Giulietta - Presunto problema ESP

L'unica cosa che mi rincuora è la convinzione di aver un difetto sulla macchina...che se controllato correttamente da casa madre sicuramente verrà fuori...perchè in 26milakm io la spia gialla del VDC non l'ho mai vista accesa...neanche facendo slittare le ruote da fermo sul ghiaccio...tant'è che credevo la cosa normale!!!


Prima di tutto mi dispiace un sacco per quello che ti è successo, spero vivamente che si riesca a giungere ad una conlusione e che si scopra cosa sia effettivamente successo alla tua vettura!
Riguardo alla spia del VDC, la vedo accesa ogni volta che parto (forte) da fermo su un fondo irregolare e l'inverno scorso, quando stavo per andare diritto ad una curva presa un pò allegramente.
Il VDC è intervenuto prontamente indirizzando correttamente la vettura in pochissimo tempo, evitandomi così uno scontro ravvicinato con il pilone dell'autostrada.. già stavo facendo i conti del danno che avrei avuto andando a sbattere...:smiley_029:

Grazie della testimonianza...a me non è avvenuto nulla di simile invece...hai presente la reazione di una qualsiasi macchina non dotata di controlli???La mia si è comportata allo stesso modo...a differenza dell'altra volta che mi frenò le ruote posteriori in curva...
Griderò vittoria presto forse,ma la mia pratica è stata presa abbastanza seriamente da Alfa Romeo mi sembra...mi hanno già sentito un paio di volte al telefono e chiesto di visionare la vettura.
Spero capiscano che il problema c'è...e che non è uscito fuori adesso.
 
L'unica cosa che mi rincuora è la convinzione di aver un difetto sulla macchina...che se controllato correttamente da casa madre sicuramente verrà fuori...perchè in 26milakm io la spia gialla del VDC non l'ho mai vista accesa...neanche facendo slittare le ruote da fermo sul ghiaccio...tant'è che credevo la cosa normale!!!

Questo non è assolutamente normale!! Il VDC DEVE intervenire tagliando potenza al motore e/o frenando le ruote che slittano, te lo garantisco al 100%.

Grazie della testimonianza...a me non è avvenuto nulla di simile invece...hai presente la reazione di una qualsiasi macchina non dotata di controlli???La mia si è comportata allo stesso modo...a differenza dell'altra volta che mi frenò le ruote posteriori in curva...

Ho presente si.. bei tempi quelli del panda young senza manco l'ABS... :lol2:

Griderò vittoria presto forse,ma la mia pratica è stata presa abbastanza seriamente da Alfa Romeo mi sembra...mi hanno già sentito un paio di volte al telefono e chiesto di visionare la vettura.
Spero capiscano che il problema c'è...e che non è uscito fuori adesso.

E te lo auguro! Quando la mia è partita davanti ero in accelerazione in curva su asfalto dove avevano appena buttato il sale.. ero attorno agli 80/90km/h.
Ha cominciato a perdere aderenza davanti e ad allargare la traiettoria... TRR--TRR TRRR-- TRRRTRRTRRR lampeggio spia gialla VDC ed è tornata in carreggiata, fossi successo con il caro vecchio pandino sarei diventato parte integrante del pilone autostradale...
 
Questo non è assolutamente normale!! Il VDC DEVE intervenire tagliando potenza al motore e/o frenando le ruote che slittano, te lo garantisco al 100%.



Ho presente si.. bei tempi quelli del panda young senza manco l'ABS... :lol2:



E te lo auguro! Quando la mia è partita davanti ero in accelerazione in curva su asfalto dove avevano appena buttato il sale.. ero attorno agli 80/90km/h.
Ha cominciato a perdere aderenza davanti e ad allargare la traiettoria... TRR--TRR TRRR-- TRRRTRRTRRR lampeggio spia gialla VDC ed è tornata in carreggiata, fossi successo con il caro vecchio pandino sarei diventato parte integrante del pilone autostradale...

Ma la cosa buffa è che le mie non stavano slittando, io non ero in accelerazione!!!Ero in terza marcia col volante sterzato...
Nessun intervento del VDC...ripeto,mi affido ai tecnici...e spero che trovino il problema all'auto e che mi vengano incontro...
 
Raga scusate, ma come si fa a capire se il VDC funziona?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
A distanza di mesi purtroppo sono qui a darvi aggiornamenti sul caso,purtroppo.
Curva a "C", presa a 54km/h, asfalto asciutto, l'auto entra bene e di colpo che parte in sottosterzo...nessun intervento del VDC, nessuna spia accesa...ho avuto il tempo di guardarci sul quadro,stavolta...
Questa volta purtroppo c'è stato l'incidente...
Ho segnalato la questione all'Alfa Romeo, è la seconda volta che mi succede.
Ancora una volta nella sfortuna, non ci sono stati danni ad altri veicoli o altre persone, poichè viaggiavo in macchina da solo...ho rotto il vetro con la testa e sono esplosi entrambi gli airbag...oltre al piantone collassato.
Ma la mia macchina non è sicura...il VDC non ha minimamente corretto nulla...gomme assolutamente non usurate...
Inutile ripetere che la scatola nera ha registrato...e che i miei dati verranno trasmessi all'alfa romeo...per provare la veridicità di quanto dico.
SPERO, di non dover aprire battaglie con quest'ultima...infondo rivoglio la mia Giulietta...comprata con sacrificio e amore per il marchio...
Faccio soltanto presente che io non ho mai visto la spia del vdc accesa...neanche con entrambi le anteriori sul ghiaccio e ruote che pattinano...
Mi confermate?

io te l'ho detto che cosa facevi in auto... la colpa è di luplo comunque...
carissimo, sinceramente non so che dirti...

L'unica cosa che mi rincuora è la convinzione di aver un difetto sulla macchina...che se controllato correttamente da casa madre sicuramente verrà fuori...perchè in 26milakm io la spia gialla del VDC non l'ho mai vista accesa...neanche facendo slittare le ruote da fermo sul ghiaccio...tant'è che credevo la cosa normale!!!




Grazie della testimonianza...a me non è avvenuto nulla di simile invece...hai presente la reazione di una qualsiasi macchina non dotata di controlli???La mia si è comportata allo stesso modo...a differenza dell'altra volta che mi frenò le ruote posteriori in curva...
Griderò vittoria presto forse,ma la mia pratica è stata presa abbastanza seriamente da Alfa Romeo mi sembra...mi hanno già sentito un paio di volte al telefono e chiesto di visionare la vettura.
Spero capiscano che il problema c'è...e che non è uscito fuori adesso.



non l'hai mai vista accesa perchè guidi come una checchetta e non è la prima volta che te lo dico my friend...
dai fatti na risata non me te fa sentì così...
la colpa è di alfista_CC

Lo senti e lampeggia la spia

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

io confermo che le spie sulla mia si accendono... sia l'asr, sia l'esp, sia l'abs con le 4 frecce ed il cruise control viene disattivato in caso di sbandata... boh io di prove in passato ne ho fatte per vedere come si comportava...
e con franky cbr era partito il dibattito del controsterzo con l'esp...

ve lo ricordate...?

franky ma non la potevi riusci a riprende di controsterzo tante le volte... cioè a quella velocità è un attimo riprenderla...
io i miei video mentre facevo drift alle rotonde con la neve, 4 gomme normali e sole catene, li facevo a 40 e qualcosa appunto ti dico che di controsterzo per me la riuscivi a riprende...

alfista_CC all'amicozzo nostro gli manc il manico me sa... mo gli facciamo l'allestimento "sportiva" per tirargli su il morale...
 
io te l'ho detto che cosa facevi in auto... la colpa è di luplo comunque...
carissimo, sinceramente non so che dirti...





non l'hai mai vista accesa perchè guidi come una checchetta e non è la prima volta che te lo dico my friend...
dai fatti na risata non me te fa sentì così...
la colpa è di alfista_CC



io confermo che le spie sulla mia si accendono... sia l'asr, sia l'esp, sia l'abs con le 4 frecce ed il cruise control viene disattivato in caso di sbandata... boh io di prove in passato ne ho fatte per vedere come si comportava...
e con franky cbr era partito il dibattito del controsterzo con l'esp...

ve lo ricordate...?

franky ma non la potevi riusci a riprende di controsterzo tante le volte... cioè a quella velocità è un attimo riprenderla...
io i miei video mentre facevo drift alle rotonde con la neve, 4 gomme normali e sole catene, li facevo a 40 e qualcosa appunto ti dico che di controsterzo per me la riuscivi a riprende...

alfista_CC all'amicozzo nostro gli manc il manico me sa... mo gli facciamo l'allestimento "sportiva" per tirargli su il morale...

Pure a me se accende tutto come a te..manca l esp ma fortunatamente il mio assetto me la fa viaggiare molto bene ;)
Gli regaliamo la 4c in anteprima :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Per testarlo volontariamente prima che sia indispensabile?
 
Per testarlo volontariamente prima che sia indispensabile?


gettati in picchiata nel vesuvio :auto003: , poi gira di colpo per risalire :grinser002:
se esci vivo con tutte le spie dell'auto che si accendono ad intermittenza stile natalizio, il tuo vdc funziona :)


che ne so, recati in qualche piazzale isolato e comincia a fare il pazzo caricando di botto lo sterzo per farla partire o zigzagando per far scomporre il retro... se senti l'auto che ti rallentra da sola con dei colpi di freno e si accendono le spie è tutto ok... altrimenti portala in assistenza...
non ti dico di andare a farlo sullo sterrato per non rigare l'auto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gettati in picchiata nel vesuvio :auto003: , poi gira di colpo per risalire :grinser002:
se esci vivo con tutte le spie dell'auto che si accendono ad intermittenza stile natalizio, il tuo vdc funziona :)


che ne so, recati in qualche piazzale isolato e comincia a fare il pazzo caricando di botto lo sterzo per farla partire o zigzagando per far scomporre il retro... se senti l'auto che ti rallentra da sola con dei colpi di freno e si accendono le spie è tutto ok... altrimenti portala in assistenza...
non ti dico di andare a farlo sullo sterrato per non rigare l'auto...

Occhio che se si ribaltano poi la colpa è tua :D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2