Il dilemma della sostituzione del parabrezza atermico

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,353
6,197
181
35
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
purtroppo il parabrezza della mia Giulia si è rovinato, nel panico più totale di avere problemi faccio una serie di ricerche:
- in Alfa non lo cambiano direttamente, quasi tutti lo fanno fare a delle carrozzerie che conoscono garantendo per loro,
- Unipol Glass mi garantisce che loro ordinano accessori equivalenti all'originale usando codice OEM che identifica la parte come equivalente, le marche che hanno sono le leaders ovvero pilkington e agc, il mio è un pilkington
- sull'offerta di acquisto della Giulia c'è questo:
1692957359986.png

che ha fatto molto sorridere il riparatore che mi dice "ormai nell'ultimo periodo non credo neanche esistano parabrezza non atermici"
- il riparatore mi ha trovato il parabrezza sul sistema di Unipol Glass ed è "parabrezza atermico, schermato, antiacustico, radar, anti collisione, sensore linee" ed è per Giulia da my15 in avanti.

Sinceramente parlando, visto soprattutto il primo punto e visto che l'officina Alfa si trova accanto al riparatore ho deciso di incaricarlo a fare il lavoro perché loro cambiano solo vetri tutto il giorno e se dovessi avere problemi con la taratura dei vari sensori mi rivolgerò al concessionario Alfa accanto al quale loro riparano i vetri :D

però volevo sapere, quali controindicazioni vedete? Avete avuto esperienze negative con Unipol Glass o problemi nella sostituzione del parabrezza 57j incluso nel kit 8lv Pack Clima?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se vuoi ottenere un lavoro pulito devi comprare il parabrezza in concessionaria tramite il numero di telaio della tua macchina e poi lo fai montare da chi vuoi. Quelli di concorrenza spesse volte hanno delle imperfezioni oltre a non avere il marchio Alfaromeo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Sulla precedente auto l'ho cambiato due volte. La prima volta originale, la seconda volta di concorrenza su ebay. Cambiava solo il prezzo e l'assenza del marchio. Montato dal mio carrozziere.
 
purtroppo il parabrezza della mia Giulia si è rovinato, nel panico più totale di avere problemi faccio una serie di ricerche:
- in Alfa non lo cambiano direttamente, quasi tutti lo fanno fare a delle carrozzerie che conoscono garantendo per loro,
- Unipol Glass mi garantisce che loro ordinano accessori equivalenti all'originale usando codice OEM che identifica la parte come equivalente, le marche che hanno sono le leaders ovvero pilkington e agc, il mio è un pilkington
- sull'offerta di acquisto della Giulia c'è questo:
Visualizza allegato 256561
che ha fatto molto sorridere il riparatore che mi dice "ormai nell'ultimo periodo non credo neanche esistano parabrezza non atermici"
- il riparatore mi ha trovato il parabrezza sul sistema di Unipol Glass ed è "parabrezza atermico, schermato, antiacustico, radar, anti collisione, sensore linee" ed è per Giulia da my15 in avanti.

Sinceramente parlando, visto soprattutto il primo punto e visto che l'officina Alfa si trova accanto al riparatore ho deciso di incaricarlo a fare il lavoro perché loro cambiano solo vetri tutto il giorno e se dovessi avere problemi con la taratura dei vari sensori mi rivolgerò al concessionario Alfa accanto al quale loro riparano i vetri :D

però volevo sapere, quali controindicazioni vedete? Avete avuto esperienze negative con Unipol Glass o problemi nella sostituzione del parabrezza 57j incluso nel kit 8lv Pack Clima?
Concordo con Vurt. Se vuoi stare veramente scuro al 100% il parabrezza deve essere con codice OEM quindi originale e marcato AlfaRomeo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Concordo con Vurt. Se vuoi stare veramente scuro al 100% il parabrezza deve essere con codice OEM quindi originale e marcato AlfaRomeo.
da quanto ho capito OEM non coincide solo con quello Alfa Romeo ma con il tipo di ricambio tecnicamente compatibile ed equivalente, o ritenuto equivalente come specifica. in sostanza la parte potrebbe essere la stessa ma non avere marchio Alfa Romeo.

Nel mio settore (estremamente più regolato dell'automotive infatti quando li assumiamo da lì poi dobbiamo "forgiarli") ad esempio ho:
OEM
manufacturer
commercial
internal
dove OEM è il codice a mercato libero che equivale come specifica a quello del manufacturer
manufacturer è il codice del produttore e spesso la parte finita differisce dall'OEM per la sola marchiatura o per le etichette specifiche che servono al produttore
commercial il codice a cui viene venduto, e se non abbiamo un manufacturer rivendiamo un OEM sotto codice commercial (quindi se pensi di ordinare un diverso da OEM solo perché il codice è diverso ti sbagli di grosso :D )
internal dove il codice può essere uno dei citati sopra ma viene usato in produzione e spesso differisce per la sola confezione.

quindi se OEM è il codice che identifica il pezzo per la sua specifica tecnica mi immagino che non avrà codice/logo Alfa Romeo ma sarà uguale per il resto delle cose; ovvero se ritaglio l'identificativo Alfa e lo faccio "analizzare" non dovrebbe avere differenza significativa.
Vediamo cosa mi trovo sul veicolo. Il riparatore, che ripara anche al concessionario accanto, mi ha garantito che è la parte equivalente a quella che ho. Vediamo.

Grazie mille dei consigli, se questa sostituzione va male la prossima la organizzo come avete detto voi (ordine tramite codice Alfa, così arriva anche con logo Alfa) e poi installazione presso lo specializzato.
 
Io (causa grandine) ho fatto ordinare quelli marchiati Alfa Romeo direttamente in concessionario (tramite l’agenzia che gestisce la pratica dei sinistri), così sto tranquillo sia per la qualità che per le caratteristiche (trattamento acustico anteriore e posteriore più lunotto oscurato).


Non mi è sembrato il caso di far ordinare quelli generici
 
allora, vi rispondo per completezza..
Ho rotto le balle all'inverosimile per avere rassicurazioni:
1) Unipol Glass garantisce che, salvo la marcatura Alfa Romeo, il parabrezza è lo stesso
2) non contento abbiamo chiamato il concessionario accanto, loro fanno montare dal riparatore Unipol Glass
3) il concessionario ha avuto modo di visionare il codice oem del parabrezza e le sigle, suggerendo che, salvo la marcatura, non vedono differenza,
4) la taratura, svolta con la struttura condivisa col concessionario, ha riportato risultati uguali a quando ritarano le auto del concessionario

non contento ho scomodato tre amici con Giulia con pack clima e abbiamo visto che le sigle sul parabrezza sono identiche (salvo appunto la marcatura AR):
IMG_5323.jpeg
IMG_5325.jpeg

se la cosa non dovesse poi tornarmi con la guida (lasciate perdere il colore delle foto fatte con sfondi colori e luci diverse), so che se torno e faccio ordinare da AR il vetro me lo montano e calibrano poi quelli di unipol glass, quindi in caso so già come correggere il problema :D

con l'occasione mi hanno anche sistemato una vibrazione che in alfa dopo 3 visite ancora non avevano capito come sistemare, era nel montante anteriore dx. :D
 
Ragazzi, è come per le pastiglie freno, i parabrezza li fanno 2/3 marchi per tutte le auto. Se prendi il modello corrispondente non marchiato non cambia NULLA (salvo che non ci mangia sopra il 50% FCA).
 
Ragazzi, è come per le pastiglie freno, i parabrezza li fanno 2/3 marchi per tutte le auto. Se prendi il modello corrispondente non marchiato non cambia NULLA (salvo che non ci mangia sopra il 50% FCA).

si forse ho sbagliato io ad impostare la questione perché a me era chiaro che un OEM compatibile fosse 100% matching tranne per il logo, fondamentalmente la mia preoccupazione era causata da questa dicitura presente sul documento di acquisto della mia Giulia:
1692957359986-png.png
e come conseguenza pensavo le Giulia avessero più versioni di parabrezza con conseguenti rischi di errori in fase di ordine che magari tramite rete ufficiale avrei evitato.

In realtà ho capito che inserendo il numero di telaio viene proposto un parabrezza che, seppur non marchiato alfa, è corrispondente in tutto all'originale che avrei ottenuto se avessi chiesto di ordinarlo tramite Alfa :D (pagandomi però 250€ di franchigia)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora, vi rispondo per completezza..
Ho rotto le balle all'inverosimile per avere rassicurazioni:
1) Unipol Glass garantisce che, salvo la marcatura Alfa Romeo, il parabrezza è lo stesso
2) non contento abbiamo chiamato il concessionario accanto, loro fanno montare dal riparatore Unipol Glass
3) il concessionario ha avuto modo di visionare il codice oem del parabrezza e le sigle, suggerendo che, salvo la marcatura, non vedono differenza,
4) la taratura, svolta con la struttura condivisa col concessionario, ha riportato risultati uguali a quando ritarano le auto del concessionario

non contento ho scomodato tre amici con Giulia con pack clima e abbiamo visto che le sigle sul parabrezza sono identiche (salvo appunto la marcatura AR):
Visualizza allegato 257229Visualizza allegato 257228
se la cosa non dovesse poi tornarmi con la guida (lasciate perdere il colore delle foto fatte con sfondi colori e luci diverse), so che se torno e faccio ordinare da AR il vetro me lo montano e calibrano poi quelli di unipol glass, quindi in caso so già come correggere il problema :D

con l'occasione mi hanno anche sistemato una vibrazione che in alfa dopo 3 visite ancora non avevano capito come sistemare, era nel montante anteriore dx. :D
È uguale al mio che ho dovuto sostituire dopo una settimana dall’acquisto per una sassata
Avevo le stesse paranoie tue, dopo 4 anni comunque tutto ok, anche se non ho provato l’originale a sufficienza per notare differenze
 
  • Like
Reactions: mcrs969