GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Ciao a tutti! La mia Q.V. del 2010 aveva il radiatore del riscaldamento otturato dalla parte del passeggiero (abbiamo prima controllato se era il problema del motorino che apre la portella...); il mio meccanico è riuscito in parte a pulito con una pompa di ricircolo ed acqua + bicarbonato attaccando la pompa nell'ingresso e uscita del radiatore stesso all'interno del motore...è uscita un sacco di sporcizia tra cui ruggine. Credo che sia dovuto dal problema della prima serie di tubi in ferro in cui si parla al punto 6. Cercando i tre codici ricambi riportati mi trovo che il primo 50527237 me lo da come un tubo in gomma; il secondo 50517513 dovrebbe essere ok, mentre il terzo 55249187 mi dice tubo olio...questo cercando su internet. Dagli esplosi non riesco a capire quali siano, mi potete aiutare prima che acquisto (o il mio meccanico...) cose sbagliate? Grazie!!!
la prima serie ha problemi anche perche il monoblocco in ghisa fa molta ruggine quindi va usato un liquido refrigerante che previene questa cosa . e altra cosa buona sarebbe da mettere una calamita nella vaschetta del acqua cosi da fermare i detriti e ogni tanto pulirla . altro progetto di sviluppo
 
la prima serie ha problemi anche perche il monoblocco in ghisa fa molta ruggine quindi va usato un liquido refrigerante che previene questa cosa . e altra cosa buona sarebbe da mettere una calamita nella vaschetta del acqua cosi da fermare i detriti e ogni tanto pulirla . altro progetto di sviluppo
Questa cosa incuriosisce anche me' (ho un 159tbi 2010) però la ghisa fa ossido (polvere fina bianca) come anche l'alluminio nn ruggine come ferro o acciaio304/308
... certo che 13 anni sono un traguardo e normale che componenti siano "deteriorati"(kilometri apparte)
...
 
Ciao scusa del disturbo volevo chiederti ho una 159 che tende a strappare dai2 ai 3 Milà giri in alfa hanno fatto questi controlli ma sembra tutto ok.pero appunto anche loro hanno notato il difetto.consigli? grazie
Sai dirmi qualcosa a riguardo? grazie
 
Ciao scusa del disturbo volevo chiederti ho una 159 che tende a strappare dai2 ai 3 Milà giri in alfa hanno fatto questi controlli ma sembra tutto ok.pero appunto anche loro hanno notato il difetto.consigli? grazie
Non e' la sezione della 159...
 
Questa cosa incuriosisce anche me' (ho un 159tbi 2010) però la ghisa fa ossido (polvere fina bianca) come anche l'alluminio nn ruggine come ferro o acciaio304/308
... certo che 13 anni sono un traguardo e normale che componenti siano "deteriorati"(kilometri apparte)
...
Bhe ... che la ghisa faccia polvere bianca non so .... ne sarebbero contenti gli spaccini ... tutti agli sfasci XD ... hahaha

La ghisa fa ruggine o ossido rosso ... in ogni caso ho trovato delle vere e proprie scaglie al interno del monoblocco quando ho cambiato i tappi motore ... conta che ha cominciato a fare ruggine dopo i 60 70 k. Circa ... problem anche non hanno i motori seconda serie
 
Potresti fare una verifica, (non sto parlando del 1750 ma del Multiair) però a 2 persone a cui ho suggerito quanto segue, è servito.
L'attuatore della wastegate potrebbe avere qualche "acciacco" (ci hai messo il WD 40, cosa che non avrei fatto a causa della chimica del prodotto usato) ma il problema quasi sempre è nell'accoppiamento
Asta attuatore/leva wastegate oppure perno wastegate/boccola sulla turbina.
Se afferrando l'astina e scuotendola, in prossimità della leva, a motore spento, e si nota del gioco, accorciare l'asta di mezzo giro o 1 giro o piu, (quel tanto che basta ad annullare il gioco).
Male non fa e potresti aver risolto il problema...
Buongiorno,

sulla mit QV TCT sto impazzendo , specialmente in tratti urbani se rimango sui 40-50-60 in 4 o 5 marcia, e tengo la macchina a filo di Gas mi singhiozza un po come se non arrivasse benzina. Ho provato in Dynamic a vedere come carica la turbina, e mi carica soloamente fino al terzultimo, ogni tanto pure fino al penultimo ma molto raramente, succede pure che laccelerazione e a "onde". Mettendo la macchina sotto tiro, in D e in Normal questa cosa non e piu percettibile .
Cambiato candele, sensore MAP , sensore MAF, reset parametri tramite MES, reset farfalla, niente il singhiozzo di mezzo secondo mi rimane.
Ora ho letto di questa astina, e ho provato a muoverla con la mano e da me si lascia scuotere e premere senza problemi avanti e indietro cioé a sinistra e desta, e normale questo gioco ho ha bisogno di una regolatina ?
Non saprei se i problemi a filo di gas tra 1500-2500rpm possono essere per questo ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,

sulla mit QV TCT sto impazzendo , specialmente in tratti urbani se rimango sui 40-50-60 in 4 o 5 marcia, e tengo la macchina a filo di Gas mi singhiozza un po come se non arrivasse benzina. Ho provato in Dynamic a vedere come carica la turbina, e mi carica soloamente fino al terzultimo, ogni tanto pure fino al penultimo ma molto raramente, succede pure che laccelerazione e a "onde". Mettendo la macchina sotto tiro, in D e in Normal questa cosa non e piu percettibile .
Cambiato candele, sensore MAP , sensore MAF, reset parametri tramite MES, reset farfalla, niente il singhiozzo di mezzo secondo mi rimane.
Ora ho letto di questa astina, e ho provato a muoverla con la mano e da me si lascia scuotere e premere senza problemi avanti e indietro cioé a sinistra e desta, e normale questo gioco ho ha bisogno di una regolatina ?
Non saprei se i problemi a filo di gas tra 1500-2500rpm possono essere per questo ?
Scusa la mia "ignoranza tecnica", ma ho bisogno di capire se tu stai parlando del motore multiair 1.4
in questo caso la tua descrizione denota un'usura della valvola wastegate che ha innescato questo gioco, che sull'attuatore wastegate nel motore multiair non deve esistere.
Non sono in grado di dare un'opinione Per quanto riguarda il 1750, perché non ne conosco la tecnica di funzionamento,
posso altrettanto dire che nel Twinair come nel T Jett il gioco è normalmente presente perché è prevista anche una pressione negativa,
mentre nel Multijet 1.4 esiste solo una pressione positiva, che fa muovere l'attuatore, di conseguenza non deve esistere del gioco perché ciò che mantiene chiusa la valvola wastegate è la pressione della molla contenuta all'interno dell'attuatore, fino a quando l'elettronica non comanda la sua parziale o totale apertura.
Ci sono molti argomenti che trattano questo discorso, ti consiglio anche di guardare (per ciò che riguarda il motore multi air) anche la discussione mia "Le due facce della Giulietta Multiair" oppure "avete perso improvvisamente la pressione della turbina".
Sono però praticamente tutte incentrate sulla Giulietta in quanto ne è stato fatto un uso massiccio di questa motorizzazione
La descrizione che tu fai è legata al cambio sequenziale
è una cosa che a me non è capitata, perché io ho il cambio manuale
però la problematica da te riscontrata credo di averla letta nel forum Jeep Compass dove evidentemente l'uso del cambio automatico è più massiccio legato anche alla motorizzazione con 140 cavalli che sulle Compass ha avuto una grossa diffusione ed un elevato riscontro di difettosità della valvola wastegate