impianto GPL per motori a iniezione diretta

Eppure Vialle o Icom (gpl iniezione liquida)Montano impianti su volsw. 1.4 1.8 2.0 tsfi tutti iniezione diretta e non partono neanche a benzina.La macchina rimane sempre a gpl a meno che tu non voglia passare a benzina.
Andrea una domanda:perché non c'è nessun tipo di problema sulla Giulietta 1.4 turbo anche multiair 170,Non è un motore nuovo anche quello?
Le case addirittura mi danno un impianto tradizionale da 950€
 
Eppure Vialle o Icom (gpl iniezione liquida)Montano impianti su volsw. 1.4 1.8 2.0 tsfi tutti iniezione diretta e non partono neanche a benzina.La macchina rimane sempre a gpl a meno che tu non voglia passare a benzina.
Non li ho mai visti ma so che si sfrutta la proprietà dello stato liquido del GPL mettendolo nel common rail della benzina e se passi di là a benzina c'è una valvola che baypassa, si usano due centraline dove una è sempre in servizio.
Andrea una domanda:perché non c'è nessun tipo di problema sulla Giulietta 1.4 turbo anche multiair 170,Non è un motore nuovo anche quello?
Le case addirittura mi danno un impianto tradizionale da 950€
Lì non c'è problema se esce dalla casa coll'impianto però lì è a iniezione indiretta sia a benzina che GPL/metano, lì in quel caso non ci sono iniettori in testata, appunto impianto tradizionale.

Te TONY82 se prenderesti un impianto dove su quale auto lo installeresti?
 
A questo punto per rimanere in ottica Gpl dovrei optare per la Giulietta.Il costo per icom o Vialle è sui 2500-2800.Si,il consumo del gpl è quasi uguale al benzina,c'è un punto di differenza.A quanto ho capito si sfrutta la stessa elettronica della benzina facendo una modifica sulla pompa,le prestazioni rimangono inviariate o addirittura aumenta la potenza.L'impianto va a benzina solo se schiacci il pulsante o se si esaurisce il gas.e neanche istantaneamente.Bisogna attendere qualche minuto per il passaggio in entrambi i casi.Sarei curioso di vedere il funzionamento in inverno con partenza a gpl.L'installatore lo ha sulla sua auto(golf 6 1.4 tsi122) e dice che non ha problemi a partire a gpl,neanche in inverno,che non ci sono problemi alle valvole e che nei suoi 80.000 km è andato a benzina 2 volte.è vero che da noi zona Latina in inverno al massimo si arriva a 0 ma è un caso raro.Qualche installatore ha provato sul motore jts 2.2 ma è a fortuna.chi ha avuto problemi chi no.Sinceramente spendere 2500€ per compromettere l'affidabilità dell'auto non è un grande affare.Un impianto Landi che funziona a gpl solo da 1500 a 5000 giri,al di sotto o al di sopra va a benzina,potrebbe risolvere?cmq non lo danno per il jts 1.9 o 2.2.Vorrei rimanere alfista e non passare Vw o audi.Quindi optare per 159 1.8 o giulietta 1.4 120 o 170.Ma 170 Cv per un 1.4 non sono un po tanti?Se consideri che il nostro 2.0 ts ne ha 155 e all'epoca era sovralimentato?Ti aspetteresti di farci 300.000 km?Vabbè ma oggi,quale benzina potrebbe farli?
 
Fai delle belle domande e vanno prese per gradi...
A questo punto per rimanere in ottica Gpl dovrei optare per la Giulietta.Il costo per icom o Vialle è sui 2500-2800.Si,il consumo del gpl è quasi uguale al benzina,c'è un punto di differenza.A quanto ho capito si sfrutta la stessa elettronica della benzina facendo una modifica sulla pompa,le prestazioni rimangono inviariate o addirittura aumenta la potenza.L'impianto va a benzina solo se schiacci il pulsante o se si esaurisce il gas.e neanche istantaneamente.Bisogna attendere qualche minuto per il passaggio in entrambi i casi.
Col GPL liquido va di più, perchè tende ad abbasare la temperatura dell'aria e quindi imbarcarne di più, ci fanno anche le competizioni con quel sistema.
Capisco che andare con un canale in comune e gestirlo con una valvola da comporta infatti per dei pezzi "lo svuotamento", io che andavo a carburatori lo so cosa vuol dire, significa cercare dei rettilinei alzare il motore e passare da GPl a benzina e aspettare che prenda.
Sarei curioso di vedere il funzionamento in inverno con partenza a gpl.L'installatore lo ha sulla sua auto(golf 6 1.4 tsi122) e dice che non ha problemi a partire a gpl,neanche in inverno,che non ci sono problemi alle valvole e che nei suoi 80.000 km è andato a benzina 2 volte.è vero che da noi zona Latina in inverno al massimo si arriva a 0 ma è un caso raro.
Non pensare che se non gli è mai capitato, non capiti mai, il GPL sotto zero ghiaccia mettila come vuoi, io ho dovuto sempre aspette che l'acqua salisse per passare a GPl quando era sotto zero.
Qualche installatore ha provato sul motore jts 2.2 ma è a fortuna.chi ha avuto problemi chi no.Sinceramente spendere 2500€ per compromettere l'affidabilità dell'auto non è un grande affare.Un impianto Landi che funziona a gpl solo da 1500 a 5000 giri,al di sotto o al di sopra va a benzina,potrebbe risolvere?
Con i JTS Alfa e non il concetto migliore dato che oggi dispongono di rete can e cerca la centralina primaria e quella non la schiodi ti tocca lasciarla, è quello di ascoltare il potenziometro nel pedale e iniettare più GPl che benzina da avere il motore che sale, la benzina non la inietta perchè "il pedale rimane basso" e riesci ad conservare gli iniettori e non fare i cazotti con la rete can..........Alfa e non
cmq non lo danno per il jts 1.9 o 2.2.Vorrei rimanere alfista e non passare Vw o audi.Quindi optare per 159 1.8 o giulietta 1.4 120 o 170.Ma 170 Cv per un 1.4 non sono un po tanti?
Con la Vw forse hanno meno problemi perchè sono aperti da sempre a queste cose, ma con la Audi fai i cazotti, prova a indiettreggiare il contachilometri se ci riesci, ha un'elettronica a prova di scasso elettrico quindi figurati ad interfaccare un'altra centralina a gestire il motore.
La 159 1.8 è una buona macchina, la Giulietta 1.4 nelle due versioni raggiungono quei Cv grazie al R/C a 10,5:1 e sovralimentato e con la tecnologia JTS si riesce ad digerire un rapporto del genere con benzina da 98 ottani, la BMW ne ha studito uno da 14,5:1 aspirato quindi si fa, io ho quel R/C ma aspirato, insomma le tecnologie sono evolute.

Se consideri che il nostro 2.0 ts ne ha 155 e all'epoca era sovralimentato?Ti aspetteresti di farci 300.000 km?Vabbè ma oggi,quale benzina potrebbe farli?

Il problema di fondo che calcolano la durata del motore nel senso che dopo un chilometraggio arrivano i problemi, tipo una mia amica ha rotto la catena di distribuzione nella sua classe A Mercedes 140 con 113.000 kmt, ma nel nostro bialbero che ne ho 380.000 kmt io per esempio non si è ancora rotto, anzi mi devo ricordare quando è successo:confused:, davanti a un calcolo del genere preferisco la cinghia di distribuzione di gran lunga...
Io consiglio di usare oilo sintetico anche per un aspirato, molti hanno rotto meno con quello e guardare una spanna avanti rispetto alla Casa automobilistica....
 
onestamente una 159 1.8 aspirata non la comprerei mai, il motore è davvero sottodimensionato per la mole della macchina.

se devi gasarla, a sto punto meglio la giulietta.
 
Grazie Andrea.Quindi opterei per la giulietta in questo caso.Anche se il rapporto turbo gpl non mi ha mai convinto.Ho sempre sentito che c'è il rischio di rottura della turbina.
Ma mi hai detto che hai 380.000 km??
Quindi visto che sto ad appena 290.000 pensavo di essere arrivato.
Io però a 230.000 ho rifatto tutto per via di una candela saltata.Dovevo rifare la testata ma mi sono trovato e ho rifatto tutto.Da me c'è un centro che rettifica con pezzi meno usurati ora di preciso non so come,cmq sabbiatura tutto,motore e testa luccicanti ad 800€ +500 al mecca.Quindi non credo di avere problemi a fare altri 80.000.
Quello che mi manca è il cruise ma ho visto che volendo si può fare aftermarket sulla mia auto.Quello che mi preoccupa è il gruppo esterno accanto la distribuzione,ovvero quello della cinghia servizi
ho sostituito diverse volte la cinghia ma mai tendicinghia o galoppino credo.Non so se per prassi va fatto.
Ho visto un kit on line a 150€(cinghia galoppino e tendicinghia) ma non è tanto?
Per stare tranquillo cosa dovrei sostituire oltre questi pezzi?Alternatore?
Tra le altre pulegge che girano c'è qualcosa che andrebbe cambiato?
 
La turbina rischia di rompersi, è relativo nel senso che è uguale come la benzina, anche come calorie siamo sempre lì, anche perchè inietti il combustibili sempre lì in prossimità della luce della valvola

Giusto per rimanere lineari con la discussione senza divagare quelle domande le proponi con una discussione in 166/Twin Spark, per l'altra in Giulietta/curiosità
 
Certo scusami.Cmq anche il 1.8 della 159 tutto sommato non dovrebbe essere male.
Cmq ha 140 cv.L'unica pecca è che lo trovi spoglio,o meglio,con quasi nessun optional,in versione progression
 
Certo scusami.Cmq anche il 1.8 della 159 tutto sommato non dovrebbe essere male.
come macchina non fa schifo anzi è anche carina, però tieni presente anche l'osservazione di leggend per i consumi
Cmq ha 140 cv.L'unica pecca è che lo trovi spoglio,o meglio,con quasi nessun optional,in versione progression

anche questo è vero
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tra le motorizzazioni Giulietta sempre dal punto di vista del gas,Quale va in contro a meno problemi?
120 o 170?