Guasto riscaldamento Alfa 156 TS

clamiva

Alfista Esperto
23 Novembre 2009
894
439
64
52
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl Distinctive
ciao a tutti, mi è sorto un problema alla mia 156 2.0 t.s. selespeed del 2000.
non mi funziona più l'aria calda, il condizionatore funziona benissimo ma se ruoto la manopola a caldo mi esce l'aria a temperatura ambiente.
credo possa essere il radiatore.
qualcuno mi può dare maggiori ragguagli ed eventuali soluzioni magari non troppo onerose?
grazie a tutti
 
Premetto che non sono un meccanico e nemmeno unn esperto, se dico stupidaggini non me ne vogliate.
Vado per logica, la funzione di riscaldamento in un autoveicolo ha un concetto abbastanza semplice, sfrutta il liquido di raffreddamento del motore in un condotto apposito e riscalda un radiatore dedicato attraverso il quale passa il flusso d'aria che poi entra nell'abitacolo quando si aziona i riscaldamento.
Partendo dal presupposto che il liquido è in circolo sempre anche nel circuito di riscaldamento dell'abitacolo direi:
1. verifica innanzitutto il livello del liquido di raffrddamento, nomalmente infatti tende a svuotarsi per primo il circuito di riscaldmento per preservare quello d raffrddameto del motore.
2. verifca che il radiatorino del riscaldamento sia caldo, non so come si ragginga esattamente ma dovrebbe essere tra la plancia e il vano motre.
3. altro problema potrebbe essere il comando della manopola (non hai specificato se hai il bizona o quello manule) che potrebbe non comandare più l'apertura dell'aria che passa attraverso il radiatore del riscaldamento.
Ora aspettiamo anche i pareri degli esperti.
Ciao
Mario
 
grazie per la risposta designferrara, il clima è il monozona con funzione auto e il livello del liquido refrigerante è ok, testare il riscaldamento del radiatorino vorrebbe dire smontare tutto il cruscotto (quindi un'intervento abbastanza invasivo).