indurimento del pedale del freno

luigi2477

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2014
6
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1
si
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 jtd -m 140cv
salve a tutti mi presento, luigi2477 . vi scrivo per chiedere un aiuto . ieri ho sostituito l'olio dei freni della mia alfa 156 . la procedura che ho eseguito a stata di pompare con il freno l'olio vecchio fuori da uno spurgo di una pinza dopo di che rimesso l'olio nella vaschetta, lo spurgato su tutte e 4 le pinze fino ad ottenere l'olio nuovo. il pedale risulta pieno il freno è perfetto ma quando sembra tutto a posto esce fuori un problema. tenendo il pedale schiacciato esso si indurisce e torna su come se si scaricasse l'aria del servofreno e allo stesso tempo sento un soffio sul pedale quando lo schiaccio. come se non bastasse mi si accende la spia avaria abs. p.s. ho spurgato l'impianto a motore spento . cosa può essere successo ? ringrazio da subito chi unque mi possa dare delle risposte.
 
ciao,la procedura se fatta correttamente è quella giusta e di certo la fai a motore spento...hai spurgato anche dalla pompa frizione?trovi lo spurgo sotto la batteria.per il soffio del pedale è normale,forse prima non ci facevi caso...ma non riesco a capire anch'io come mai torna su il pedale e contemporaneamente ti da avaria abs...e il livello dell'olio?sembra che vada in pressione ma se così fosse,in teoria,ti dovrebbero impiantare i freni...e la frizione,funziona correttamente?forse dovresti fare una diagnosi per vedere da cos'è dovuta l'avaria,magari c'è un problema all'impianto...o più probabilmente è venuto fuori un problema alla pompa...
 
Ciao manu77 la frizione anch'essa ho cambiato l'olio e funziona a meraviglia . Stamattina andando a lavorare mi sono accorto che non va il cruiser control della velocita ,a questo punto mi viene da pensare che Sia la centralina.
 
vedi se magari c'è un problema al sensore sotto il pedale dei freni

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Ciao zioPalm ho dato un'occhiata al sensore ed in effetti o riscontrato che la battuta del freno non arriva al pulsante. Le luci stop rimangono accese ma anche schiacciando manualmente il pulsante non si spegne. Inoltre sono stato al l'alfa e mi anno detto che la mia procedura è giusta e che forse sia un problema di abs.
 
allora il cruise non ti funziona per qll
 
Bene mi sono recato all'alfa spiegando l'accaduto. Risposta : la procedura è giusta ma abs era in procinto di gustarsi e quindi va sostituito. c....zzo. vado via e Vo a sentire mio cugino carrozziere . Risposta: la procedura non va bene per le auto con diavolerie elettroniche. Va eseguita con apposito computer sennò sballa l'abs . Comunque facciamo una prova , vai su strada sterrata e fai lavorare l'abs . Indovinate a ripreso a frenare bene . Ora l'unica cosa che mi e rimasto da sistemare far sistemare il sensore di frenate dovuto sempre all'abs ma sono sulla giusta strada.
 
riconfermo pure io che la procedura è corretta!in ogni caso si spurga in questa maniera,non riesco proprio a capire come spurgare col computer,l'operazione è una cosa diciamo"meccanica"e in un modo o nell'altro devi far uscire l'olio vecchio facendone entrare di nuovo...e come lo fai se non pompandolo dentro o spirandolo?ciao ciao.
 
ragazzi riesumo questa discussione a causa di un problema che non riesco a risolvere ormai da anni...sono disperato....purtroppo alla mia 156 1.8 non va affatto bene l'impianto frenante. Vi spiego cosa intendo: il pedale del freno é duro come se sotto ci sia un mattone di gomma che non ti permette di premerlo con una forza normale come si farebbe per qualsiasi altra auto. La frenata non è mordace. con altre auto in famiglia mi rendo conto che premendo il freno riesco a sentire ,con sensibilità adeguata, il momento in cui le pastiglie toccano i dischi e con una forza normale si ci riesce a fermare tranquillamente. Sulla 156 tutto ciò è inesistente. Premetto che sono state cambiate pastiglie su tutte e 4 le ruote e inoltre sono state controllate le pinze che sono apposto. Il meccanico dice che NON si tratta ne di pinze ne di tubi ne di olio, dato che quest'ultimo è stato sostituito insieme al cambio pastiglie. Lui dice che il problema NON è il servofreno perchè provando a frenare a motore spento e a motore acceso si sente la differenza, ma quello che dico io è: non è possibile che ormai non funziona più al 100%? La pompa freno poi? altro dubbio...anche se poi premendo sul pedale con tanta forza ci si riesce a fermare e volendo anche a far bloccare le ruote ( eh si perchè oltre tutto c'è anche il problema abs che ci convivo da sempre ma so anche che i due impianti sono indipendenti e che uno non dovrebbe compromettere l'altro) dopo avervi fatto una testa piena di chiacchiere spero mi possiate aiutare, sono disperato...
 
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Il problema è da ricercare in primis nel servofreno e successivamente se non risolvi, alla pompa.
Per quanto riguarda l'ABS, devi sapere che se la centralina ha in memoria uno o più errori, la stessa disinserisce il sistema per sicurezza; quindi controlla e resetta eventuali errori.
Inoltre tieni presente che ricercare l'anomali nel servofrenon, non necessariamente signihica che l'apparato sia rotto, in quanto basta che il solo tubo di depressione sia crinato e tutto il sistema si rende inutile.