[GUIDA] Smontaggio volante e sostituzione del MY2010 con MY2014!

Secondo voi rischio qualcosa?
Posso riaprire il volante mantenendolo "decente"? Senza sfondare da matti il retro...

Se posso permettermi però... possibile che certi consigli saltino fuori solo dopo che gli utenti hanno completato le operazioni? :)
Non voglio accendere discussioni..solo una domanda ;)
 
Ragazzi ho finalmente ricevuto il volante e stasera mi accingo a montarlo. Qualche amico mi ha un po' messo preoccupazione perché devo toccare l'airbag eccetera eccetera... Potete rincuorarmi e magari consigliarmi il modo di agire? La guida l'ho letta e ce l'ho stampata; però qualche consiglio in più non guasterebbe :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avevo postato così sperando in qualche consiglio da chi l'aveva già montato.. adesso tecnicamente mi trovo a dover smontare il volante per sostituire il dado e soprattutto verificarne la coppia di serraggio.. non sto dicendo che TU polinesiano hai la colpa, dico solo che sarebbe stato bello leggerlo nella guida almeno come consiglio e non come step obbligatorio, in modo tale che uno poi prendeva le sue decisioni o magari avrebbe postato altre domande facendone uscire una bella discussione da cui tutti potevano trarre le proprie conclusioni! Anche perchè se leggo nel titolo della guida "for dummies" mi immagino ci siano tutte le cose più importanti spiegate :D :)
 
Io lo scrissi a suo tempo nel thread della retrocompatibilità che il volante era meglio sostituirlo in officina.

In ogni caso non sei l'unico che l'ha fatto in garage e che non ha sostituito dado o usato la dinamometrica.

Io al tuo posto lascerei tutto così.
 
Io lo scrissi a suo tempo nel thread della retrocompatibilità che il volante era meglio sostituirlo in officina.

In ogni caso non sei l'unico che l'ha fatto in garage e che non ha sostituito dado o usato la dinamometrica.

Io al tuo posto lascerei tutto così.

Anche altri mi hanno detto di non preoccuparmi troppo quindi per ora rimaniamo così ;)
Ma dici che in caso (tocchiamoci un miliardo di volte) dovesse iniziare a svitarsi, sentirei qualche "campanello d'allarme" come dondolamento del volante ecc?
 
Scusate io il dado del piantone l'ho serrato con tutta la forza che avevo e anche oltre, però caspita qualche paura rimane.. L'ho serrato fino a spezzarmi le braccia e stavo usando una buona chiave che facesse buona leva però cavoli che paranoia xD ma non c'è un modo di rendere il volante "apribile" magari tagliando al minimo il retro per poter fare qualche controllo fra un po' di tempo? Il problema è che è veramente difficile azzeccare gli agganci dell'airbag.. Che se non sbaglio sono due per lato! Giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Io ci avrei messo un po di loctite blu tanto per dormire ancora più tranquillo .. comunque se si molla non ti rimane il volante in mano di colpo .. prima incomincia ad avere gioco .. e te ne accorgi perché balla .. quindi direi che hai tempo di fermarti ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: iddi
Io ci avrei messo un po di loctite blu tanto per dormire ancora più tranquillo .. comunque se si molla non ti rimane il volante in mano di colpo .. prima incomincia ad avere gioco .. e te ne accorgi perché balla .. quindi direi che hai tempo di fermarti ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non mettiamolo neanche in conto che mi spavento! XD comunque sono attentissimo a come si comporta il volante, me ne accorgerò subito in caso di problemi :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non mettiamolo neanche in conto che mi spavento! XD comunque sono attentissimo a come si comporta il volante, me ne accorgerò subito in caso di problemi :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
intanto il pignone è a cremagliera, quindi il volante non girerà mai su stesso. se hai avvitato a morte usando almeno una leva di 10 cm, stai pur sicuro che quel dato non si allenerà mai e poi mai, tenuto anche conto che non è sottoposto a vibrazioni o forze particolari.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
intanto il pignone è a cremagliera, quindi il volante non girerà mai su stesso. se hai avvitato a morte usando almeno una leva di 10 cm, stai pur sicuro che quel dato non si allenerà mai e poi mai, tenuto anche conto che non è sottoposto a vibrazioni o forze particolari.

Grazie del chiarimento! Sì ho usato una chiave a bussola con prolunga!


Sent from my iPhone using Tapatalk