Identificazione colori cavi fari posteriori

USSnautilus20

Alfista principiante
18 Dicembre 2023
4
1
5
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, premetto che ho cercato in tutto il forum e non ho trovato informazioni a riguardo, possiedo un'Alfa MiTo 1.3 95cv del 2011, sto montando una presa 13 poli per il rimorchio ma mi sono imbattuto in un problema, devo collegare dei rubacorrente sui cavi dei fanali posterioriori rispettivamente "freccie-posizioni-frenata" la retromarcia e fendinebbia giustamente si trovano nel paraurti, il problema é che non riesco ad indentificare i cavi delle posizioni e frenata, sui fari si trovano dei connettori da 6pin anche se utilizzati sono 5. Adesso ho individuato la massa e la freccia, ma non riesco a capire quali corrispondono alla frenata e alla posizione, anche perché i positivi rimanenti sono ben 3. Qualcuno sa dirmi i colori dei cavi giusti? Allego un connettore simile al mio.
P.S la centralina del kit 13p inoltre richiede una sorgente 12v continua, il cavo incluso é molto lungo e le istruzioni dicono che andrebbe collegato direttamente alla batteria, ma dove lo posso far passare? Contando che la centralina da cui parte si trova nel portabagagli?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-12-18-20-48-21-537_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-12-18-20-48-21-537_com.android.chrome.jpg
    180.2 KB · Visualizzazioni: 76
  • s-l400.png
    s-l400.png
    22.1 KB · Visualizzazioni: 25
stacca il connettore e vedi su quali pin arriva corrente azionando posizione e freni
 
ok quindi la scelta resta tra 2 cavi se non ho capito male
 
ok quindi la scelta resta tra 2 cavi se non ho capito male
stacca il connettore e vedi su quali pin arriva corrente azionando posizione e freni
Diciamo così, nel primo cavo arriva la massa, il secondo arrivano 12/13v alternati quando aziono le frecce, nel 3° sempre 0v nel 4° 6v nel 5° 12/13v fissi quando le posizioni sono accese
 
  • Like
Reactions: ziopalm
mmm
prova col retronebbia se qll 0 diventa 12
 
Allora ho fatto tutte le prove del caso, allego una foto nel numero 1° arriva la corrente delle posizioni 12v, nel 2° sempre 0v, nel 3° arrivano sempre 6v, nel 4° arrivano i 12v intermittenti delle frecce, e il 5° é la massa, non riesco a capire dove prendere la corrente per la frenata😭
 

Allegati

  • IMG_20231222_180554.jpg
    IMG_20231222_180554.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 25
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'unica è partire al contrario ovvero identifica quale pista dalla lampadina arriva al connettore e di li poi ai cavi.
soluzione più drastica è interrompere un cavo e vedere l'effetto che fa. io la sconsiglio però