Gratta in 3° marcia

147devil

Alfista principiante
5 Giugno 2019
149
14
29
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
La mia Alfa 147 jtd quando tiro forte e inserisco la 3° sento grattare,è troppo fastidioso può fare danni?! Ha da più di 3 anni che lo fa
 
La mia Alfa 147 jtd quando tiro forte e inserisco la 3° sento grattare,è troppo fastidioso può fare danni?! Ha da più di 3 anni che lo fa
Evidentemente hai il sincronizzatore della terza usurato.

L'inserimento rapido sicuramente non fà bene al relativo ingranaggio ma se c'è la necessità di "sbattere" dentro la marcia altro non puoi fare.
Immagino che la domanda fosse "resto a piedi? Urge un intervento?
La risposta è stai tranquillo gli ingranaggi sono abituati a ben altro...

Comunque tutti gli inserimenti rapidi non fanno bene al cambio, la delicatezzza è sempre la cosa migliore.;)
 
La mia Alfa 147 jtd quando tiro forte e inserisco la 3° sento grattare,è troppo fastidioso può fare danni?! Ha da più di 3 anni che lo fa


Lolio è stato cambiato? Quanti km ha il cambio?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Lolio è stato cambiato? Quanti km ha il cambio?
Ha 230.000km non so se prima di me è stato cambiato l olio,ma comunque lo fa solo in 3° anch io credo sia il sincronizzatore,lo fa solo quando la inserisco forte
 
Ha 230.000km non so se prima di me è stato cambiato l olio,ma comunque lo fa solo in 3° anch io credo sia il sincronizzatore,lo fa solo quando la inserisco forte


Non lo escludo. Ma l'olio cambialo...

Quantomeno cerca di controllare il livello

Ho salvato un cambio che stava lì per lì e spesso si imputava la terza non solo negli inserimenti veloci.


uploads.tapatalk_cdn.com_20160507_afaf230cd836a0e44548ae88ae301608.jpg
uploads.tapatalk_cdn.com_20160507_ea2045574dab48cf1a8e508720f881c2.jpg
 
Ciao usura purtroppo, come ti è stato consigliato prima di tutto cambia l'olio con uno buono Bardhal o Motul, nel caso usa un additivo, vedrai che la situazione migliorerà.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
se gratta , il danno è gia fatto, conviene cambiare l olio ogni 100kkm anche se non previsto, ed inoltre consiglio un additivo per il cambio, magari manca anche olio
 
Posso fare una domanda?

A che serve un addittivo nel cambio?
E perchè un addittivo potrebbe migliorare il problema? :confused:
 
  • Like
Reactions: sime
se gratta , il danno è gia fatto, conviene cambiare l olio ogni 100kkm anche se non previsto, ed inoltre consiglio un additivo per il cambio, magari manca anche olio
Se è scarso l'olio magari ripristinandolo migliora, altrimenti penso sia difficile attenuare il problema. Anche i KM sono tanti eh.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Posso fare una domanda?

A che serve un addittivo nel cambio?
E perchè un addittivo potrebbe migliorare il problema? :confused:
Ehm ho messo involontariamente l'additivo... una "t" in più. o_O