Grattata seconda marcia

Per farvi capire meglio non è una grattatatina ma è come se stessi mettendo la marcia senza mettere premere la frizione, è un traaaaaaammmmpattaaatatta sembra che stà per esplodere qualcosa, come se fossi a cento all'ora e inserisci la retromarcia ! :D

Ps: dove posso acquistare un sincronizzatore originale?
 
se sei a quei livelli direi che è meglio che smonti il cambio..... diversamente ti tocca rifarlo tutto!..... per gli originali prova prima presso la rete ufficiale o da qualche ricambista Alfa Romeo (ormai sono quasi tutti estinti), dopodiché puoi provare con ditte che fanno cambi per auto da gara
 
Grazie mille a tutti per le risposte, almeno so che una 75 non dovrebbe grattare e quindi il problema va risolto, molti mi hanno detto che è naturale perché è vecchia ecc. ma se tutte le altre marce vanno perfettamente allora mi è venuto il dubbio e ho chiesto!
 
Tenuto conto che i leveraggi del cambio consiglio anch'io di verificarli come consiglio anche di utilizzare olii previsti additivati con sostanze EP, personalmente guido le alfa da 32 anni ad iniziare dalla Giulia, confermo che il passaggio dalla terza alla seconda nelle Alfa si poteva effettuare solo a determinati numero di giri motore e al di sotto di una certa velocità altrimenti la grattata era assicurata (sappiate che tra 2^ e 3^ ce una differenza di rapporto non indifferente).
Chi pensa di possedere una 75 che con scalata dalla terza alla seconda non gratta, significa che ha una guida tranquilla e che nei momenti in cui effetta questa manovra si trova nel giusto compromesso velocità/numero di giri.
Un consiglio, quando sentite il cambio grattare, non insistete nel voler a tutti i costi inserire la marcia, piuttosto cercate di capire dove state sbagliando e magari riuscirete a comprendere di più questo insieme di ingranaggi sconosciuti.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
si come olio monto il red line ns, forse uno dei migliori (e più costosi) ! è un olio da competizione e avevo letto sempre su questo forum e su altri che la specifica "ns" serve proprio a quei cambi che funzionano ad "attrito" come le nostre alfa..
 
Tenuto conto che i leveraggi del cambio consiglio anch'io di verificarli come consiglio anche di utilizzare olii previsti additivati con sostanze EP, personalmente guido le alfa da 32 anni ad iniziare dalla Giulia, confermo che il passaggio dalla terza alla seconda nelle Alfa si poteva effettuare solo a determinati numero di giri motore e al di sotto di una certa velocità altrimenti la grattata era assicurata (sappiate che tra 2^ e 3^ ce una differenza di rapporto non indifferente).
Chi pensa di possedere una 75 che con scalata dalla terza alla seconda non gratta, significa che ha una guida tranquilla e che nei momenti in cui effetta questa manovra si trova nel giusto compromesso velocità/numero di giri.
Un consiglio, quando sentite il cambio grattare, non insistete nel voler a tutti i costi inserire la marcia, piuttosto cercate di capire dove state sbagliando e magari riuscirete a comprendere di più questo insieme di ingranaggi sconosciuti.
Io non penso di possedere, ma possiedo .... Dopodiché oltre alle battute sulla guida tranquilla che mi piace fare aggiungo un piccolo particolare, la scalata la puoi fare a qualsiasi regime ma devi saper inserire la marcia, mentre al giusto regime la puoi fare senza l'uso della frizione, e non gratta neanche così.
Per quanto riguarda il tipo di olio consiglio il rotra minerale puro semplicemente perché è il tipo di olio che monto su quella da competizione che ha un bel cambio molto ravvicinato, peraltro la stessa è utilizzata in un tipo di competizioni (slalom) dove l'uso del cambio è particolarmente intensivo quindi direi che dopo cinque anni di utilizzo di tale olio posso consigliare la validità dello stesso e sconsigliare di sprecare tanti soldi con l'utilizzo di olii da competizione che a mio modesto parere non servono minimamente a nulla!
Ma quello che consiglio di più e di imparare ad usare tale macchina, perché è una macchina che da tanto ma bisogna saperla usare
 
si come olio monto il red line ns, forse uno dei migliori (e più costosi) ! è un olio da competizione e avevo letto sempre su questo forum e su altri che la specifica "ns" serve proprio a quei cambi che funzionano ad "attrito" come le nostre alfa..
Perdonami se te lo dico ma monti semplicemente un olio che non serve a nulla se non a farti buttare via soldi... Molto meglio l'olio agio originale
 
Il red Line non l'avevo mai sentito, nel cambio avevo messo l'agip che era quello di serie alfa dell'epoca mi sembra
 
pensate che un utente ha detto che il suo cambio grattava molto e dopo averlo messo metteva la seconda ad 80km/h e non succedeva nulla, comunque terrò conto di tutti questi preziosi consigli ;)

Caro Condor, hai ragione e condivido appieno, la macchina va saputa usare.. ora però è dal carrozziere a farsi la tintarella :D
Quando me la ridanno la provo per più tempo e vediamo se il problema persiste facendo vari esperimenti, dopodichè farò aprire il cambio..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
te lo posso assicurare che non succede nulla..... vedi queste auto sono fatte proprio per un tipo di guida "aggressiva" e non patiscono di certo delle cambiate al limite(difatti in Alfa, conoscendo il tipo prevalente di clientela, hanno previsto i sincro rinforzati per la 2^), la cosa importante è che tutta la macchina sia ben "calda", dopodiché puoi fare tutto quello che vuoi (logicamente nei limiti del motore) e loro vanno sempre.
Questo non solo con l'auto da corsa, quella purtroppo per lei è usata in maniera "esasperata", ma anche su quelle stradali, la mia buona abitudine è che sono Alfa, quindi "devono" andare, sono nate per quello.
Una volta fatta la tintarella prova a mettere l'olio minerale puro, però da come descrivi il problema penso proprio che dovrai smontare il cambio.
 
  • Like
Reactions: mauretto