[GUIDA] Smontaggio paraurti anteriore

Virus46

Alfista principiante
20 Giugno 2012
74
7
9
Im
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM distinctive
Volevo mettere qui una breve guida su come smontare il paraurti anteriore della Giulietta visto che in rete non ho trovato nulla a riguardo...

Difficoltà dell'operazione direi media per uno come me che comunque se può le mani ce le mette da solo nei propri mezzi a motore, anche un po' per piacere personale... :cool:

Attrezzi necessari, direi che basta un buon set di chiavi a cricchetto come si vede nello sfondo. Nel particolare servono delle Torx, la più "particolare" è quella superiore facilmente visibile solo aprendo il cofano motore, quelle inferiori hanno invece misure più comuni. Cacciavite a croce "nano" (sono quelli corti), cacciavite a taglio e tanta pazienza.

Si parte svitando le 4 viti torx grandi superiori e le restanti inferiori, fanno tutto il bordo tra paraurti e paracoppa. Ce ne sono alcune esterne facilmente visibili e altre in po' più incassate.

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Dopo sempre con la chiave torx andiamo dentro ai passaruota dalla giunzione tra paraurti e parafango ,li ce n'è un altra messa verticale. Poi prendendo il cacciavite a croce svitiamo le 4 viti per parte che fissano il locaro al paraurti dalla trox appena tolta fino a terra.

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A questo punto il paraurti sta su solo con gli incastri. In alto basta alzarlo un pelo con le mani e scalzarlo dalle 4 sedi dove abbiamo svitato le 4 torx grandi. C'è anche una linguetta nera sul centro destra, anche quella da scalzare. Ora viene la parte più "delicata" scastrare i lati, come vedete dalle foto ci sono una serie di ganci in plastica che sono piuttosto delicati con cautela dovete scastrarli tirando e spingendo verso il basso il paraurti venuto via il primo con un cacciavite a taglio vi potete aiutare con cautela senza far righe a scalzare gli altri più interni.
Una volta fatto sia a sx che a dx questo lavoro il paraurti vi "rimane in mano"....appoggiatelo a terra dato che ci saranno collegati i cavi dei fendinebbia.

La "fucking vite" che non vi permette di smontare il faro a macchina montata ...è questa!!! o per lo meno era qui... l'avevo già svitata!! :grinser005:

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E per finire la differenza della lampadina originale con la Simoni racing 55w 4600k che ho preso...

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Re: [GUIDA]Smontare il paraurti anteriore della Giulietta per sostituzione lampa

Interessante!! Hai mai smontato quello posteriore? ;)
 
Re: [GUIDA]Smontare il paraurti anteriore della Giulietta per sostituzione lampa

Grazie della guida Virus, veramente utile!
 
Utilissima!!! Grazie :)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Re: [GUIDA]Smontare il paraurti anteriore della Giulietta per sostituzione lampa

Bravo e complimenti per la descrizione, molto utile
 
Re: [GUIDA]Smontare il paraurti anteriore della Giulietta per sostituzione lampa

Bravo e' da tempo che cercavo una guida su come smontare il paraurti.....Cherto che casino per cambiare due lampadine.....Sei riuscito poi a rimontarlo? :)
 
Re: [GUIDA]Smontare il paraurti anteriore della Giulietta per sostituzione lampa

Bravo e' da tempo che cercavo una guida su come smontare il paraurti.....Cherto che casino per cambiare due lampadine.....Sei riuscito poi a rimontarlo? :)



Per cambiare le lampadine puoi anche evitare di smontare il paraurti, puoi accedere comodamente dai passaruota
 
Re: [GUIDA]Smontare il paraurti anteriore della Giulietta per sostituzione lampa

In che modo wurth?
 
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Re: [GUIDA]Smontare il paraurti anteriore della Giulietta per sostituzione lampa

Guarda non so cosa sia meglio... Alla fine il paraurti ora che so come si smonta lo riuscirei a smontare e rimantare in mezz'ora... Se sei in due ancora meno...

Comunque io l'ho smontato perchè: mi si era iincastrata la lampadina in fondo al faro, dovevo smontare anche gli abbaglianti ed infine volevo controllare se il faro era avvitato bene (non lo era!!) perchè mi tremava il fascio luminoso quando prendevo delle buche.

Per cambiare le lampade cmq proverei all'inizio senza smontare nulla.