Hill Holder in discesa senza marcia inserita.

Socrate1979

Alfista principiante
6 Giugno 2014
119
4
19
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Eccomi ancora qua, vi racconto quello che mi è accaduto oggi.
Stavo percorrendo una lunga discesa con la mia 159, senza marcia inserita.
Alla fine della discesa mi sono fermato ed ho innestato la retromarcia per effettuare un'inversione. Subito ho sentito un forte rumore provenire dal retro della vettura, (come se il veicolo fosse frenato). Ho girato l'auto ed in salita tutto ok. In fase di frenata, la stessa cosa.
Dopo trenta minuti dallo spegnimento, ho riacceso l'auto e tutto era tornato normale e non sentivo più rumori.
Io imputo la cosa all'hill holder, già due settimane fa, dopo avere percorso una lunga discesa senza marcia, mi compariva il messaggio di errore ma senza suoni strani.
Voi cosa pensate?
Grazie.


Sent from my iPhone 5s from Tapatalk
 
Se percorri discese in folle metti in crisi l'elettronica dell'hill holder ecco perché hai avuto il problema. Le discese non si percorrono mai in folle per una questione di sicurezza e per evitare surriscaldamento ai freni e nel tuo caso anche per evitare anomalie
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ti sconsiglio di affrontare discese in folle per due motivi:
1 in quanto il codice della strada lo vieta;
2 perché la tua auto avendo il sistema Hill Holder in quelle situazioni (discese in folle) va in crisi in quanto la centralina freni che riceve anche il segnale dei giri motore, non essendo una mente pensante, non riesce a capire come mai delle ruote che girano ad una certa velocità siano comandate da un motore che invece gira a 900 g/min.(minimo) ed attua dei correttivi che alla fine si rivelano controproducenti.
Spero di essere stato chiaro con l'esempio elementare.
 
Siete stati chiarissimi. Ma pensate ci siano stati danni al sistema? Dopo 30 minuti tutto era ok. Oggi è stata l'ultima volta che percorro discese in folle. Grazie di cuore.



Sent from my iPhone 5s from Tapatalk
 
Non credo che hai avuto danni, ma non rifarlo più!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie mille e alla prossima


Sent from my iPhone 5s from Tapatalk
 
Danni non ce ne sono stati, l'unica cosa che devi fare è collegare l'auto all'examiner o simili per cancellare eventuali errori storici memorizzati dalla centralina abs.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, grazie mille


Sent from my iPhone 5s from Tapatalk