Giulietta - Rumore di ferraglia dalla frizione!

3doardo

Nuovo Alfista
26 Marzo 2015
9
0
1
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Ciao a tutti,ho una giulietta 2014 1.6 Jtdm con 5 mesi di vita e 6300km

Da una settimana circa sentivo un suono "strano" quando staccavo la frizione da fermo.
Due giorni fa il problema si è amplificato,fa un ruomore metallico,di ferraglia,fastidioso a finestrini aperti e in particolare quando
-Da fermo uso la frizione per muovermi (da veramente fastidio)
-Metto in 2,si sente meno in 3 e e in 4-5-6 nulla o almeno non lo sento
-Ora me lo sta facendo anche a folle (mi sembra che il motore vibri un po troppo rispetto a quando era tutto ok) mentre non lo fa alzando di poco i giri o abbassando la frizione

Sono andato l'altro ieri in officina e mi hanno detto che è un problema di frizione o volano,martedí dopo pasqua mi cambiano uno dei due pezzi e che comunque posso camminarci

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?Secondo voi cosa puo essere?Il rumore pare amplificarsi ogni volta che la uso

Grazie a tutti!
 
re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Ciao e benvenuto nel forum. Potrebbe essere un problema al gruppo frizione. In ogni caso in officina di sicuro si risolveranno il problema con la sostituzione del gruppo frizione. Facci sapere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

La mia Giulietta presa ad aprile ho fatto solo 5000km ed ho notato in questi giorni che quando sforzo un po la frizione soprattutto nel traffico e in salita si sente un rumore strano un mugugio anche all'interno dell'ABITACOLO. Sono molto preoccupato a qualcuno e' capitato? Sono stato in officina e mi hanno detto che si tratta del disco di frizione e che deve fare la faccia a voi vi risulta? Io e' la prima volta che mi trovo in questa situazione ho avuto un'arna due alfa 33 e una alfa 146 venduta dopo 17 anni comprate tutte nuove e nessuna di queste mi hanno dato problemi. Possibile la giulietta e' in garanzia e questo meccanico Alfaromeo mi risponde in questo modo il disco di frizione deve fare la faccia bha. Voi cosa ne pensate il problema potrebbe che ha la macchina potrebbe lasciarmi a piedi? E se la risposta del meccanico e' giusta. Vi ringrazio anticipatamente a tutti per la risposta anche in privato.stesso.




forum.clubalfa.it/...frizione/66668-giulietta-rumore-come-un-muggito-dalla- frizione.
 
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

A 5000 chilometri ha già fatto la "faccia". Comunque a piedi non rimani. Ma il rumore lo fa sia a motore caldo che a freddo? Lo fa anche quando parti in strade piane?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Il rumore lo fa solo quando sforzo la frizione cioè se mi metto con il freno a mano tirato o in salita o nel traffico in retromarcia. Motore caldo freddo e' indifferente lo fa quando alzo la frizione e la tengo in bilico con frizione e acceleratore. La frizione e' difettosa?
 
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Il rumore lo fa solo quando sforzo la frizione cioè se mi metto con il freno a mano tirato o in salita o nel traffico in retromarcia. Motore caldo freddo e' indifferente lo fa quando alzo la frizione e la tengo in bilico con frizione e acceleratore. La frizione e' difettosa?

Probabilmente non è difettosa, ma il tuo modo di utilizzarla la romperà di sicuro. La
Macchina non si mantiene mai in bilico con la frizione. Consumo carburante e frizione. Usa la macchina normalmente e probabilmente la frizione non ti darà più problemi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Oggi sono stato da un mio cliente meccanico assistenza fiat lancia alfa. Ha constatato che il rumore c'è e mi ha spiegato che se interveniamo adesso e' UN PECCATO in quanto l'auto è nuova e il rumore non è per il momento insistente quindi mi ha consigliato di non aprire il cambio ma di intervenire se il rumore o aumenta e diventa insistente oppure prima dei 15000km oppure a settembre 2016 facciamo il tagliando e se e' il caso d'intervenire sostuiamo la frizione e forse il volano. Io comunque accetto il consiglio del mio cliente meccanico che mi ha richiamato dicendomi di non maltrattare la frizione e di guidare senza forzarla.
 
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Il concetto è molto semplice. È probabile che la frizione abbia avuto questo sintomo perché tu non la usi per quello che deve fare. La frizione serve per avviarsi e cambiare le marce. Usandola così non la sforzi mai. Se invece la usi per tenere l'auto ferma in salita allora, oltre a non rispettare il cds, ne fai un uso improprio che la danneggia notevolmente oltre che danneggiare l'ambiente con inquinamento che produce il motore inutilmente accelerato. Usala bene e vedrai che lei sarà riconoscente comportandosi bene


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Ciao a tutti, mi accodo alla discussione.

Io ho una Giulietta 2.0 140CV del 2010 con circa 95000km, da 12.000km circa sono iniziate delle vibrazioni al minimo che sono sicuramente collegate al volano che sta partendo.

Siccome ho una estensione di garanzia che però esplicitamente esclude il kit frizione volevo capire se kit frizione e volano sono separati.

Vorrei provare ad accordarmi e farmi passare in garanzia il volano che non dovrebbe essere soggetto ad usura (in teoria) e pagare il kit frizione. Visto che la spesa è significativa magari riesco a risparmiare qualche cosa.

Mi pare di avere capito che come pezzi di ricambio volano e frizione sono effettivamente separati, volevo avere una conferma da qualcuno più esperto di me.

Ciao,
Franco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore di ferraglia dalla frizione

Anche il volano e soggetto ad usura, infatti il tuo probabilmente si è deteriorato


Sent from my iPhone using Tapatalk