Guasto riscaldamento Alfa 156 TS

clamiva

Alfista Esperto
23 Novembre 2009
894
439
64
52
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl Distinctive
ciao a tutti, mi è sorto un problema alla mia 156 2.0 t.s. selespeed del 2000.
non mi funziona più l'aria calda, il condizionatore funziona benissimo ma se ruoto la manopola a caldo mi esce l'aria a temperatura ambiente.
credo possa essere il radiatore.
qualcuno mi può dare maggiori ragguagli ed eventuali soluzioni magari non troppo onerose?
grazie a tutti
 
Premetto che non sono un meccanico e nemmeno unn esperto, se dico stupidaggini non me ne vogliate.
Vado per logica, la funzione di riscaldamento in un autoveicolo ha un concetto abbastanza semplice, sfrutta il liquido di raffreddamento del motore in un condotto apposito e riscalda un radiatore dedicato attraverso il quale passa il flusso d'aria che poi entra nell'abitacolo quando si aziona i riscaldamento.
Partendo dal presupposto che il liquido è in circolo sempre anche nel circuito di riscaldamento dell'abitacolo direi:
1. verifica innanzitutto il livello del liquido di raffrddamento, nomalmente infatti tende a svuotarsi per primo il circuito di riscaldmento per preservare quello d raffrddameto del motore.
2. verifca che il radiatorino del riscaldamento sia caldo, non so come si ragginga esattamente ma dovrebbe essere tra la plancia e il vano motre.
3. altro problema potrebbe essere il comando della manopola (non hai specificato se hai il bizona o quello manule) che potrebbe non comandare più l'apertura dell'aria che passa attraverso il radiatore del riscaldamento.
Ora aspettiamo anche i pareri degli esperti.
Ciao
Mario
 
grazie per la risposta designferrara, il clima è il monozona con funzione auto e il livello del liquido refrigerante è ok, testare il riscaldamento del radiatorino vorrebbe dire smontare tutto il cruscotto (quindi un'intervento abbastanza invasivo).
ma il dubbio che mi viene in particolare è il fusibile, solo che sul libretto di manutenzione mi descrive solo quello del climatizzatore. se fosse quello non dovrebbe essere fuori uso anche l'aria fredda? preciso che il compressore parte e l'aria fredda funziona bene.
ancora grazie mille per l'aiuto.
 
La temperatura del motore che valore raggiunge quando è caldo?
 
normale temperatura di esercizio intorno agli 85/90 gradi.
è tutto nella norma tranne l'aria calda
 
ok quindi escludiamo sia la valvola termostatica rotta (in posizione aperta) in quanto se lo fosse rimarebbe bassa la temperatura del motore e di conseguenza anche quella del riscaldamento.
 
ciao a tutti, mi è sorto un problema alla mia 156 2.0 t.s. selespeed del 2000.
non mi funziona più l'aria calda, il condizionatore funziona benissimo ma se ruoto la manopola a caldo mi esce l'aria a temperatura ambiente.
credo possa essere il radiatore.
qualcuno mi può dare maggiori ragguagli ed eventuali soluzioni magari non troppo onerose?
grazie a tutti
Da quanto mi par di capire il circuito idraulico è a posto in quanto la temperatura del liquido di raffreddamento è corretta e il liquido è presente ma non esce aria calda....:mad:

Per forza di cose bisogna pensare ad un malfunzionamento della centralina del clima, di qualche sensore o più probabilmente dell'attuatore che aziona la portella del riscaldamento...

Sono cose da verificare tramite diagnosi elettronica pertanto ti conviene passare in Alfa per fare la diagnosi e successivamente decidere dove e da chi far mettere mano nella tua auto...;)

PS La temperatura esterna viene indicata correttamente?

:decoccio:

:decoccio:
 
si anche la temperatura esterna è corretta...ripeto tutto funziona perfettamente
grazie a tutti per l'aiuto ragazzi lunedi faro fare una diagnosi

anche se non penso ad un'avaria della centralina del clima perchè anche a clima spento il risultato non cambia....
 
Ultima modifica da un moderatore:
anche se non penso ad un'avaria della centralina del clima perchè anche a clima spento il risultato non cambia....
Per centralina del clima intendo quella che regola sia il caldo che il freddo... ;)
Spegnerla equivale a disabiltare qualsiasi regolazione...

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi stesso problema. è sicuramente la tubazione incrostata, o il radiatore del riscaldamento stesso. a me a bassi regimi non riscalda tanto, come accelero in folle e la porto a 4/5000 giri riscalda bene. domani staccherò i tubi del radiatorino e infilerò la pompa del giardino in pressione per stapparlo per bene. :)