Giulietta - Vibrazione specchietto retrovisore

beh... in effetti la logica che mi ha portato ad attaccarcelo era quella... la prima volta mi si è statacco, ma perché ho attaccato tutto telepass ocmpreso.... adesso ho attaccato il gommino.. l'ho lasciato lì 1 giorno, e poi ho attaccato..... adesso è lì da 1 mese senza problemi... piccola nota a margine... se lo attacchi nella parte destra (guardandolo) non vibra... ho porvato anche a sinistra quando è caduto la prima volta, ma non ha funzionato... adesso PERFETTO..!!!! :D

Hai fatto la cosa giusta, Trivels... :)

Pensa che sui leveraggi del cambio di molte vetture (anche molte Alfa) è presente un PESO costituito da un blocco di metallo, che ha la duplice funzione di smorzare le vibrazioni trasmesse alla leva di comando, e di facilitare l'innesto dei rapporti conducendo per inerzia il movimento nella direzione impartita dal guidatore.

I pannelli insonorizzanti adottano un principio simile: lato "ammortizzante", quello in tessuto morbido, e poi lato "inerziale", quello di catrame o piombo o altro strato pesante, denso.

Stessa cosa per le "pezze" di bitume incollate sulle paratie porta, sotto la cappelliera, nei parafanghi eccetera.

Sono tutti FILTRI passabasso, concettualmente non dissimili da quelli elettronici degli impianti audio.

Persino i vecchi schermi a fosfori implementavano sistemi del genere, con la persistenza del punto sullo schermo (da non confondere con quella dell'occhio umano).

L'elemento massivo sortisce la massima efficienza quando è posizionato in un VENTRE, cioè in un punto dove la vibrazione ha ampiezza massima.

Tanto per capirci, se tu sposti la pezza di bitume dal centro della portiera (un ventre) al lato (vicino ad un nodo, dove la vibrazione ha ampiezza minima), l'effetto insonorizzante si riduce moltissimo.

Evidentemente, nel sistema-specchietto della tua auto, il lato sinistro è un nodo ed il lato destro è un ventre...ecco perché a sinistra non funziona.

Questa asimmetria potrebbe (ma non ne sono sicuro) essere dovuta al fatto che lo specchietto volge verso il guidatore.

Sarebbe interessante ruotarlo verso il passeggero, provare a mettere il peso a sinistra, e verificare.

Ma non ci perdere tempo...goditi il silenzio della tua Giulietta!!!

:auto003:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore: