Info centralina Rapid della DimSport per Alfa 159 1.9 JTDm

premetto ke ho provato entrambe le cose su mjt 16v 150,la differenza ke ho notato io tra modulo e mappa è ke il modulo(RAPID)tarato da me nn esagerando ha un'erogazione molto violenta e spinge cmq forte fino a limitatore,cn una taratura media fumosità poca,portata a limite la taratura la fumosità è aumentata molto xò anke la spinta è da paura,sulla mappa invece si ha più linearità ed è proprio quello ke si va a correggere anke perchè se rullate con un modulo aggiuntivo vedrete sul grafico la curva di coppia cn vari pikki invece di una cosa lineare come sulla mappa!il lvoro della mappa è altra roba xo la violenza cn cui interveniva il modulo m piceva!ma si pùo aggiungere modulo a mappa???

La violenza di risposta è dovuta ad un "effetto" tipo tappo di spumante che ha il motore. La cosa può essere entusiasmante sotto il sedere, ma sono meno contente le varie parti meccaniche, fidati.
E cmq l'erogazione la puoi gestire benissimo da mappa.
:decoccio:
 
con la mappa si migliorano tanti parametri..

col modulo se ne inganna solo uno, con questo non voglio dire che i moduli non sono validi, sono io il primo ad averlo provato e mi ci son trovato anche bene però il sapere che il modulo svolge il suo lavoro ingannando un segnale inviato dalla centrallina non è confortante per la salute del sistema d'iniezione...

es. stupido se il recovery del rail stà a 1800 bar col modulo se si è fortunati ti segna il recovery quando sei 2100 bar... passatemi per validi questi numeri ma il concetto è questo ;)
 
con la mappa si migliorano tanti parametri..

col modulo se ne inganna solo uno, con questo non voglio dire che i moduli non sono validi, sono io il primo ad averlo provato e mi ci son trovato anche bene però il sapere che il modulo svolge il suo lavoro ingannando un segnale inviato dalla centrallina non è confortante per la salute del sistema d'iniezione...

es. stupido se il recovery del rail stà a 1800 bar col modulo se si è fortunati ti segna il recovery quando sei 2100 bar... passatemi per validi questi numeri ma il concetto è questo ;)


Concordo in pieno e poi, lo ripeto, NON E' VERO che il modulo è invisibile. Fate fare una diagnosi dopo averlo montato e vedrete :)
 
giustissimo, infatti in fase di diagnosi possono trovare degli errori riconducibili al modulo ma non possono dimostre che è stato installato almeno che non lo trovino ancora collegaro al flauto del rail...;)
 
giustissimo, infatti in fase di diagnosi possono trovare degli errori riconducibili al modulo ma non possono dimostre che è stato installato almeno che non lo trovino ancora collegaro al flauto del rail...;)

Dimostrare no, però vedendo una discrepanza di qualche centinaio di bar del rail un sospetto gli viene :D e quindi inificiano la garanzia.
 
;) gli avvocati devono pur lavorare :Angelico: :D
 
si certo senza dubbio la mappa è ualtra cosa,io inizialmente l'avevo solo x il fatto ke è disinseribile e potevo camminare tranquillamente originale senza avere sempre la macchina a180cv,la cosa nn è un problema ma era una mia idea,...cmq sia la mappa va a variare anke il lavoro della turbina e il resto facendo una cosa più omogenea...ma mappa+modulo si può fare?...ho sentito ke dalle mie pari qlke ragazzo l'ha fatto sul tdi...xo secondo me nn credo sia veritiera la cosa...anke se in teoria dovrebbe funzionare xo a vede se si migliora o peggiora........booo
 
Si può fare, ma non ha senso. Mi spiego: con il modulo gli dai per esempio 1800 bar anzichè 1600 originali, con la mappa magari gliene dai 1650, per stare larghi in termini di sicurezza, però nessuno t'impedisce di portare anche da mappa il valore a 1800 bar e, soprattutto, di averlo al numero di giri ed al carico motore che preferisci e non solo quando lo "decide" il modulo.
Cmq che tu abbia 150,180 o 300 cv, sei tu a farli erogare e scegliere quanti utilizzarne, con il piede destro ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho anche io un paio di conoscenti che girano con mappa e modulo, proprio perche sono convinti che cosi preservano di più il motore, avendo magari una mappa soft e azionando il modulo quando gli serve... io sono dello stesso pensiero di Ross il piede destro, ( e aggiungo la manutenzione) fa molto per l'affidabilità anche con mappe "medie".
poi se si và sul molto spinto l'inconveniente è sempre dietro l'angolo...