Info antipattinamento

Andrea Russo

Alfista principiante
21 Novembre 2014
76
13
20
48
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
Hybrid 160
Ciao a tutti!
Sono da poco il felice possessore di una Tonale 160 CV di cui sono estremamente soddisfatto!
Avrei un dubbio rispetto al funzionamento dell'antipattinamento; un paio di volte mi è capitato, su bagnato, in normal e in dynamic, che entrasse in funzione l'antipattinamento che ho trovato molto rumoroso! Si sente proprio un forte TAC TAC TAC metallico e sembra che venga giù tutto l'avantreno 🤔. E' normale? funziona poprio così? Vengo da una Giulietta diesel con 170 CV e questa cosa non l'ho mai notata.
Grazie a chi interverrà!
 
mai notato rumori anomali quando interviene....
 
Ciao a tutti!
Sono da poco il felice possessore di una Tonale 160 CV di cui sono estremamente soddisfatto!
Avrei un dubbio rispetto al funzionamento dell'antipattinamento; un paio di volte mi è capitato, su bagnato, in normal e in dynamic, che entrasse in funzione l'antipattinamento che ho trovato molto rumoroso! Si sente proprio un forte TAC TAC TAC metallico e sembra che venga giù tutto l'avantreno 🤔. E' normale? funziona poprio così? Vengo da una Giulietta diesel con 170 CV e questa cosa non l'ho mai notata.
Grazie a chi interverrà!

Cioè come se "saltellasse" ?
 
Quindi "sgomma" come facevano le vecchie auto sforzando di brutto i semi assi?
 
Quindi "sgomma" come facevano le vecchie auto sforzando di brutto i semi assi?
la sensazione è quella...poi di fatto, vista la complessità dell'auto rispetto alle precedenti che ho avuto, non so bene quale sia il componente che fa il rumore che sento
 
Salve. Legga questa discussione, trova analogie col suo problema?

 
  • Like
Reactions: Louis 63
Salve. Legga questa discussione, trova analogie col suo problema?

Analogie non direi...io ho notato questo comportamento in partenze da fermo però non è da escludere che la fonte possa essere la stessa. Tra l'altro ho appena sentito il mio meccanico che mi diceva che quel rumore è normalissimo quando interviene il Traction Control che su quest'auto, che ha per giunta il motore elettrico nel cambio, il funzionamento dei sistemi di antipattinamento è diverso rispetto ad auto termiche "normali"
 
  • Like
Reactions: Loris
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Analogie non direi...io ho notato questo comportamento in partenze da fermo però non è da escludere che la fonte possa essere la stessa. Tra l'altro ho appena sentito il mio meccanico che mi diceva che quel rumore è normalissimo quando interviene il Traction Control che su quest'auto, che ha per giunta il motore elettrico nel cambio, il funzionamento dei sistemi di antipattinamento è diverso rispetto ad auto termiche "normali"
ciao, anche io arrivo da una Giulietta, la mia era una qv con 240 cv con cambio tct . L’intervento del traction control era decisamente meno invasivo, più “permissivo” e morbido. Passando alla Tonale, che è decisamente meno potente e più pesante , paradossalmente ho notato un tct che taglia molto di più e di conseguenza sembra saltellare. Ti direi quindi che è normale essendo nuova ma dopo poco ti ci abbitui, almeno per me è stato così 😉
 
  • Like
Reactions: Andrea Russo