Gtv 1.8.. consigli per l'acquisto

Motron

Alfista principiante
1 Gennaio 2023
33
13
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno a tutti, ho finalmente deciso di prendere la mia prima GTV.
La cerco con queste caratteristiche:
- Budget 4-6k
- Made in Arese per motivazioni nostalgiche
- Preferibilmente una 2 serie
- Non mi interessa correre

Sarei quindi orientato a una 1.8 perché mi sembra rispetti quello che cerco.. secondo voi è una buona scelta?
Un tarlo continua a sussurrarmi di alzare un po il budget e virare au una 3 serie JTS.. devo soffocarlo? ;)

Grazie a tutti
 
Su catawiki c'è ne una in asta quasi conclusa a meno di 2k...
 
Ti dico la mia, intanto se mi parli di Spider il 1.8 e il 2.0, a mio giudizio visto il telaio che ha i suoi limiti e se la usi come faccio io he vado al lago con la signora a bere il caffe, va più che bene. IL GTV è un'altra auto e un'altra storia, chiaramente ogni uno i conti se li fa in tasca sua ma un GTV secondo me ci starebbe anche il 2.0 turbo ma almeno il 2.0 lo devi prendere in considerazione. Quale Serie anche qui alcuni non saranno d'accordo con il sottoscritto, inoltre tu hai anche già evidenziato una scelta, su cui io non sono d'accordo, ma ripeto ogni uno deve fare quelle che gli suggerisce il cuore. Recentemente sono stato alla presentazione del libro ALFA ROMEO GTV E Spider, come me c'erano diverse persone che possedevano Alfa sere 916, alcuni anche più di un esemplare, di fatto per una serie di motivi la seconda serie è quella che viene indicata da tutti come la scelta da preferire, tieni conto che parlando con uno dei partecipanti che ha diverse di queste vetture, secondo lui la scelta migliore è la seconda serie e da non escludere quelle prodotte dopo il novembre 2000 nello stabilimento Pininfarina proprio per la qualità degli assemblaggi. Capisco che anche la seconda serie prodotta ad Arese abbia ricevuto diverse migliorie rispetto alla prima serie, sia come materiali che come finiture, ma si deve anche capire che l'ultimo anno di produzione ad Arese con la prospettiva di chiusura dello stabilimento non si poteva certo pretendere di avere il personale dedicato al montaggio con la motivazione giusta per lavorare serenamente. Tienici aggiornati sulla tua scelta. :)
 
  • Like
Reactions: Motron
Un tarlo continua a sussurrarmi di alzare un po il budget e virare au una 3 serie JTS.. devo soffocarlo?
Di più, cementarlo in un plinto e gettarlo a mare. Con il JTS fai campare il meccanico.
 
... e comunque il musone in stile 147 l'ha snaturata ...
 
Ti dico la mia, intanto se mi parli di Spider il 1.8 e il 2.0, a mio giudizio visto il telaio che ha i suoi limiti e se la usi come faccio io he vado al lago con la signora a bere il caffe, va più che bene. IL GTV è un'altra auto e un'altra storia, chiaramente ogni uno i conti se li fa in tasca sua ma un GTV secondo me ci starebbe anche il 2.0 turbo ma almeno il 2.0 lo devi prendere in considerazione. Quale Serie anche qui alcuni non saranno d'accordo con il sottoscritto, inoltre tu hai anche già evidenziato una scelta, su cui io non sono d'accordo, ma ripeto ogni uno deve fare quelle che gli suggerisce il cuore. Recentemente sono stato alla presentazione del libro ALFA ROMEO GTV E Spider, come me c'erano diverse persone che possedevano Alfa sere 916, alcuni anche più di un esemplare, di fatto per una serie di motivi la seconda serie è quella che viene indicata da tutti come la scelta da preferire, tieni conto che parlando con uno dei partecipanti che ha diverse di queste vetture, secondo lui la scelta migliore è la seconda serie e da non escludere quelle prodotte dopo il novembre 2000 nello stabilimento Pininfarina proprio per la qualità degli assemblaggi. Capisco che anche la seconda serie prodotta ad Arese abbia ricevuto diverse migliorie rispetto alla prima serie, sia come materiali che come finiture, ma si deve anche capire che l'ultimo anno di produzione ad Arese con la prospettiva di chiusura dello stabilimento non si poteva certo pretendere di avere il personale dedicato al montaggio con la motivazione giusta per lavorare serenamente. Tienici aggiornati sulla tua scelta. :)
Grazie per il messaggio dettagliato!
Da quello che scrivi intuisco che la tua serie preferita sia la seconda, ma made in pininfarina che ha una migliore qualità produttiva.. corretto?
... e comunque il musone in stile 147 l'ha snaturata ...
Ti dirò.. la terza serie è arrivata nei miei 20 anni e coincide con la macchina dei sogni mai avuta.. ha un certo appeal su di me.
Inoltre ha piccole accortezze che la rendono un po più fruibile, come una radio un po al passo con i tempi (è vero che si può cambiare all'occorrenza) ed è euro4
 
Io ho il Jts spider e lo trovo più bello. È individuale la preferenza Il motore ha 94 k km.
Per dicerie il motore è più delicato e forse è vero. Anche il Ts, se la manutenzione è stata fatta superficialmente, può avere i suoi problemi. L unica spesa imprevista sulla mia è stata la sostituzione di una bobina l anno scorso.
Il Jts come hai detto è euro 4, inoltre c'è ne sono poche e il motore è più piacevole da usare perché la coppia è migliore ai bassi giri a differenza del Ts.
 
  • Like
Reactions: Motron
Grazie per il messaggio dettagliato!
Da quello che scrivi intuisco che la tua serie preferita sia la seconda, ma made in pininfarina che ha una migliore qualità produttiva.. corretto?

Ti dirò.. la terza serie è arrivata nei miei 20 anni e coincide con la macchina dei sogni mai avuta.. ha un certo appeal su di me.
Inoltre ha piccole accortezze che la rendono un po più fruibile, come una radio un po al passo con i tempi (è vero che si può cambiare all'occorrenza) ed è euro4
Si confermo la seconda serie credo sia da preferire e per la spider la seconda serie con il sistema automatico di abbassamento dei finestrini. Ma come ti ho gia scritto segui il tuo cuore. La terza serie con il motore JTS e con il frontale nuovo a me non piace tantissimo ma se a te piace va bene cosi. Anche perche la terza serie é qualla che attualmente ha quotazioni piu basse e quindi più accessibile, anche perché prodotta ed immatricolata sino al 2004 quindi ad oggi non tutte possono fruire della agevolazioni giscali che alcune regioni riconoscono dopo i 20 anni di anzianità del veicolo. Ciao
 
  • Like
Reactions: Motron
Prima serie senza dubbi, non beneficerà degli affinamenti delle successive ma l'originale non si batte.Anche in ottica collezionistica.
 
  • Like
Reactions: Motron
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, ho finalmente deciso di prendere la mia prima GTV.
La cerco con queste caratteristiche:
- Budget 4-6k
- Made in Arese per motivazioni nostalgiche
- Preferibilmente una 2 serie
- Non mi interessa correre

Sarei quindi orientato a una 1.8 perché mi sembra rispetti quello che cerco.. secondo voi è una buona scelta?
Un tarlo continua a sussurrarmi di alzare un po il budget e virare au una 3 serie JTS.. devo soffocarlo? ;)

Grazie a tutti
Da un punto di vista estetico a me piace di più la 3 serie.
Ne ho vista una grigia con tetto blu: molto elegante.
Se il motore sia meno affidabile non saprei, c è qualche discussione in proposito. in ogni caso non penso tu faccia 50000 km all anno per cui se devi fare una revisione pace.