stress.

Io non vado in pista, ma il fatto che l'impianto maggiorato è più prestazionale mi da sicurezza e poi vedere le pinze rosse è bellissimo............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Io non vado in pista, ma il fatto che l'impianto maggiorato è più prestazionale mi da sicurezza e poi vedere le pinze rosse è bellissimo............
Ti confermo che io ho fatto la scelta con i tuoi stessi criteri, perchè miglioreranno la sicurezza e perchè esteticamente mi appagano (mia figlia mi ha detto che fanno tanto ... tamarro !?!? ... forse voleva dire Tarox ?? hi hi hi !