Gpl: d'estate faccio più Km con un litro

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Ragazzi vorrei farvi una domanda...
Ho un'alfa gtv 2.0 ts con impianto gpl.La cosa per me strana è che a parita di percorsi(misti,in città e fuori) d'inverno con 17 euro(il pieno) faccio 210 Km,mentre d'estate ne faccio 250.Da cosa può dipendere?
In un primo momento ho pensato che il gas con il caldo si espandesse,ma alla fineil serbatoio è sempre quello....
 
Magari non cambia nulla però, in teoria, l'aria più fredda è più densa per cui il motore dovrebbe "respirare meglio" e quindi rendere meglio.

Questo, ovviamente escludendo l'assorbimento dei vari utilizzatori, dovrebbe comportare un miglioramento dei consumi ma nel tuo caso sembra accada l'esatto contrario.
 
Io hò avuto due macchine a gpl, e mi succedeva lo stesso!D'estate riuscivo a macinare più km con lo stesso pieno dell'inverno!!??!!La mia conclusione è stata identica alla tua, penso che fosse l'espansione del gas dovuta al calore.Perchè è vero che tu eroghi per 17€( esempio), sia d'estate che d'inverno, ma è anche vero che l'espansione avviene nella tua bombola, e quindi dopo l'erogazione.Credo che col calore aumenti di volume e quindi si riesca a fare più strada.
Le bombole caricano l'80% della loro capacità di pieno, quindi il 20% rimanente possa servire propio per l'espansione.:rolleyes:
 
con il calore aumenta pressione all'interno della bombola
e la resa e migliore
 
Ragazzi vorrei farvi una domanda...
Ho un'alfa gtv 2.0 ts con impianto gpl.La cosa per me strana è che a parita di percorsi(misti,in città e fuori) d'inverno con 17 euro(il pieno) faccio 210 Km,mentre d'estate ne faccio 250.Da cosa può dipendere?
In un primo momento ho pensato che il gas con il caldo si espandesse,ma alla fineil serbatoio è sempre quello....
Io credo dipenda dalle diverse modalità di guida. Magari fai percorsi più lunghi con meno avviamenti...

In inverno usi maggiormente accessori elettrici per cui in teoria il consumo dovrebbe essere maggiore...
Il freddo fà aumentare la potenza assorbita per rotolamento dei pneumatici...
Il passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso avviene con maggior difficolta in inverno...

Il gas stoccato nelle cisterne interrate introdotto nella bombola a temperatura "estiva" aumenta di volume.
Ad esempio paghi 10 litri a 15 °C, riscaldati a 35 °C diventano 10,5... ( E' un esempio"spanometrico" in realtà bisognerebbe far due conti)
E' un pò come per la benzina, riscaldandosi aumenta di volume ... ;)

Sono comunque differenze che poco dovrebbero influire sui consumi, infatti basta un percorso con aria condizionata inserita per stravolgere le medie...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Miky
Ok,vedo che le vostre opinioni convergono con quello che avevo già pensato io..
 
Ciao, ho avuto anch'io un'auto a GPL. In parte quello detto fin'ora è vero ma:
Premessa (cercherò di essere brevissimo e comprensibile anche perchè non sono cose che fanno parte del mio lavoro o che ho studiato ma cose che ho solo letto in giro):
il 95% della miscela del GPL è rappresentato da propano e butano. Il butano ha maggiore potere energetico del propano, i due gas inoltre hanno anche punti di ebollizione/saturazione differenti. Diciamo che con il freddo (quindi d'inverno) viene "inibito" il maggiore potere calorico del butano e questo "causa" un maggiore consumo (ovvero una minore resa) in inverno e un minor consumo (ovvero maggiore resa) d'estate. E' forse poco percepibile ma tra inverno ed estate a risentirne sono anche le prestazioni.
Spero di essere stato chiaro! Ciao!
 
  • Like
Reactions: Iannino
Ciao, ho avuto anch'io un'auto a GPL. In parte quello detto fin'ora è vero ma:
Premessa (cercherò di essere brevissimo e comprensibile anche perchè non sono cose che fanno parte del mio lavoro o che ho studiato ma cose che ho solo letto in giro):
il 95% della miscela del GPL è rappresentato da propano e butano. Il butano ha maggiore potere energetico del propano, i due gas inoltre hanno anche punti di ebollizione/saturazione differenti. Diciamo che con il freddo (quindi d'inverno) viene "inibito" il maggiore potere calorico del butano e questo "causa" un maggiore consumo (ovvero una minore resa) in inverno e un minor consumo (ovvero maggiore resa) d'estate. E' forse poco percepibile ma tra inverno ed estate a risentirne sono anche le prestazioni.
Spero di essere stato chiaro! Ciao!

Ciao,
questa è una cosa che mi hanno confermato vari meccanici e elaboratori, finchè la temperatura rimane stabile al suo livello ottimale, non c'è nulla da temere.
 
Ciao, ho avuto anch'io un'auto a GPL. In parte quello detto fin'ora è vero ma:
Premessa (cercherò di essere brevissimo e comprensibile anche perchè non sono cose che fanno parte del mio lavoro o che ho studiato ma cose che ho solo letto in giro):
il 95% della miscela del GPL è rappresentato da propano e butano. Il butano ha maggiore potere energetico del propano, i due gas inoltre hanno anche punti di ebollizione/saturazione differenti. Diciamo che con il freddo (quindi d'inverno) viene "inibito" il maggiore potere calorico del butano e questo "causa" un maggiore consumo (ovvero una minore resa) in inverno e un minor consumo (ovvero maggiore resa) d'estate. E' forse poco percepibile ma tra inverno ed estate a risentirne sono anche le prestazioni.
Spero di essere stato chiaro! Ciao!
in famiglia ho anche una leon gpl e oltre ai consumi minori d'estate effettivamente avevo notato che è più lenta col caldo. grazie per la spiegazione tecnica!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in famiglia ho anche una leon gpl e oltre ai consumi minori d'estate effettivamente avevo notato che è più lenta col caldo. grazie per la spiegazione tecnica!!!
No,d'estate c'è una maggiore resa...:




'' Diciamo che con il freddo (quindi d'inverno) viene "inibito" il maggiore potere calorico del butano e questo "causa" un maggiore consumo (ovvero una minore resa) in inverno e un minor consumo (ovvero maggiore resa) ''